Nik079 ha scritto:
Tutti vorremmo un raggio di curvatura "enorme" sui nostri plastici, ma se lo spazio non lo permette (e oggi le case sono sempre più piccole!) è ovvio che non ha senso proporre carrozze che nel 2021 non girano bene su raggi "stretti", anche perchè sfido a trovare grosse differenze visive tra un 360mm e un 450/500mm, sono sempre curve non relalistiche e le carrozze lunghe spanciano comunque. I raggi realistici sono ben altri, ma credo che nessuno di noi li abbia (a meno di non avere a disposizione un capannone).
Inoltre ricordo che le curve da 360mm possono essere utilissime in galleria, dove possono essere tranquillamente nascoste e utilizzate quindi per risparmiare spazio in profondità e lasciar maggior spazio ai rettilinei.
Comunque sia Acme è a tutt'oggi l'unica azienda fermodellistica a proporre carrozze da 303mm che girano su raggi di curvatura superiori a 450mm, lo trovo assurdo visto che tutta la concorrenza utilizza al 99% raggi più piccoli: Roco, Rivarossi, Vitrains,Trix, Piko...
PS:facccio anche la scala N, sapete qual è l'unica marca che ha problemi con il raggio R1? Acme! Si, le bellissime UIC-X che ha prodotto un anno fa, circolano solo su raggi R2 (e neanche bene!). Arnold, Minitrix, Flesichmann e Piko usano tutte l'R1!
Notare che questa scala a differenza dell'H0 adotta solo R1 ed R2, e a livello visivo la differenza dello spanciamento è praticamente nulla. Mi chiedo perchè Acme si ostini a rimanere isolata anche nella scala N...
Questo è una VERA critica che ACME dovrebbe veramente prendere in cosiderazione seriamente e al piu presto!!!
Dopo pagine di lamentele sull'altezza delle carrozze che io ho risolto in 2 minuti mettendo delle rondelline tra carrello e telaio sottocassa, non l'ho nemmeno considerato un problema degno di nota!!!
I raggi di curvatura invece sono un problema piu serio e difficilmente risolvibile senza interventi piu "invasivi" e io stesso ho avuto problemi con alcuni tipi di carrozze Acme avendo come raggio piu stretto nelle spirali del mio plastico un R4 Roco che corrisponde a 484mm, al contrario tutti e dico tutti gli altri marchi di carrozze in mio possesso NO!!!