Carlo Ciaccheri ha scritto:
Secondo me, Brekina, Busch, Herpa, Norev e Rietze.
Una volta c'era anche AMW ma non so che fine ha fatto.
I migliori modelli in assoluto a livello di produzione industriale sono distribuiti da Brekina sotto i marchi Starmada, PCX87 e BOS Models.
Purtroppo ( e ovviamente... ) con prezzi di listino piuttosto sostenuti, dai 18 ai 24€ cad.
AWM ( non AMW... ) esiste ancora, eccome se esiste:
http://www.automodelle.com/AWM, però, da sempre si dedica piu' ai camion, che alle auto. Interessanti di AWM sono le serie nazionali, ossia le serie di modelli di spedizionieri delle diverse nazioni. Non manca la serie dedicata all' Italia.
aln668.1701 ha scritto:
aln668.1700 ha scritto:
concordo e mi permetto di aggiungere anche Wiking
https://www.wiking.de/shop/anche se alternano modelli di nuova concezione più raffinati a modelli della produzione classica molto più "vintage"
distribuita da Black Star...
Adoro i Wiking, forse perchè i primi automodelli in 1:87 che ho posseduto sono stati prodotti da loro negli anni '60. E sono bellocci ancora oggi...
Non verniciati, a volte hanno un aspetto "plasticoso". Alcuni colori sono letteralmente inguardabili...Comunque, se viola metallizzato non piace ( ... ), basta scegliere un classicissimo bianco o nero...E, verissimo, i vecchi stampi risentono degli anni.
Vedi nostra Fiat 1800, modello con stampi degli anni '60 ( !!! ) riproposta alcuni anni fa. Se l' esterno è ancora piuttosto bello, la mancanza degli interni ( aggiustata coi vetri fume' ( escamotage che lascia il tempo che trova...) si fa sentire...Se avessero fatto ex novo lo stampo degli interni ne sarebbe risultato un gran bel modello. Anche a pagarlo un paio di Euro in piu'.
Comunque, la loro gamma è immensa. Wiking sta agli automodelli come Roco sta ai modelli di treni.
Un appunto: la distribuzione Black Star mi pare lasci un po' a desiderare...A parte i modelli Wiking di auto italiane, che si trovano in tutti i negozi di fermodellismo italiani, per trovare quelli di auto straniere è un pianto greco...a meno di acquistarli all' estero.
Lo dico per esperienza personale...
Norev, a mio avviso, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Di difficile reperibilità. Catalogo molto "asciutto" che si rinnova frequentemente.
Interessante specialmente per i modelli di macchine francesi, alcuni particolarissimi e non prodotti da altri ( alcuni esempi: Matra Simca Bagheera, Citroen SM, Alpine Renault, tutte degli anni '70).
Degna di menzione è anche la Fiat500 ( quella, al vero, di produzione contemporanea ), purtroppo non interessante per me perchè non mi interessano nè treni, nè auto degli ultimi 20 anni...
Saluti
Stefano.