Cita:
So che si parla del nuovo circuito con il 21 poli, io nel vecchio pcb 8 poli avevo fatto un paio di modifiche ed ero riuscito ad avere le luci completamente indipendenti magari studiando il nuovo pcb si potrebbe fare altrettanto
E molto meno facile perché il circuito è più complesso (quasi impossibile).
Partiamo col dire che nel mtc21, per lo standard NMRA e NEM, abbiamo sul connettore a disposizione queste uscite:
- FL luci anteriori
- RL luci posteriori
- aux1 (di potenza ovvero capace di erogare 100 mA tramite l'uscita configurata come open-collector)
- aux2 (come sopra)
- aux3 (logica ovvero capace solo di pilotare un transistor esterno con un segnale 0-5V )
- aux4 (come sopra)
Per avere tutte le luci che si accendono secondo il senso di marcia sarebbero però necessarie 8 uscite indipendenti:
- lato cabina A: 1 per luci bianche, 1 per luci rosse, 1 per terzo faro e 1 per luce cabina
- lato cabina B: altre 4 come sopra
Quindi "mancherebbero" due uscite … ma sul pcb delle macchine di questo costruttore (introdotto a partire dalla E632 e poi sulla E652 e ora su queste) è stato adottato un "giochetto" ben noto agli smanettatori elettronici di 20 anni fa ovvero dei circuitini aggiuntivi che mediante dei componenti attivi (in genere transistor o mosfet) combinano le uscite FL e RL con le altre aux.
In pratica sdoppiano ogni aux (dove sono utilizzati) fornendo per ciascuna due uscite dipendenti dal senso di marcia … ma, ovviamente, attive SE E SOLO SE le luci bianche sono accese (di fatto sono dei circuiti logici esempio: Se FL è attivo & Aux1 è attivo allora 'Aux1F' è attivo).
In questi pcb purtroppo è stato fatto un'errore concettuale … allo stato attuale sono collegati così:
- FL luci bianche anteriori
- RL luci bianche posteriori
- Aux1 & FL le luci rosse posteriori
- Aux1 & RL le luci rosse anteriori
- Aux2 & FL il terzo faro anteriore
- Aux2 & RL il terzo faro posteriore
- Aux3 & FL la luce cabina anteriore
- Aux3 & RL la luce cabina posteriore
Appare evidente che le rosse NON possono essere accese da sole … è indispensabile che siano accese anche le bianche.
Appare anche evidente che Aux4 non è stata utilizzata.
Se il circuito fosse stato invece progettato cosi ...
- FL luci bianche anteriori
- RL luci bianche posteriori
- Aux1 le luci rosse posteriori
- Aux2 le luci rosse anteriori
- Aux3 & FL il terzo faro anteriore
- Aux3 & RL il terzo faro posteriore
- Aux4 & FL la luce cabina anteriore
- Aux4 & RL la luce cabina posteriore
… avremmo potuto avere le rosse totalmente indipendenti dalla bianche mantenendo la funzionalità per tutte le altre luci.
Questa variazione non si può fare modificando il pcb perchè è complessa oltre ogni limite: non solo per le piste che andrebbero interrotte e diversamente ponticellate ma soprattutto perchè, come detto all'inizio, il circuito attuale tiene in considerazione il fatto che aux2 è di potenza è aux3 è logica (quindi i circuitini a valle sono totalmente diversi).