Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2021, 18:51 
Non connesso

Andrea Pd ha scritto:
Molto belle, niente da dire, e questa volta devono essere state meglio controllate rispetto alle precedenti e i problemi di assemblaggio sono minori. Comunque non regalate a livello di prezzo.
proprio per questo chiedo una cortesia a chi è meno negato di me. Vorrei mette sulla mia Le 760 il mantice su entrambi i lati per associarla a una Le 840 Vitrains e fare una terna. Prima che faccia disastri, qualcuno mi spiega come togliere il portellone chiuso? Va svitata la parte sotto? E' messo a pressione? Purtroppo nelle istruzioni nulla è scritto in proposito. Grazie in anticipo.

Ciao!
Bella domanda!
Ho riscontrato che è impossibile in quanto ci sono sì i mantici aperti ma non sono previste le carenature aperte! E nemmeno quelle chiuse se si volesse fare circolare la motrice isolata... mi chiedo quindi a cosa servano i portelloni chiusi e i mantici aperti forniti negli aggiuntivi. :? :?:

Come altre magagne sul mio modello ho riscontrato anch'io la brutta giunzione sul ricasco del rimorchio segnalata da Von Ryan's Exp e, sulla motrice, una lubrificazione della trasmissione piuttosto abbondante, tanto da aver imbrattato in alcuni punti le fiancate (probabilmente del grasso è colato nella scatola).
Un altro elemento da migliorare su future produzioni sono i vetri delle ritirate che non sono opacizzati.
Anche la scatola non è delle più furbe in quanto non è predisposta per accogliere i modelli con entrambi i mantici estesi montati, quindi per riporre i modelli un mantice va sempre smontato... o va modificata la scatola!
Come curiosità ho notato che la numerazione del Le 760 (010) è diversa da quella scritta sulla scatola (003).

Non ho ancora verificato la presenza di amianto.

Il funzionamento per contro è ottimale.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 13:15 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
[...]
Sulla scatola c'è il disegno della ALe540 I serie/ALe660 che sembra preannunciare gli sviluppi del progetto: mi auguro proprio che per le prossime produzioni si possano eliminare i difetti segnalati per garantire il livello di finitura che meritano questi interessantissimi modelli.

In questa presentazione del 2014, da parte di Os.Kar al minuto 13.30 (circa) si afferma che nel tempo l'azienda ha in progetto di produrre anche le Ale 540 di Ia e IIIa serie (quelle, per intenderci, che preludono alle linee formali delle Ale 601, livrea a parte):
https://www.youtube.com/watch?v=AqBQmVnlkiE

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 15:35 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Dalle foto trovate in rete e sui libri mi sembra di capire che al vero il cavo del tachimetro fosse presente solo su questo asse (all'estremità lato wc quindi):
Allegato:
540.JPG

I buchi presenti sulle altre boccole dovrebbero accogliere i cavetti (trecce) di messa a terra, mancanti sulla motrice (ma presenti fra gli aggiuntivi) e invece già montati sul rimorchio (su tutte le boccole oltretutto, senza lasciare posto al cavo del tachimetro...). Bah!

Antonio

Grazie Antonio. Spiegazione ottima e precisa.

confermo la presenza del tachimetro solo sull'asse della motrice , ma da ambedue le parti , i restanti buchi per messa a terra.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 22:13 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ricevute ieri testate oggi.
Sono tra i fortunati, nessun pezzo vagante all'interno della scatola, lieve fuoriuscita di grasso ma limitato ai carrelli, tromba della motrice cabina anteriore montata storta. Presente la linea di giunzione dello stampo su una fiancata della rimorchiata notata anche da altri utenti. Per vederla la si deve osservare da vicino, ma c'e'.
Funzionamento lievemente rumoroso nei primi minuti poi diminuito in modo più che accettabile, direi sotto il livello di rumore delle Ale 840 VT ed Ale 790 Acme.
Nessun problema in curve da 484 e nessun rumore particolare nel percorrerle, notato solo una lieve riduzione della velocità (agganciato carro misuratore ESU) nell'ordine dei 10km/h in scala.
La velocità massima non e' particolarmente elevata, in scala siamo tra i 90-100 km/h provata in Digitale con decoder ESU Lock Pilot 5 dopo auto tuning.
Inizialmente misuravo una velocità maggiore, massima intorno ai 130km/h mai più raggiunta, nessun riscaldamento di decoder/motore notato dopo riduzione di velocità. Per essere certo ho testato la motrice con un altro Lok Pilot 5 ottenendo gli stessi risultati. Antonio come ti sembra la tua come velocità massima?
Traspare la luce dei fari, sia bianca che rossa, nel punto di giunzione tra la ghiera del faro e la carrozzeria, la plastica in quel punto sembra particolarmente sottile. Proverò a ridurre l'intensità di illuminazione delle uscite luci sperando di ridurre questo inconveniente.
Nessun segno di colla o macchie su carrozzeria e/o vetri. Potrebbe essere sfuggita qualche imperfezione perché non ho osservato (volutamente) i due modelli con lampada e lente di ingrandimento: gireranno su plastico e quindi non mi interessa quel particolare punto di vista.

Saluti
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 1:55 
Non connesso

Ciao a tutti,
giusto per far luce sulle varie domande e considerazioni.
Il "capo" è il titolare del negozio, colui che mette i soldi per comprare i modelli, per fare gli assortimenti e varie.
Perciò i modelli, finché non vengono pagati, sono i suoi e li tocca lui e solamente lui.
Inoltre, con 45 anni di mestiere sulle spalle, saprà sicuramente da se come gestire l' attività e la clientela.
Qualcuno che collabora, riparando o elaborando saltuariamente per conto di qualche cliente, non ha certo privilegi di sorta.
Io lo frequento assiduamente, da almeno vent'anni.
Eppure chiedo sempre il permesso per qualsiasi cosa; lungi dal farmi passare per la testa di prendere iniziative.
L'unica modalità per scegliere un modello, è quella descritta da Best.
Quello che hanno raccontato alcuni di voi, è fantascienza.
Come se ci fosse una prima scelta, mentre gli altri prendono ciò che trovano.
Ridicolo! Ed anche offensivo.
Dovreste sapere, da modellisti navigati, che non tutti abbiamo la stessa modalità nell'acquistare.
C'è chi vede il comportamento dinamico (e basta), chi come va in digitale (e basta), chi come è verniciato e rifinito (e basta), chi tutti gli aspetti insieme.
Un modello che va bene ad uno, magari per un altro non è accettabile.
Questo cosa significa, che uno prende lo scarto di un altro?
Infine, come ben specificato, sulla 540/760 ho manifestato le mie PERSONALI impressioni.
Se per la versione precedente, ci sono state persone che nell'ambito dello stesso negozio, hanno "levato scudi"...fatti loro.
Non abitano a casa mia e certo non scelgono per mio conto, quale modello acquistare.
Per me le prime 540/540, non erano un modello da 3 piotte (300euro) da spendere con leggerezza, così ho lasciato perdere!
Queste seconde invece, funzionano bene, sono ben rifinite, accetto il compromesso di spendere 25 euro di pantografi e di metterci le mani su.
Anzi, ora che la motrice giace aperta in ogni sua componente, mi diletterò a perfezionare e integrare ciò che manca.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 7:24 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
...In questa presentazione del 2014, da parte di Os.Kar al minuto 13.30 (circa) si afferma che nel tempo l'azienda ha in progetto di produrre anche le Ale 540 di Ia e IIIa serie (quelle, per intenderci, che preludono alle linee formali delle Ale 601, livrea a parte):

Mi piacerebbero assai, eccome se mi piacerebbero le III serie…
Ma...dal 2014 ad oggi sono successe tante cose in casa Oskar…
Percio', prima di farci illusioni, credo sarebbe meglio aspettare un aggiornamento dei programmi Oskar da Oskar stessa…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 9:39 
Non connesso

Nome: Mauro
Funkytarro ha scritto:
Ho riscontrato che è impossibile in quanto ci sono sì i mantici aperti ma non sono previste le carenature aperte! E nemmeno quelle chiuse se si volesse fare circolare la motrice isolata... mi chiedo quindi a cosa servano i portelloni chiusi e i mantici aperti forniti negli aggiuntivi. :? :?:

Ma nelle prime uscite è così? Forse erano previste confezioni da 3 poi diventate da 2?

A che servono, magari ce lo sapranno spiegare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 9:49 
Non connesso

Arrivate anche me: coppia articolo 2061 con relativo Le 680. Premetto che sono uno che i modelli li fa girare.
Cosa ho riscontrato di negativo?

Ale 540.
- Una delle 4 viti del sottocassa è caduta da sola (sede spanata) solo prendendo i modelli in mano. Ho dovuto rifilettare mettendo una vite appena più grande e conseguentemente svasare per nascondere la testa.
- I portaganci non sono della lunghezza standard tantoché, una volta messi i ganci corti Roco, questi, posso basculare avanti e indietro di almeno 3-4mm conferendo al convoglio un effetto fisarmonica molto fastidioso.
- I portaganci, a volte, tendono a staccarsi dal timone per via del peso delle rimorchiate (li ho dovuti incollare).

Le 680.
- In questo caso è l'altezza dei portaganci a essere sbagliata (o forse è sbagliata quella delle Ale). Non c'è modo di avere un accoppiamento efficace se non montando i ganci corti regolabili in altezza (o le barre rigide).
- Soffietto: anche in questo caso l'altezza è diversa rispetto alle Ale. Si vede pertanto un bel gradino una volta accoppiati i tre elementi.
- Respingenti: stesso discorso del soffietto.

A mio avviso sembra come che il 680 NON sia stato fatto per essere accoppiato con le Ale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 9:56 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
- I portaganci non sono della lunghezza standard tantoché, una volta messi i ganci corti Roco, questi, posso basculare avanti e indietro di almeno 3-4mm conferendo al convoglio un effetto fisarmonica molto fastidioso.

Guarda meglio i ganci che hai tolto ... dovrebbe esserci rimasto un collare che serve proprio a completare la lunghezza... va sfilato e messo sul nuovo gancio.
Se ne era già parlato...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 9:59 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
300zxbiturbo ha scritto:

Guarda meglio i ganci che hai tolto ... dovrebbe esserci rimasto un collare che serve proprio a completare la lunghezza... va sfilato e messo sul nuovo gancio.
Se ne era già parlato...

Non c'erano ganci montati nella mia confezione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 10:20 
Non connesso

Le mie le ho collegate con la barra rigida fornita (quindi non mi sono reso conto del problema) ma quello che ti ho detto ricordo di averlo letto... però adesso non lo ritrovo (mi sarò confuso con altro?), se qualcuno ha memoria diversa per favore segnali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 11:28 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 31 marzo 2025, 20:16, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 11:29 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Pierluigi ha scritto:
...In questa presentazione del 2014, da parte di Os.Kar al minuto 13.30 (circa) si afferma che nel tempo l'azienda ha in progetto di produrre anche le Ale 540 di Ia e IIIa serie (quelle, per intenderci, che preludono alle linee formali delle Ale 601, livrea a parte):

Mi piacerebbero assai, eccome se mi piacerebbero le III serie…
Ma...dal 2014 ad oggi sono successe tante cose in casa Oskar…
Percio', prima di farci illusioni, credo sarebbe meglio aspettare un aggiornamento dei programmi Oskar da Oskar stessa…
Saluti
Stefano.

Sono sostanzialmente d'accordo con te, Stefano.
Ciò che conforta le mie speranze è che rimangono immutate le ragioni di base che li hanno portati a decidersi su tale progetto, ovvero le sue potenzialità future di sviluppo.
Nello stesso video, mi sembra poco prima del punto da me citato, si affermava che l'Arlecchino è stato abbandonato in quanto da loro giudicato non suscettibile di ulteriori sviluppi, proprio a differenza di queste Ale 540 con le altre due serie (la prima e la terza) sulle quali Os.Kar potrebbe suddividere una parte rilevante degli investimenti già effettuati.
L'attrattività di tali sviluppi è, a mio parere, tuttora intatta in quanto nel frattempo nessuno ha prodotto modelli della stessa famiglia, rischiando doppioni che, a parità di investimenti, suddividano il potenziale fatturato su più aziende concorrenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 13:19 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
[...]
Nello stesso video, mi sembra poco prima del punto da me citato, si affermava che l'Arlecchino è stato abbandonato in quanto da loro giudicato non suscettibile di ulteriori sviluppi, [........]

Tra l'altro non dimentichiamoci che l'Arlecchino era anche tra i progetti di Lima Expert, come si poteva evincere da inserti pubblicitari su TT (non ricordo il numero , ma ne sono strasicuro).
Chissà se Rivarossi, in un futuro lontano, ci farà un bel regalo in questo senso..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 14:04 
Non connesso

Nome: Mauro
tigrotto ha scritto:
Tra l'altro non dimentichiamoci che l'Arlecchino era anche tra i progetti di Lima Expert, come si poteva evincere da inserti pubblicitari su TT (non ricordo il numero , ma ne sono strasicuro)

Non vedo l'ora che esca col terzo faro, a 259,00€ (tutto il treno), come pubblicizzato e promesso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]