Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 12:12 
Non connesso

.me rimaste solo nell'anello grande del secondo plastico.

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 21 luglio 2022, 10:34, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Raggi minimi di curvatura
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 8:27 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Tutti vorremmo un raggio di curvatura "enorme" sui nostri plastici, ma se lo spazio non lo permette (e oggi le case sono sempre più piccole!) è ovvio che non ha senso proporre carrozze che nel 2021 non girano bene su raggi "stretti", anche perchè sfido a trovare grosse differenze visive tra un 360mm e un 450/500mm, sono sempre curve non relalistiche e le carrozze lunghe spanciano comunque. I raggi realistici sono ben altri, ma credo che nessuno di noi li abbia (a meno di non avere a disposizione un capannone).

Inoltre ricordo che le curve da 360mm possono essere utilissime in galleria, dove possono essere tranquillamente nascoste e utilizzate quindi per risparmiare spazio in profondità e lasciar maggior spazio ai rettilinei.

Comunque sia Acme è a tutt'oggi l'unica azienda fermodellistica a proporre carrozze da 303mm che girano su raggi di curvatura superiori a 450mm, lo trovo assurdo visto che tutta la concorrenza utilizza al 99% raggi più piccoli: Roco, Rivarossi, Vitrains,Trix, Piko...

PS:facccio anche la scala N, sapete qual è l'unica marca che ha problemi con il raggio R1? Acme! Si, le bellissime UIC-X che ha prodotto un anno fa, circolano solo su raggi R2 (e neanche bene!). Arnold, Minitrix, Flesichmann e Piko usano tutte l'R1!
Notare che questa scala a differenza dell'H0 adotta solo R1 ed R2, e a livello visivo la differenza dello spanciamento è praticamente nulla. Mi chiedo perchè Acme si ostini a rimanere isolata anche nella scala N...

Questo è una VERA critica che ACME dovrebbe veramente prendere in cosiderazione seriamente e al piu presto!!!
Dopo pagine di lamentele sull'altezza delle carrozze che io ho risolto in 2 minuti mettendo delle rondelline tra carrello e telaio sottocassa, non l'ho nemmeno considerato un problema degno di nota!!!
I raggi di curvatura invece sono un problema piu serio e difficilmente risolvibile senza interventi piu "invasivi" e io stesso ho avuto problemi con alcuni tipi di carrozze Acme avendo come raggio piu stretto nelle spirali del mio plastico un R4 Roco che corrisponde a 484mm, al contrario tutti e dico tutti gli altri marchi di carrozze in mio possesso NO!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 8:42 
Non connesso

Sono scelte del produttore, che si possono condividere o meno.
Personalmente mi fa orrore una vettura da 303mm che gira su R=360mm.
Su R piccoli andrebbero fatti girare solamente rotabili corti.
40 anni fa, quando mi avvicinai a quest' hobby ( e non ero un bimbo, avevo 20 anni... ) mi faceva venire l' itterizia vedere una tipo X di RR su R=400mm, mentre su R=600mm mi pareva già piu' "guardabile".
Viceversa su R=400mm una Corbellini di RR la trovavo accettabile.
Quell' imprinting mi ha segnato e me lo porto dietro da allora.
Mia opinione naturalmente. Ognuno poi, fa come gli pare, è un hobby non una terapia salvavita.
Buoni trenini a tutti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 9:00 
Non connesso

Nome: Mauro
Che anno era, quando i collaboratori e moderatori della Duegi Editrice, nello stand di una fiera, indossavano magliette con scritto: "R3? No, grazie!"? O forse era R2? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 14:38 
Non connesso

Io ho parlato di spirali, quindi tratti nascosti per recuperare spazio, ma pultroppo il bene sommo della lettura e della comprensione di cio che si legge non è da tutti!!!
P.S. anche se faccio pochi interventi nel forum ho un parco di circa 400 carrozze anche se non le ho contate con precisione, problemi di raggi di curvatura solo con le acme... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 15:52 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
E.656.420 ha scritto:
Che anno era, quando i collaboratori e moderatori della Duegi Editrice, nello stand di una fiera, indossavano magliette con scritto: "R3? No, grazie!"? O forse era R2? :roll:

Ahhh, ben il 2012 ...un'era geologica fa! :wink:
Per la cronaca il raggio era R2

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ACME: Raggi minimi di curvatura
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 17:16 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
E.656.420 ha scritto:

Max

Non è che eravate poi così tanto "avanti"... :roll: :roll: :roll:
Io c' ero arrivato, solo soletto, da me medesimo, quasi 30 anni prima... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pero' la teoria non sono mai riuscito a metterla in pratica... :( :( :(
Un saluto scherzoso
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 17:40 
Non connesso

Nico78 ha scritto:
P.S. anche se faccio pochi interventi nel forum ho un parco di circa 400 carrozze anche se non le ho contate con precisione, problemi di raggi di curvatura solo con le acme... :roll:

Beh il fatto che fai pochi interventi credo che per il forum sia solo un bene.
Circa le 400 carrozze ti daremo un premio, tipo un onore al merito. Ti può andare bene?
Se poi le ACME ti danno problemi non comprarle più e basta.
Così oltre a non avere problemi eviti di venire qui a lamentarti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 18:04 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
Nico78 ha scritto:

Circa le 400 carrozze ti daremo un premio, tipo un onore al merito. Ti può andare bene?

Ti daremo, faremo , vedremo, ecc.....ma chi sei? Il padrone del forum?
Pensa per te e non per gli altri!
Hanno espresso un giudizio, tra l’altro dopo esperienza sul campo, quindi meritevole di rispetto.
Quando dimostrerai il contrario potrai parlare, altrimenti stai zitto e porta rispetto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 18:35 
Non connesso

sono contento che sei tornato. temevo il peggio
ti saluto, ovviamente con rispetto
:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 8:24 
Non connesso

Sono proprio contento delle vostre risposte, è la prova che la verita offende!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 8:37 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
Nico78 ha scritto:

Ma credo che tra messaggi di interventi costruttivi, richieste o risposte per aumentare la mia conoscenza o quella delle altre persone, annunci di vendita, sono certo che i miei messaggi inutili come questo sono ben pochi, forse una ventina, tu ne hai 748 perche sono solo critiche ad altre persone, TU critichi le persone iscritte al forum, psicanalizzati da solo che ne hai proprio bisogno!!!
cosi forse un giorno scriverai di treni o modelli di treni, forse scriverai un anedotto ferroviario, forse utilezzerai il mercatino o posterai foto, criticherai le scelte produttive o qualita dei modelli, esprimerai dei pareri ferroviari o modellistici, ma penso che al momento non sei in grado di farlo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 8:43 
Non connesso

Nome: Mauro
Max Bovaio ha scritto:

Max

Caspita, come passa il tempo...
L'anno prossimo che ricorre il decennale, si potrà fare l'ulteriore salto evolutivo ed abbandonare l'R3. :wink:

Per fortuna siamo ancora tutti giovani. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 8:48 
Non connesso

Nico, aldilà degli interventi disturbatori soliti, non è questione di verità, è questione di visioni diverse, se vogliamo di filosofie diverse dell' hobby.
C' è chi non tollera visivamente ( io sono uno di quelli… ) di vedere un ETR500 che circola su R=360mm e chi ne accetta il compromesso, pur di vedere girare i propri amati treni.
Ad un Novegro di tanti anni fa vidi una Bigboy di RR circolare su R=400mm ( l' R minimo della vecchia gamma di binari RR ); lo scopo era quello di dimostrare l' estrema circolabilità di quel modello. Era una visione oscena, che sviliva quel bel modello…
In buona sostanza le due visioni, opposte ed inconciliabili, sono: il treno si deve adattare al plastico ( ossia plastico piccolo = rotabili corti ) oppure è il plastico che si deve adattare al treno ( ossia rotabili lunghi = percorribilità su R 360mm. ).
Per precisare. a scanso di equivoci, per rotabili corti non intendo modelli "scorciati", ma rotabili corti "di loro".
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2021, 10:12 
Non connesso

Comprendo benissimo il discorso della filosofia e sono pienamente daccordo con te!
Il punto del mio intervento iniziale non era per la scelta dei raggi, io stesso a vista ho come minimo un R10 che comunque come effetto visivo è gia troppo stretto!
Il punto sono le tratte nascoste, e siccome marchi come Roco o Rivarossi girano perfettamente, ovviamente sono prodotti meno dettagliati di Acme, ma non posso dire la stessa cosa su un marchio come L.S.models, adirittura piu curate e dettagliate di acme eppure circolano benissimo!
La stessa acme non ha un vero e proprio standard, posso citare 2 estremi, le carrozze cisalpino sviano anche sull'r10, questo è deludente, di contro le uic x di acme che ne ho in varie salse girano tutte senza problemi e sono pure meravigliose alla vista!
Forse sarò malpensante o mi sbaglio, ma ora credo che in acme ragionino che ogni prodotto sia a se, e poi sono cavoli del cliente se gli girano oppure no e questo a me non piace!
Poi per dirla tutta le carrozze acme in mio possesso circolano tutte sul mio plastico, alcuni non hanno problemi fin dall'inizio, altri con poche e piccole modifiche ho risolto, quindi non lascio i modelli nella scatola.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]