Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 17:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le nostre auto sui DDm..
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 11:23 
Non connesso

Scusami Stefano , ma tenere i modelli in soffitta senza mai guardarli non ti fa stare male?

Io i miei modelli li ho tutti in bacheca, l'idea di averli in scatola e non poterli ammirare prendere guardarli toccarli mi penalizzerebbe un pochino .

Adesso sali in soffitta prendi i tuoi carri e ci metti alcune delle belle automobiline particolari che sono sicuro che hai e poi ci fai una bella foto e la condividi, che ne pensi? :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 11:38 
Non connesso

mi ricordo da bambino delle 131 fiat della Lima, dovrei averne ancora un paio, quelle entravano dappertutto, peccato che non siano state piu’ riproposte......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 11:54 
Non connesso

Silver ha scritto:
Scusami Stefano , ma tenere i modelli in soffitta senza mai guardarli non ti fa stare male?

Io i miei modelli li ho tutti in bacheca, l'idea di averli in scatola e non poterli ammirare prendere guardarli toccarli mi penalizzerebbe un pochino .

Adesso sali in soffitta prendi i tuoi carri e ci metti alcune delle belle automobiline particolari che sono sicuro che hai e poi ci fai una bella foto e la condividi, che ne pensi? :D :wink:

Purtroppo non ho spazio in casa per vetrinette...
Al momento la mansarda è in fase di riordino. Non dico inagibile, ma poco ci manca...
In questo periodo sto riordinando le mie macchinine. E' per questo che le ho a portata di mano.
E nel riordinarle mi ci sono (ri) appassionato.
Negli ultimi mesi, invece di comprar trenini, ho comprato macchinine. Dei bei tempi andati, massimo anni '80.
Al vero, come in modello, quando vedo una Alpine Renault o una Jaguar E, mi vengono i lacrimoni agli occhi. Ma mi commuovo anche davanti ad una banalissima NSU Prinz...
Odio 'ste orrende scatole di plastica, infarcite di stupidate informatico / elettroniche che fanno adesso...Non distingui una Ford da una Opel...
Perfino Mercedes e BMW hanno perso quei loro tratti specifici, inconfondibili, che avevano fino a 20 anni fa o giu' di lì...
Saluti
Stefano.
P.S.: come fotografo faccio men che schifo, faccio pena...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 11:58 
Non connesso

concordo quelle erano auto, adesso tutte uguali senz’anima sembrano dei robot transformer, vere porcherie nell’estetica, vedo auto di nuove immatricolazione ed ogni volta il mio commento e’: quanto e’ brutta!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 14:20 
Non connesso

Ho provato a smontare le ruote da un maggiolino VW per inserirlo sul piano inferiore dei carri DDm Trheingold.
Purtroppo neanche in questo modo si riesce a passare dal punto in cui il piano cambia pendenza.
A beneficio degli interessati, riporto quanto suggerito a suo tempo dall'azienda per risolvere il problema suddetto.

CARRI DDM TRHEINGOLD – ISTRUZIONI PER L’INTRODUZIONE DELLE MACCHININE SUL PONTE INFERIORE

Istruzioni per smontare il pianale inferiore del carro furgone porta auto per inserire le macchine: nel caricare il carro, il piano inferiore non facilita l’ingresso delle macchine per alcune semplici ragioni:
• il carro è in scala; abbiamo cercato di ridurre gli spessori dove possibile facendo riferimento al reale ma tenendo sempre d’occhio la sua effettiva fattibilità;
• le macchinine non sono realizzate in altezza esatta e sono sprovviste di ammortizzatori e sui cambi di pendenza hanno un assetto rigido.

Per queste ragioni il piano inferiore è smontabile onde permetterne l’inserimento.

Le istruzioni sono piuttosto semplici: occorre solo allargare i fianchi prima in prossimità delle testate dove ci sono due incastri, uno per lato, poi presso l’interperno, dove ci sono altri due incastri, sempre uno per lato ed infine dove nella realtà esiste la giunzione tra il piano inclinato e quello piano (chiedo scusa per la ripetizione) dove ci sono gli ultimi due incastri [il carro è simmetrico ed anche le spine].
Attenzione alla fuoriuscita dalle opportune sedi della fotoincisione per il sostegno dei blocchi auto e delle ribaltine inferiori.
Naturalmente tutta l’operazione va svolta con cautela per la fragilità dei pezzi.
NOTA: non è necessario smontare il carrello né gli altri accessori montati.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 14:30 
Non connesso

le istruzioni sono chiarissime, quindi le automobiline possono essere fuori scala in altezza e la mancanza degli ammortizzatori come nella realta’ fa il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 8:11 
Non connesso

Grazie Pierluigi per l' importante contributo.
Interessante sarebbe sapere se nelle istruzioni degli Acme c' è una qualche informazione in proposito.
Personalmente non mi va nè l' idea di modificare i carri, nè quella di modificare le macchinine.
Nè, tantomeno, di trovarmi le macchinine incastrate in maniera tale da non poterle rimuovere.
Il bello dei DDm è che trasportavano auto di qualsivoglia tipologia e non viaggiavano necessariamente carichi completamente. Anzi...
Perciò i DDm, per chi, come me, ha una particolare passione per le macchinine, i DDm sono una sorta di vetrina per potere mettere in bella mostra le proprie macchinine. E ciò implica anche poterele cambiare ( piu' o meno...) agevolmente.
Quindi, almeno per me, l' unica soluzione è provare e riprovare, fino a che non si trovano le macchinine di "giusta" altezza. D' altro canto il problema dell' altezza si pone solamente ( o principalmente ) per le due macchinine in posizione centrale sul ponte inferiore.
Per i Pay/Laekkes, invece, almeno per me, il problema non si pone. I miei due convogli viaggeranno eternamente scarichi. Mica, al vero, viaggiano sempre carichi...
L' idea di acquistare uno stonfo di macchinine tutte uguali, con un esborso economico importante, non mi solletica neanche un po'.
Preferisco di gran lunga, a parità di esborso complessivo, possedere una bella raccolta di macchinine che spazia dalla Ferrari F40 alla Renault R4, invece che decine e decine di Fiat126 o di VW Golf...
E anche l' idea di caricare i Pay con macchinine economiche elaborate, personalmente, non mi soddisfa. Anche se ben decorate, lo stampo sempre quello è...
E affiancare una Eko ad una Brekina a me fa venire l' itterizia...Le uniche Eko che conservo sono alcune Fiat850. Almeno fintantochè qualcheduno non si deciderà a farne una riproduzione decente...
Anche se, debbo dire, alcuni validi modellisti, seguendo questa strada, hanno ottenuto risultati egregi. Roberto TO, ad esempio ( vedi topic relativo in questo Forum) ha ottenuto un bellissimo convoglio di Laekks carico, elaborando ( pesantemente ... ) carri Lima e Fiat131 sempre Lima. Un risultato d' assieme decisamente impressionante.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 13:11 
Non connesso

ricordo in tema il diorama scarica auto di Lima Vicenza, si trovava anche nelle confezioni iniziali, secondo voi e’ utilizzabile in un plastico o è un giocattolo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 13:45 
Non connesso

Ciao a tutti :wink:

Personalmente ho 3 Threingold e li ho caricato in due maniere diverse. Uno con auto basse di varie marche inserite aprendo il carro e limando gli pneumatici delle 4 auto caricate al piano inferiore. Al piano superiore altre 4.
Tutto molto a incastro e irreversibile, però personalmente mi va bene così.
Gli altri due ho cambiato metodo: ho trovato sulla baia uno stock di macchinine in metallo a poco di cui la maggioranza erano cabrio. Ho creato un po' di capottine usando un telo di plastica (quello per quando si da il bianco :D ) verniciato in nero e al piano inferiore ho caricato solo cabriolet per entrambi i carri.
Certo, un po' irrealistico ma almeno non c'è problema di altezza e le auto son fissate con un puntino di colla vinilica sulle ruote. Per la precisione ce ne ho fatte stare 5 ciascuno.
Al piano superiore invece ho messo auto normali, 3 su uno e 4 sull'altro concentrate verso il centro come al vero.

Devo dire che la figura la fanno e non si nota che son cabrio a meno di abbassarsi al di sotto del piano del "ferro" o del plastico, così da vedere il DDm da sotto per capirci.

Ciao a tutti! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 14:57 
Non connesso

Non ricordo i lineamodel come andavano per caricare le automobiline nella parte bassa....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 15:06 
Non connesso

Cita:
ricordo in tema il diorama scarica auto di Lima Vicenza, si trovava anche nelle confezioni iniziali, secondo voi e’ utilizzabile in un plastico o è un giocattolo?

Assolutamente un giocattolo operativo per generare divertimento. Nulla di modellisticamente accettabile.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 15:18 
Non connesso

Alex E444R ha scritto:
Ciao a tutti :wink:

Personalmente ho 3 Threingold e li ho caricato in due maniere diverse. Uno con auto basse di varie marche inserite aprendo il carro e limando gli pneumatici delle 4 auto caricate al piano inferiore. Al piano superiore altre 4.
Tutto molto a incastro e irreversibile, però personalmente mi va bene così.
Gli altri due ho cambiato metodo: ho trovato sulla baia uno stock di macchinine in metallo a poco di cui la maggioranza erano cabrio. Ho creato un po' di capottine usando un telo di plastica (quello per quando si da il bianco :D ) verniciato in nero e al piano inferiore ho caricato solo cabriolet per entrambi i carri.
Certo, un po' irrealistico ma almeno non c'è problema di altezza e le auto son fissate con un puntino di colla vinilica sulle ruote. Per la precisione ce ne ho fatte stare 5 ciascuno.
Al piano superiore invece ho messo auto normali, 3 su uno e 4 sull'altro concentrate verso il centro come al vero.

Devo dire che la figura la fanno e non si nota che son cabrio a meno di abbassarsi al di sotto del piano del "ferro" o del plastico, così da vedere il DDm da sotto per capirci.

Ciao a tutti! :wink:

Ciao Alex , metti se riesci una foto , cosichè possiamo apprezzare meglio la tua descrizione .. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 15:28 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Cita:

Assolutamente un giocattolo operativo per generare divertimento. Nulla di modellisticamente accettabile.

Ciao.

Guido

Grazie Guido dell’informazione

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 15:36 
Non connesso

un po’ di rampe per caricare le auto sui DDm, grazie a marklinfan.com
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2284

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 20:28 
Non connesso

Ecco come richieste le foto, sono fatte alla bell'e meglio, scusatemi.

In quella con il tavolo in legno le automobiline erano "in prova" ancora senza capote, sono attualmente in lavorazione le varie capottine ma è un lavoro un po' noioso e procedo un po' a rilento :wink:

Ciao a tutti!

Allegati:
Da-caricare-3.jpg
Da-caricare-3.jpg [ 298.4 KiB | Osservato 1664 volte ]
Da-caricare-2.jpg
Da-caricare-2.jpg [ 292.98 KiB | Osservato 1664 volte ]
Da-caricare.jpg
Da-caricare.jpg [ 175.8 KiB | Osservato 1664 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]