Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 16:48 
Non connesso

crispilot ha scritto:
Purtroppo pure stavolta c'è la magagna. Peccato perchè sembrano proprio errori dovuti a disattenzioni o scarso controllo del prodotto finito. Non sono limiti tecnologici e quindi la possibilità di far bene non è inficiata ma tant'è. Io ho molto di Acme. Ma ultimanente sono un pò deluso dal prodotto finito. La 447 col grigio sbagliato, questo set con il grigio troppo chiaro e non accostabile con le altre X rosso fegato finora prodotte, la X '75 sbananata, il bagagliaio X bigrigio col punto interrogativo delle serrande larghe. Alla fine la ragione la da il mercato, ed io per primo che faccio solo italiano epoca IV-V mi tappo il naso ed acquisto comunque perchè non vedo troppe alternative a tali modelli se non il guardarmi quei treni in foto. E' innegabile che Acme abbia acquisito una posizione predominante sul mercato italiano, quasi di monopolio relativamente ad alcune produzioni. Ma non è questo che disturba, soprattutto in riferimento alla disponibilità spesso dimostrata da Bonopane a raccogliere consigli o suggerimenti.
Capisco, ora che non sia possibile annunciare troppo presto per motivo commerciali i prodotti che si ha intenzione di produrre, ma credo che un pò più di attenzione sul prodotto finito sia indice di rispetto nei confronti della clientela. Il fatto che certi modelli vadano esauriti non vuol dire che il mercato ingoi qualunque cosa e, se anche fosse così, spesso ci sono persone che si fanno andar bene l'errore pur non esimendosi dal notarlo. Quel sottile legame di empatia e simpatia tra cliente ed azienda si instaura proprio quando si produce anche per soddisfare la clientela e non trattandola alla stregua di cani affamati cui buttare qualunque cosa, anche andata a male.
Questo è a mio avviso lo scatto evolutivo che trasformerebbe Acme in leader indiscusso del mercato non solo nei numeri ma anche nel rapporto col cliente.

Totalmente d'accordo! Qui nessuno fa teatrini ma si riportano esperienze personali.

Cita:
...ho avuto modo di caparmela dagli altri set. Erano tutte sbananate.

Questo non l'ho scritto io, ma a me fa rabbrividire...

Una volta nelle scatole Roco c'era un cartellino identificativo di chi aveva fatto il controllo finale, bei tempi!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 18:28 
Non connesso

Cita:
La 447 col grigio sbagliato

Questo particolare dell'intervento mi era sfuggito...
Io avrei comprato tutte e tre le tartarughe se il colore fosse stato giusto...
Faccio fatica a capire come possa succedere, non era la prima volta che facevano il grigio perla.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 19:28 
Non connesso

270** ha scritto:
Cita:
La 447 col grigio sbagliato

Questo particolare dell'intervento mi era sfuggito...
Io avrei comprato tutte e tre le tartarughe se il colore fosse stato giusto...
Faccio fatica a capire come possa succedere, non era la prima volta che facevano il grigio perla.

Quello della cromia non proprio corretta della e447 e delle recenti e444 è un dato obiettivo ed è un vero peccato sia perché il modello è accattivante e dalle ottime forme sia perché - cosa ancora peggiore - le cromie delle e444 prototipo sono stranamente corrette..
Misteri della fede...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 19:31 
Non connesso

Cita:
le cromie delle e444 prototipo sono stranamente corrette

e infatti quella l'ho comprata;
e invece le altre tartarughe mi sembra che siano ancora sugli scaffali (probabilmente proprio a causa del colore cannato), in un mercato praticamente incontrastato (nessuna alternativa a disposizione)... contenti loro...

Ricordo nel lontanto (mi pare) 2007 che roco tirò fuori la 444R con colori altrettanto cannati (forse peggio, col grigio troppo scuro e col rosso troppo fiacco)... non la comprai... ma qualche mese dopo la trovai in negozio coi colori giusti (?????!!!!!)...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 9:48 
Non connesso

Preso ieri il set 55252 on line
Non ho riscontrato nessuna anomalia sulle carrozze a livello di inbananamento,sottocassa senza difetti,nessuna ditata o segni di colla,solo la tipo 75 ha qualche leggero difetto di vernice vicino ad una porta di salita,come se fosse un po' gonfia e grumosa
Nel complesso vetture ben fatte tranne per il grigio che è troppo chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 11:13 
Non connesso

Premetto che sottoscrivo in pieno quanto sopra dichiarato da Crispilot.
Poi la butto lì, magari come provocazione, giusto per analizzare la cosa a 360 gradi. Che le magagne non siano volute mi pare ovvio, anche se mi stupisce che ancora escano modelli "imbananati" e in tal senso ricordo analoghi problemi per le prime X miste prodotte da Acme. Sui colori che cambiano di anno in anno delle carrozze (se ci pensate, oltre che con le X è successo anche con le Z bigrigio e bandiera, con le gran confort ecc) non credo che Acme si preoccupi tanto della cosa, anzi magari si frega le mani. E vi spiego perché. Esce un nuovo modello, molti di noi (spesso è capitato anche a me) lo acquistano subito perché lo aspettavano da tempo o per paura poi di non trovarlo più e poi qualche anno dopo esce nuovamente con colori più fedeli e così magari si compra pure quello. Un po' quello che è successo con le X per la storia delle cornici. Io stesso avevo preso il set con le carrozze grigio ardesia anni 70 e poi tre anni fa le ho cambiate, cedendo le mie a prezzo naturalmente più basso, per prendere quelle con le cornici giuste. Chissà quante situazioni del genere si sono verificate in questi anni e, ribadisco, io sono il primo a esserci cascato. Adesso comunque sto più attento.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 11:49 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
...nta sfumature di Lecler :lol:

Allegati:
RossiGrigiUICX.jpg
RossiGrigiUICX.jpg [ 142.93 KiB | Osservato 1998 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 13:02 
Non connesso

Peccato che quell'utente che sul "blog" ha passato giorni a scervellarsi per giustificare un evidente errore, adesso scriva con un altro nickname.
La sua abilità con i filtri di Photoshop adesso avrebbe fatto comodo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 13:22 
Non connesso

mperro123 ha scritto:
Non ho riscontrato nessuna anomalia sulle carrozze a livello di inbananamento,sottocassa senza difetti,nessuna ditata o segni di colla,solo la tipo 75 ha qualche leggero difetto di vernice vicino ad una porta di salita,come se fosse un po' gonfia e grumosa

Mperro123 puoi fare una foto "di taglio alla '75 coi carrelli FIAT e postarla?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 14:53 
Non connesso

crispilot ha scritto:
mperro123 ha scritto:

Mperro123 puoi fare una foto "di taglio alla '75 coi carrelli FIAT e postarla?
Grazie

Appena posso la faccio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 17:03 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
...nta sfumature di Lecler :lol:

Permettimi, ma prendere 6 foto e affiancarle non vuol dire niente, e l'ho già detto mille volte.
Il colore è influenzato dalla luce, che è diversa in base all'ora del giorno, dal tempo meteorologico e dai colori riflessi dall'ambiente. Se non è digitale dipendente anche dal tipo di pellicola, se originale o duplicata, e dalla scansione.
Per farlo ci vorrebbe, per ogni foto, anche la foto del target fatta nello stesso momento e nello stesso posto del colore preso a riferimento. Con questo si possono togliere tutte le dominanti e finalmente aver il vero colore. Allora sì che avrebbe senso il confronto tra foto.

Se prendiamo la foto in cui ci son 2 carozze, la sinistra sembra avere il grigio più chiaro e il rosso più scuro, ponendo condizioni di sporco analogo e uniformemente distribuito (perché altera i colori anche questo). Se si guarda meglio la carrozza a sinistra il colore schiarisce dopo la porta per cui non si può escludere un'ombra o un riflesso) sfumata/o, quindi non netta/o.

Rimane anche che, nel caso Lecler abbia consegnato il colore sempre uguale (che non so), i colori cambiano col tempo sia per la stabilità dei componenti usati che per l'esposizione alla luce.

Mentre a favore dei produttori di vernici, va detto che a volte i colori son cambiati perché per legge banditi componenti nocivi, quindi rimpiazzati con qualcos'altro.
E questo è anche uno dei motivi per cui non si può aver certe tinte storiche, pur sapendone la formula.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 19:48 
Non connesso

Allego una foto fatta velocemente confrontando una X cuccette e una 85R.
Nonostante la qualità della foto, di cui mi scuso causa la fretta, è evidente quale sia la "rossofegato" di recentissima produzione. Sulla variabilità della cromia si può discutere, sul fatto che sia voluta...anche! Che la si possa accettare è un altro discorso.

Allegato:
rosso.jpg
rosso.jpg [ 146.14 KiB | Osservato 1541 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 20:12 
Non connesso

che la si possa accettare diciamo più che altro che è un discorso chiuso, in quanto l'hai comprata e quindi accettata.
detto questo, è il caso di inondare il forum di lamentele (sul nulla) e teorie del complotto ??
sarebbe "voluta" da chi ?
Templari ?
Illuminati ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 20:22 
Non connesso

Ma pensate che al vero tutte le carrozze rosso fegato avevano colori identici?
Impossibile...
Una differenza di cromia... è più fedele al vero...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 20:34 
Non connesso

che le carrozze fossero diverse al vero non ci piove. C'è da dire che i modelli non escono con tabellati gli anni di usura, quindi la cromia dovrebbe essere abbastanza omogenea. Che l'abbia accettata è perchè purtroppo non esistono alternative e me la faccio andar bene lo stesso per i miei scopi. Ma visto che l'ho comprata mi permetto di dire che ho una carrozza imbananata e che il grigio non mi convince. E non c'entrano gli illuminati o i complottisti.
Se poi non riesci ad accettare ciò che è oggettivo e credi che non se ne possa discutere solo perchè uno ha acquistato, questo amico mio è un problema tuo. Siamo in democrazia. Il bavaglio non me lo mette nessuno, figurati tu. Soprattutto se i miei pensieri non costituiscono diffamazione ne offesa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]