Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2021, 23:57 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Io ho una pubblicazione sulla ALTn 444 con un'immagine (in bianco e nero) del 1950 (quindi dovrebbe essere già con la livrea definitiva) in cui si intravede ancora la scritta grande, come sulla livrea verde oliva, che allego.
Quindi per qualche tempo la configurazione proposta anni fa da Os.Kar ha avuto riscontro nella realtà.

Sarebbe interessante se ci inserissi questa foto della Belvedere in livrea azzurra con scritta gigante. Grazie...(io, in rete, non ho trovato nessun riscontro di tale configurazione, ma tutto è possibile)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 0:16 
Non connesso

Centoruote ha scritto:
Pierluigi ha scritto:
Io ho una pubblicazione sulla ALTn 444 con un'immagine (in bianco e nero) del 1950 (quindi dovrebbe essere già con la livrea definitiva) in cui si intravede ancora la scritta grande, come sulla livrea verde oliva, che allego.
Quindi per qualche tempo la configurazione proposta anni fa da Os.Kar ha avuto riscontro nella realtà.

Sarebbe interessante se ci inserissi questa foto della Belvedere in livrea azzurra con scritta gigante. Grazie...(io, in rete, non ho trovato nessun riscontro di tale configurazione, ma tutto è possibile)

Probabilmente non mi sono spiegato bene... la foto che ho allegato (del 1950) è in livrea definitiva e la scritta grande si intravede chiaramente.
Del resto da una foto presente su photorail.com scattata a Milano Porta Romana, benché in bianco e nero, si può notare chiaramente che almeno dal luglio 1948 la livrea era già quella definitiva. Peccato che la prospettiva, in tal caso, non permetta di verificare la presenza della scritta. Quindi mi pare ormai assodato che, almeno dal luglio 1948 alla Pasqua 1950 l'automotrice ha circolato con la scritta e la livrea riprodotta dal primo modello Os.Kar e non è necessario cancellare nessuna scritta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 0:38 
Non connesso

Ho trovato questa foto, da un inserto asportabile allegato alla rivista Italmodel n.89 del 1960 con una foto della ALTn 444 3001 che viene indicata come costruita nel 1953 con un punto poi interrogativo.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 0:49 
Non connesso

Se la didascalia riporta esattamente quanto hai scritto è sbagliata perché l'automotrice fu presentata alla fiera di Milano nell'aprile 1948, quindi non può essere stata "costruita" nel 1953.
Inoltre, la foto dovrebbe essere stata fatta con la ALTn444 ancora in livrea verde oliva perché la cassa sembra notevolmente più scura e contrastata in confronto all'imperiale rispetto alla livrea definitiva e al contorno della scritta.
A chi interessa in rete si trova un filmato al seguente link:

https://youtu.be/WsxC_2yJ10U

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 8:52 
Non connesso

Ma in sostanza quali sono le differenze nel modello Belvedere in uscita rispetto alla precedente?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 9:45 
Non connesso

Nome: Mauro
Dubito fortemente che la livrea della foto di Minoli (1950) sia l'ultima applicata. Il contrasto tra cassa ed imperiale è marcato, come lo è nel filmato dell'Istituto Luce dello stesso anno. Sì parla di immagini in bianco e nero in ogni caso.

La cronistoria della ALTn è spiegata in queste pagine: https://scalaenne.wordpress.com/2016/10 ... 09-e-1099/
Viene specificato che con la livrea azzurra ed imperiale bianco la scritta grande scomparve. Buona lettura.

Il modello che uscirà prossimamente da Os.kar si differenzia dal precedente sempre per la livrea. Il precedente aveva telaio e respingenti in rosso scuro, mentre quello che uscirà avrà i respingenti nel colore della cassa e telaio in verde scuro o blu (difficile dirlo), che l'automotrice ebbe a fine carriera, senza scritta grande sulla cassa, svolgendo servizio ad inizio anni 60 sulla TO-MI e TO-SV.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 10:37 
Non connesso

Secondo l'immagine che sta girando in alcuni shop online dovrebbe essere la "Belvedere" degli ultimi anni d'esercizio quindi in Celeste con scritta piccola in basso (in originale in rilievo ... nel modello chissà, se fosse in fotoincisione sarebbe il top).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 12:01 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Dubito fortemente che la livrea della foto di Minoli (1950) sia l'ultima applicata. Il contrasto tra cassa ed imperiale è marcato, come lo è nel filmato dell'Istituto Luce dello stesso anno. Sì parla di immagini in bianco e nero in ogni caso.
La cronistoria della ALTn è spiegata in queste pagine: https://scalaenne.wordpress.com/2016/10 ... 09-e-1099/
Viene specificato che con la livrea azzurra ed imperiale bianco la scritta grande scomparve. Buona lettura.
[…]

Non condivido questo dubbio e spiego perché.
La foto presente in photorail.com che ho citato è del luglio 1948 e l'automotrice è già in livrea definitiva (celeste chiaro/bianco crema, riportata anche all'inizio dell'articolo presente sul sito degli Amici scala enne).
Pertanto, mi sembra molto improbabile che tale livrea sia poi stata mutata nuovamente in verde oliva fino almeno al 1950.
Avevo già letto ciò che è riportato nel sito citato degli Amici scala enne.
Però, più specificatamente, nella monografia ALTn444.3001 "Belvedere" di Marcello Cruciani e Roberto Zannotti, edita nel 1978 (quindi dopo solo dodici anni dalla ri-trasformazione della ALTn444 in ALn 772), a pagina 33 a proposito della "COLORAZIONE ESTERNA" è scritto testualmente (l'evidenziazione in grassetto è mia):

In occasione di una sosta in officina lo schema di coloritura fu mutato e venne definitivamente adottato un più sobrio schema di verniciatura (la parte superiore tendente al bianco, cassa grigio-celeste, numeri sulla fiancata in giallo con bordature nere; è da tenere presente però che in sede di riparazione ciclica le sigle sulla fiancata vennero eliminate e sostituite da lettere e cifre cromate in rilievo poste tra la porta di accesso e il bagagliaio).

Se si afferma che la livrea celeste chiaro/bianco crema (momentaneamente con le scritte gialle bordate in nero) è quella definitivamente adottata e se in una foto del 1948 l'automotrice ha già chiaramente tale livrea, vuol dire che in quella del 1950 non poteva essere in verde oliva.
E' da tener presente, infine, che a pagina 38 è stata inserita nella bibliografia, dopo la citazione delle pubblicazioni, una nota che specifica "Varie testimonianze rese oralmente o per iscritto agli autori".
Quindi mi sembra di poter dire con buona sicurezza che, sia per la maggiore vicinanza cronologica agli eventi, sia per quest'ultima nota, risulti più specificatamente affidabile quanto riportato dalla pubblicazione del 1978 rispetto al contenuto del sito degli Amici scala enne, pubblicato solo nel 2016 e senza bibliografia.

Ultima modifica di Pierluigi il venerdì 19 marzo 2021, 12:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 12:46 
Non connesso

Conoscendo di persona uno degli autori e avendone con lui discusso concordo con la posizione precedente.

Al tempo della prima uscita della Belvedere già si era discusso e obiettato che, come al solito, si erano fatte uscire per prime le versioni meno appetibili (ne trovate traccia anche nelle recensioni si iTreni e TuttoTreno) al che Oskar aveva annunciato che poi sarebbe stata comunque prodotta in seguito la versione più recente (adducendo la necessità di scavare lo stampo per ricavare il rilievo della marcatura).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 13:54 
Non connesso

Certo, è uno scambio di opinioni, e molto si basa prendendo per buone le date delle foto, che si sa non sempre sono vangelo. Questo non lo scopro certo io, ma negli anni si è visto che spesso tali date non sono corrette.

Ho espresso un mio dubbio. Alla presentazione alla fiera di Milano nel 1948 (aprile credo) la livrea era indubbiamente in verde e giallo (così è indicato nei testi) e le scritte sulla fiancata riportavano ancora "OM".
Immagine

Successivamente l'automotrice entrò in servizio e la scritta acquisì FS e perse OM. Siamo sempre nel 1948, in teoria...
Immagine

Da qui, prendendo per buona la didascalia di luglio 48, l'automotrice era quindi già stata oggetto di riverniciatura totale in una non meglio precisata sosta, tra aprile e luglio. Tutto può essere, perché no.

Rimane comunque in me il dubbio che la foto della monografia mostri l'automotrice nella livrea definitiva azzurra. Oppure non è corretta la didascalia dell'anno. Le tonalità sono molto marcate.

C'è una foto di fondazione FS che ritrae l'automotrice nel 1950, effettivamente la livrea è quella chiara, non ci sono scritte grandi sulle fiancate, ed infatti è già presente la marcatura in rilievo in basso.
Immagine

La livrea non può essere la stessa della foto della monografia, che è il dubbio da me sollevato inizialmente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 14:14 
Non connesso

La medesima foto che affermi datata al 1950 in realtà, nella didascalia al seguente link sempre di Fondazione FS, riporta come "data iniziale" il 1955:

https://www.archiviofondazionefs.it/Fot ... d24d69a08c

Ultima modifica di Pierluigi il venerdì 19 marzo 2021, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 14:16 
Non connesso

Molto bella l'ultima foto di Fondazione FS: sembra la versione che Oskar produrrà a breve, con marcatura bassa, anche se nella foto il fusto dei respingenti è scuro e non in tinta con la cassa (come invece proporrà Oskar nel modello di prossima uscita)

Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 14:25 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
La medesima foto che affermi datata al 1950 in realtà, nella didascalia al seguente link sempre di Fondazione FS, riporta come "data iniziale" il 1955:

1950 è quanto indicato sul sito dove ho trovato la foto, ulteriore dimostrazione di quanto le date delle foto siano tutt'altro che insindacabili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 14:28 
Non connesso

Giacomo 17 ha scritto:
Molto bella l'ultima foto di Fondazione FS: sembra la versione che Oskar produrrà a breve, con marcatura bassa, anche se nella foto il fusto dei respingenti è scuro e non in tinta con la cassa (come invece proporrà Oskar nel modello di prossima uscita)

Giacomo

Il modello Os.kar, stando alle foto dei campioni, rappresenterà il rotabile a fine carriera, quindi con i respingenti in tinta con la cassa, come già detto in precedenza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 14:40 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Pierluigi ha scritto:

1950 è quanto indicato sul sito dove ho trovato la foto, ulteriore dimostrazione di quanto le date delle foto siano tutt'altro che insindacabili.

Sul fatto che le didascalie a volte siano imprecise concordo.
Però, in caso di versioni contrastanti come in questo esempio, fino a prova contraria occorre dare prevalenza al sito originario dal quale la foto proviene (nel caso specifico Fondazione FS).

P.s.: da un controllo, la stessa foto è riportata nella monografia da me citata a pagina 21 e la didascalia riporta l'anno 1955.

Allegati:
Documento2.jpg
Documento2.jpg [ 152.12 KiB | Osservato 4397 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]