Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 3:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 8:53 
Non connesso

Non ha ancora ricevuto il modello: mi arriverà domani.
Dalle foto i respingenti sembrano dei tipo unificato 620 (fatti anche male). Corretti sono invece i tipo 25 per gli anni '50?
C'è modo di smontarli o sono saldati al pancone?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 8:58 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
La macchina complessivamente fa la sua figura e ci farei un pensierino. Il piatto dei respingenti, essendo un particolare separato, potrebbe essere stato pensato per essere sostituibile a seconda delle versioni ?

Vista in foto, anche per me la macchina è esteticamente molto accattivante,
Ma non la prenderei senza averla osservata bene dal vivo, specie in movimento.
Alcune cosucce sono un pò sottotono, come i cigolii segnalati (superabili spero dopo un rodaggio), i pantografi (tutti i pantografi FS Acme non non mi hanno mai convinto ma si cambiano..), il tettuccio sopra la porta di accesso alle cabine (sembra montato al contrario), la porta in legno e i respingenti, con la scelta di riprodurli in due pezzi (ma non era meglio farli tutti di un pezzo e amovibili per intero, cosi da poterli eventualmente sostituire ?).
Poi due cose che ho notato (sono stupidaggini sia chiaro) è la presenza di due sole rivettature anziché tre sui bordi esterni della traversa porta respingenti e le tubature che corrono sulla fiancata anteriore dei carrelli di estremità, che sono mozzate ( :? ) anziché continue.

Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 9:06 
Non connesso

ciao
non entro nel merito del modello in quanto non l'ho visto dal vivo in negozio.
dalle fotografie lo trovo molto bello, così come trovo corrette le osservazioni fatte sui respingenti (anche se la soluzione è comunque stata già adottata anche da altri , come giustamente segnalato).
Tutte cose immagino rimediabili con poca fatica, così come si sono rimediate, semrpe con poca fatica, piccole incongruenze su modelli di altre case.

ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 10:41 
Non connesso

Ricapitolando e cercando di essere oggettivi e senza far il tifo per nessuno e premesso che non ho ancora avuto modo di vedere la loco, ma che appena potrò andrò a vederla e forse comprarla, le cose segnalate ed incongruenti sono: riproduzione della porta in legno che presenta dei solchi che non dovrebbero esserci, i fusti dei respingenti che sono di altra epoca, la riproduzione della piccola tettoia sopra la porta d’accesso in cabina e, guardando le foto della loco reale che sono allegate alla confezione, anche l’altezza degli appigli dei manovratori sul pancone, che per l’epoca dovrebbero essere più bassi. Ognuno si faccia la sua idea.
Mariano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 10:41 
Non connesso

Il mio acquisto sarà l'epoca IV, ma preferisco la versione con il compressore, prima o poi la faranno. Avvisate i "polli", che dopo aver speso dalle 350/500 Euri per un 626 Big Models o Level di metterci mano se vogliono farla funzionare bene sul plastico, visto i tanti la poca memoria, ve la rinfresco io, ho i suddetti modelli, la Big molto rumorosa, bisogna intervenire sui cardani e bicchieri, non facile l'installazione del decoder per il poco spazio l'8pin, separare le luci lato gancio, invertire i fili perchè va al contrario, mancano le prese di corrente sul carrello centrale cosa che ho fatto, perchè tutte le Vostre lamentele di chi l'aveva acquistata si fermava spesso sugli scambi, dopo aver sostituito le ruote senza anelli di aderenza e le prese sul carrello centrale, si può dire che la 626 Big Models ora funziona bene, scordatevelo appena uscita dalla scatola! Per quanto riguarda la Level, assicuratevi che è stato cambiato il motore, se no, cavoli amari trovare l'originale, da qualche parte si trova ancora, poi c'è il problema della pittura interna dei carter che con il grasso si stacca e si impasta su tutti gli ingranaggi con maggiore attrito e sforzando il motore! Avendo troppi anelli di aderenza, anche sulle mie sostituiti tutti gli assi con un funzionamento perfetto, senza dondolamenti e prese di corrente su tutti gli assi, fantastica sul plastico.

Dalle vostre foto, non mi piacciono le balestre, inguardabili, trovo strano da parte di Acme che di solito incide molto i particolari, pare che si siano dimenticati o troppo colore che copre i particolari, i respingenti idem, pantografi Amen! Se per voi i cigolii sono un problema, mi viene da ridere, con un pò di disossidante per componenti elettrici sparisce tutto oppure un buon rodaggio! Monta il decoder 21 pin, a quanto ho capito luci separate, ma le luci in cabina ci sono? Giusto per equiparare con la Level, la Big Models non le ha, ma ce lo messe io. Se il peso è elevato giusto così, deve garantire senza anelli di aderenza il traino da quanto dichiarato, penso che anche un bel merci non frenato possa non avere problemi. Qualcuno lamenta i pochi anelli di aderenza sugli assi di ricambio nella scatola, giusto così, devono essere sfalsati, perchè tutti i 4 anelli sullo stesso carrello, come sul Polifemo di Level, dopo un pò escono dalle loro sedi, figuriamoci chi ha le curve strette, ve lo dico perchè spesso nelle riparazioni per gli amici sono sempre a mettere gli anelli, ultimamente anche su un Minuetto "Leonardo", ha perso tutti i 4 anelli!!! La Roco, i primi 636, gli anelli erano uno per carrello, sfalsati, dopo su tutti i modelli due sullo stesso asse, e spesso si perdono, mentre prima no! Boh! Infatti, anche sulle per esempio, 636 o 646 Level/HRR, sono sfalsati, non dico che non si perdono o si rompono, ma dopo tante ore di utilizzo!
Le maniglie sui panconi sono belli, belle le prese d'aria, i colori convincenti, nitide le scritte e le targhette dei motori, si vedono dai finestrini la riproduzione delle griglie all'interno, mancano foto dall'altro lato, qualcuno può postare foto? Non aggiungo altro fino a quando non avrò il modello in mano, ma dalle vostre foto e da amici ricevute da l'idea l'impressione del modello, l'unica curiosità il motore, è un Mashima o Canon? Chi ha la possibilità di aprirla e intanto foto per vedere come è fatta e che motore monta, grazie!

Saluti

Giovanni Mureddu

Ultima modifica di g.mureddu il domenica 30 maggio 2021, 12:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 11:14 
Non connesso

Scusami, ho scritto cose non vere?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 12:01 
Non connesso

mariano ha scritto:
Scusami, ho scritto cose non vere?

Non mi riferivo a te Mariano, in generale...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 13:14 
Non connesso

Ah ok, scusami.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 16:00 
Non connesso

Silver ha scritto:
Ciao Malte,
Non è tanto la circonferenza del piatto che ha vista sembra essere accettabile ma proprio il bordo di fine respingente .

Allegato:
Immagine 2021-05-29 195529.png

ciao silver,
e' vero effettivamemente il bordo di fine respingente e' piuttosto grandino, ma non escludo che questa tipologia forse era in uso presso le FS, mi sembra strano (ma non piu di tanto!!!) che su una macchina del genere sia stato cannato questo particolare.
Nel complesso di una loco molto bella, i respingenti cmq potevano esser fatti un pelino meglio.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 16:33 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Silver ha scritto:
Ciao Malte,
Non è tanto la circonferenza del piatto che ha vista sembra essere accettabile ma proprio il bordo di fine respingente .

Allegato:
Immagine 2021-05-29 195529.png

ciao silver,
e' vero effettivamemente il bordo di fine respingente e' piuttosto grandino, ma non escludo che questa tipologia forse era in uso presso le FS, mi sembra strano (ma non piu di tanto!!!) che su una macchina del genere sia stato cannato questo particolare.
Nel complesso di una loco molto bella, i respingenti cmq potevano esser fatti un pelino meglio.

saluti

Umm .. probabilmente era in uso in altre unità , ma non in questa .
Si evince anche dalla foto storica associata da acme al modello come paragone.
Comunque tutto sommato è un bel modello vediamo le prossime unità come si presentano e se acme riesce a farmi spendere tale cifra .. su questa unità ..passo!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 16:59 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
La Roco, i primi 636, gli anelli erano uno per carrello, sfalsati, dopo su tutti i modelli due sullo stesso asse, e spesso si perdono, mentre prima no! Boh! Infatti, anche sulle per esempio, 636 o 646 Level/HRR, sono sfalsati, non dico che non si perdono o si rompono, ma dopo tante ore di utilizzo!

Perché è un errore grossolano montare due anelli sullo stesso asse. Manca il differenziale! In curva le ruote girano allo stesso numero di giri, quindi velocità, però l'interna alla curva deve percorrere meno strada. Alla fine della fiera, una delle due deve slittare un po, per perdere spazio o guadagnarlo! Se hai un solo anello, quella ruota fa esattamente lo spazio e l'altra slitta, con due anelli uno dei due sforza. Poi, a meno di percorso a 8 o linea punto a punto, hai sempre un percorso con 360 gradi di curva in più (stesso problema che si ha in automobilismo e motociclismo, in autodromo), per cui i guasti/manutenzione si manifestano sempre ciclicamente in uno stesso ordine.
Per chi fa il parallelo con le ferrovie reali, la differenza di lunghezza è mitigata dai ampi raggi (arriva a zero in rettilineo) e compensata dalla conicità, per cui le ruote cercano di disporsi sul binario per percorre la stessa lunghezza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 17:49 
Non connesso

Cari amici modellisti,
qualcuno di voi può dirmi come il motore trasmette agli assi il movimento? nell'E 626 naturalmente.
Grazie. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 17:59 
Non connesso

Per favore! Errore grossolano!
Credo che la si voglia fare un po' fuori dal vaso!
Visto che gli assi sono collegati tutti da ingranaggi è perfettamente indifferente avere i cerchi aderenza su uno stesso asse o su due assi diversi se montati sui due lati perché comunque il problema sarebbe sempre lo stesso invariabile!
Vorrà dire che una parte della aderenza sarà persa in deformazione plastica della gomma.
Non facciamo gli incontentabili e pensiamo che alla fine si tratta sempre di giocattoli costosissimi sui quali piuttosto, sarebbe bene tornare a essere meno seriosi.
Nei modelli ( o meglio NEI GIOCHI) non c'è neanche inclinazione della rotaia nei profilo del cerchione è quello uic!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 18:03 
Non connesso

Presa un bel modello, va anche bene, certo non mi piacciono ma è una opinione personale e non voglio entrare nel "se son giusti o no" i respingenti e le ghiere, quest'ultime più dei respingenti, fa la sua figura merita un 9

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 18:51 
Non connesso

lucab ha scritto:
g.mureddu ha scritto:
La Roco, i primi 636, gli anelli erano uno per carrello, sfalsati, dopo su tutti i modelli due sullo stesso asse, e spesso si perdono, mentre prima no! Boh! Infatti, anche sulle per esempio, 636 o 646 Level/HRR, sono sfalsati, non dico che non si perdono o si rompono, ma dopo tante ore di utilizzo!

Perché è un errore grossolano montare due anelli sullo stesso asse. Manca il differenziale! In curva le ruote girano allo stesso numero di giri, quindi velocità, però l'interna alla curva deve percorrere meno strada. Alla fine della fiera, una delle due deve slittare un po, per perdere spazio o guadagnarlo! Se hai un solo anello, quella ruota fa esattamente lo spazio e l'altra slitta, con due anelli uno dei due sforza. Poi, a meno di percorso a 8 o linea punto a punto, hai sempre un percorso con 360 gradi di curva in più (stesso problema che si ha in automobilismo e motociclismo, in autodromo), per cui i guasti/manutenzione si manifestano sempre ciclicamente in uno stesso ordine.
Per chi fa il parallelo con le ferrovie reali, la differenza di lunghezza è mitigata dai ampi raggi (arriva a zero in rettilineo) e compensata dalla conicità, per cui le ruote cercano di disporsi sul binario per percorre la stessa lunghezza.

A Federici ha scritto:
Per favore! Errore grossolano!
Credo che la si voglia fare un po' fuori dal vaso!
Visto che gli assi sono collegati tutti da ingranaggi è perfettamente indifferente avere i cerchi aderenza su uno stesso asse o su due assi diversi se montati sui due lati perché comunque il problema sarebbe sempre lo stesso invariabile!
Vorrà dire che una parte della aderenza sarà persa in deformazione plastica della gomma.
Non facciamo gli incontentabili e pensiamo che alla fine si tratta sempre di giocattoli costosissimi sui quali piuttosto, sarebbe bene tornare a essere meno seriosi.
Nei modelli ( o meglio NEI GIOCHI) non c'è neanche inclinazione della rotaia nei profilo del cerchione è quello uic!

Antonio

Credo che la dinamica del moto al vero non abbia nessuna correlazione con la dinamica del moto dei modelli.
Pesi diversi, sia del locomotore, che del materiale trainato, diverso profilo delle ruote e della rotaia, raggi di curva diversi, pendenze diverse, etc. etc. etc.
Non è possibile in alcun modo riprodurre il vero "in toto" in scala 1:87...La dinamica di un modello si deve, giocoforza, adattare a situazioni diverse dal reale.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]