Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 488, 489, 490, 491, 492, 493, 494 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 12:12 
Non connesso

Nome: Mauro
Le ghiere stanno bene come sono.
Allegato:
IMG_20210602_131703.jpg
IMG_20210602_131703.jpg [ 81.19 KiB | Osservato 2850 volte ]

https://www.marklinfan.com/public/staff ... 24iT98.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 12:58 
Non connesso

Con decals apposite si può trasformare la acme in 106 di Trieste?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 13:00 
Non connesso

Trovo molto interessante e costruttivo mettere le foto dei modelli smontati e condividere soluzioni ed escamotage affinché l'affidabilità del modello raggiunga ottimi livelli. Le critiche a prescindere e l'antipatia per il marchio non portano da nessuna parte. Certo danno molto fastidio certi errori che potevano essere evitati, errori che sembrano sviste dovute forse alla fretta, e che nella fase di disegno al computer non sono stati messi o disegnati male, tipo la fila di chiodature tra telaio e cassa, i respingenti moderni, i corrimano sui panconi alti, la porta di legno con evidenti scanalature e le asole delle scalette di salita alla cabina non proprio di forma giusta. Però ogni modello ha le sue pecche ed errori quindi invece di cercare i peli nell'uovo e cominciare a sparare a zero sarebbe bello e assolutamene costruttivo, condividere soluzioni ed esperienze e magari modifiche per rendere il modello perfetto. La soluzione della piastrina tra cassa e lamella è ottima; magari da 0.1 in alpacca avanzata da qualche fotoincisione. Inoltre chi ha smontato la macchina può ritoccare i soffietti della ventilazione motori e le reticelle sulle carcasse dei motori stessi in un bel nero opaco. Sono piccoli dettagli che migliorano il modello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 14:06 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Le ghiere stanno bene come sono.
Allegato:
IMG_20210602_131703.jpg

https://www.marklinfan.com/public/staff ... 24iT98.jpg

non so che unità sia questa , ma anche le maniglie di apertura destra dell'avancorpo su questa foto che hai postato sono assenti,
strano perché sulla foto che ritrae la 139 ci sono ma sul modello mancano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 14:10 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
skatuba ha scritto:
È anche vero che quella linguetta non è assolutamente il dispositivo anti derapata, ma semmai solo un blando anticabraggio, utile per la captazione.

A cosa serve è specificato nella comunicazione già mostrata. Non entro nei tecnicismi che hanno spinto ad applicarlo, ma se chi lo ha previsto dice di non toglierlo, vuol dire che ci vuole. Beata ovvietà.

Se è utile alla captazione, bene, dici poco? Sicuramente un lato positivo, anche confrontato con altri modelli di E626.

Antiderapata, è un termine che personalmente non applico al campo ferroviario.
Il riscontro del tuo video mostra una volta di più quello che già era noto, e cioè l'eccessiva rotazione del modello Roco rispetto al senso di marcia, che è causa del serpeggio del modello in rettilineo e dell'aspetto di "vecchia sdentata" in curva, specie se stretta come quelle di una volta, quando il modello Roco è stato realizzato.
Se, Acme ha migliorato con quell'affare ed uno scartamento adeguato, quella che è sempre stata una critica del modello roco, io lo vedo come punto a favore e non il contrario.
Queste sono comunque mie considerazioni, il punto del mio primo messaggio, credo sia chiaro.

Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 15:21 
Non connesso

Per chi interessasse, ecco una foto del carter smontato...
Saluti,
Francesco

Allegati:
20210602_162030[1].jpg
20210602_162030[1].jpg [ 284.17 KiB | Osservato 2654 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 15:51 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Per fortuna che non hanno verniciato la parte interna con gli ingranaggi, altrimenti avrebbe fatto attrito come sui modelli LE Models.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 15:54 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
tonymau ha scritto:
Se è utile alla captazione, bene, dici poco? Sicuramente un lato positivo, anche confrontato con altri modelli di E626.

madò quanto avevo bestemmiato con la Level per la captazione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 16:07 
Non connesso

Non trovate level sennò succede il finimondo e ripartono le crociate.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 17:31 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Certo che guardando le foto postate ,quella soluzione del carrello portante è un po infelice.
Posteriormente ce la grossa molla che lo spinge verso i binari; l altra lamella non penso abbia modo di esistere; e poi visto dove striscia a lungo andare solcherebbe la plastica andando a inficiare sulla normale rotazione del carrello. Sarebbe stato meglio mettere una sottile lamella di metallo dove lo strisciamemto sarebbe stato ottimale.
Bisognerebbe provare a toglierla e vedere come si comporta.

Brenner

Il discorso della lamella "potrebbe" essere anche andato bene se il cinesino o rumeno (si dice che Acme abbia una produzione tutta sua in Romania) di turno avesse piegato correttamente la lamella. Guardate la lamella, le due linguette che grattano la plastica presentano due incavi in giù che creano due piccoli puntini per sotto. Evidentemente quei due puntini dovevano andare a toccare la plastica al fine di scivolare e non avere attrito. La lamella andava piegata tutta al contratio, sia la parte grossa rispetto la parte che è avvitata alla loco e sia la parte piccola terminale rispetto la parte grossa.
Hola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 17:53 
Non connesso

Nome: ***********
Una domanda per chi è stretto contatto con i vertici Acme.
Highlights 2021 i due set annunciati quando usciranno?
Parlo del 55272 e 55267
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 18:11 
Non connesso

Graziano ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Certo che guardando le foto postate ,quella soluzione del carrello portante è un po infelice.
Posteriormente ce la grossa molla che lo spinge verso i binari; l altra lamella non penso abbia modo di esistere; e poi visto dove striscia a lungo andare solcherebbe la plastica andando a inficiare sulla normale rotazione del carrello. Sarebbe stato meglio mettere una sottile lamella di metallo dove lo strisciamemto sarebbe stato ottimale.

Brenner

Il discorso della lamella "potrebbe" essere anche andato bene se il cinesino o rumeno (si dice che Acme abbia una produzione tutta sua in Romania) di turno avesse piegato correttamente la lamella. Guardate la lamella, le due linguette che grattano la plastica presentano due incavi in giù che creano due piccoli puntini per sotto. Evidentemente quei due puntini dovevano andare a toccare la plastica al fine di scivolare e non avere attrito. La lamella andava piegata tutta al contratio, sia la parte grossa rispetto la parte che è avvitata alla loco e sia la parte piccola terminale rispetto la parte grossa.
Hola

Grazie graziano

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 19:00 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
tonymau ha scritto:
A cosa serve è specificato nella comunicazione già mostrata. Non entro nei tecnicismi che hanno spinto ad applicarlo, ma se chi lo ha previsto dice di non toglierlo, vuol dire che ci vuole. Beata ovvietà.

Forse ti sbagli con qualche altro utente, io non ho assolutamente detto di togliere il "dispositivo", anzi, l'ho caricato ulteriormente per migliorare la captazione.
Riguardo a quello che recita la comunicazione....beh, anche un emerito profano capisce che quel dispositivo (la linguetta, peraltro ben sagomata sulla mia e626, con i due piccoli emisferi che lavorano correttamente sul sottocassa) a tutto assolve tranne che al corretto riallineamento del telaio all'uscita delle curve, semmai lo ostacola in pur minima parte, dato che è sempre una piccolissima fonte di attrito.
In soldoni, anziché migliorare la "soluzione Roco", meccanicamente, hanno semplicemente ristretto il campo di utilizzo su impianti con curve relativamente ampie dove il disallineamento della cassa è molto meno evidente.
E' l'unica nota stonata in un modello tutto sommato valido, ovvero il fatto che la sua circolazione sia preclusa sui raggi da 43cm, che volenti o nolenti, sono diventati uno standard per gli impianti medi-medio piccoli.
Beninteso, mi riferisco al modello di scatola, perché perdendoci una buona mezz'ora, poi circola (bene) anche sui raggi da 43, a patto di montare perlomeno UN assale gommato (roba che evito quando posso)
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 19:16 
Non connesso

Graziano ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

Brenner

Hola

Non so se tu ti riferisca alle foto da me postate, che forse peccano per definizione, ma confermo che anche il mio cinese, rumeno o italiano che sia ha montato correttamente la molletta con i rilievi puntiformi verso l'alto. Nessun difetto di montaggio, quindi. Per correttezza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 19:41 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
il biografo di Acme
odia il marchio ma nel topic dedicato è uno dei più attivi
un mistero

Caro tizio .... possibile che te devi sempre uscire con un qualcosa che nn ha senso col discorso in questione solo per il gusto di sparare gratis !!
Che ne dici di finirla !!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 488, 489, 490, 491, 492, 493, 494 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]