Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 490, 491, 492, 493, 494, 495, 496 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 18:38 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Un video alla buona, solo per far sgranchire i pantografi, con un'ambientazione non proprio anni '50...

https://youtu.be/qIyZbRhUM-o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 20:09 
Non connesso

Beh ...anche Roco su alcune numerazioni aveva amputato li i carrelli...Acme è stata fedele nelle similitudini...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 20:50 
Non connesso

Nome: Mauro P.
skatuba ha scritto:
Un video alla buona, solo per far sgranchire i pantografi, con un'ambientazione non proprio anni '50...

https://youtu.be/qIyZbRhUM-o

Veramente bello, complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 21:19 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Provata oggi pomeriggio su plastico, in digitale, il raggio di curvatura più stretto misura 48cm.
La rimozione della cassa si esegue come indicato nelle istruzioni anche se non e' cosi semplice come sembra, ma con un po' di attenzione si rimuove, questo perché' calza alla perfezione sul telaio per cui oppone un po' di resistenza nel rimuoverla, soprattutto nella zona dei cassoni/fari.
Ha circolato per circa un ora senza mostrare problematiche di funzionamento, nessun riscaldamento e nessun problema di captazione di corrente, sia isolata che con carri al seguito. Nessuno svio su scambi, scambi in curva e doppio scambio inglese Tillig Elite che si sa sono delicati. Discretamente silenziosa in un senso, lievemente meno in senso opposto ma tollerabile. Il cigolio dovuto alle lamelle e' stato coperto dal cigolio dei carri GS Rivarossi che ha trainato, almeno per me questo non e' un problema. Nel mio caso ci sara' da invertire il senso di marcia intervenendo nella CV29: a marcia avanti la locomotiva procede in avanti dal lato dove e' previsto il porta gancio Nem (cabina B).
In piano senza assi gommati ha trainato 8 carri GS Rivarossi più bagagliaio Acme per treni merci senza grossi problemi, lievissimo rallentamento nelle curve da 48cm

Roberto To ha scritto:
Qualcuno ha fatto delle prove col 626 sulle rampe elicoidali?

In rampa necessita degli anelli di aderenza, con questi nessun problema tentennamenti o riduzioni di velocita', provata con la stessa composizione sopra citata in due rampe elicoidali, una con curva da 54cm ed una con curva da 60cm rispettivamente con 8 e 9cm tra una rampa e l'altra.
Senza assi gommati sale isolata senza problemi, con 4 carri GS si ferma slittando.

Fantastico il riallineamento dei panconi in rettilineo, anche dopo curve e contro curve repentine, il sistema trovato funziona alla perfezione, non c'e' paragone rispetto a modelli recenti di altre marche.
Il pantografo non mi disturba più di tanto, non mi sembra sia cosi male come si vuol far credere, forse saro' di bocca buona o forse non ne capisco una beata maxxa ma oggi tanto c'e', ed altro, noi comuni modellisti, non riusciamo ad avere.
Nessuna amputazione di carrello per farla circolare.

Saluti.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 5:08 
Non connesso

Ieri ero presente quando l'amico Elvic ha ricevuto il modello 626 ;

come ha già ben descritto lui , da plasticista ho solo che commenti positivi da riportare :
chiaramente la macchina necessita degli assi gommati , almeno nelle rampe....ma vale per tutti i modelli credo...

Tra gli aspetti positivi già citati , mi ha impressionato il riallineamento dei carrelli , non solo perchè non ha uguali con i modelli precedentemente prodotti , ma per la assoluta precisione con cui ritrova la perpendicolarità con la cassa , davvero notevole , per la prima volta vedo un modellino di E 626 viaggiare in rettilineo tutta dritta .

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 6:32 
Non connesso

Bene, diversi dubbi fugati... almeno abbiamo una prova sul campo e ognuno ne trae le proprie considerazioni in funzione dei propri impianti presenti o futuri.
Il traino descritto mi auguro che non sia il limite del modello...senza la pretesa di arrivare a tirate da 40 carri a due assi come faceva la macchina vera. :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 7:44 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Concordo con Claudio, personalmente spero che con gli assi gommati in salita riesca a tirarsi dietro almeno 20/25 carri a 2 assi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 7:49 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Ieri ero presente quando l'amico Elvic ha ricevuto il modello 626 ;

come ha già ben descritto lui , da plasticista ho solo che commenti positivi da riportare :
chiaramente la macchina necessita degli assi gommati , almeno nelle rampe....ma vale per tutti i modelli credo...

Tra gli aspetti positivi già citati , mi ha impressionato il riallineamento dei carrelli , non solo perchè non ha uguali con i modelli precedentemente prodotti , ma per la assoluta precisione con cui ritrova la perpendicolarità con la cassa , davvero notevole , per la prima volta vedo un modellino di E 626 viaggiare in rettilineo tutta dritta .

Andrea

Ottima notizia..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 7:58 

Molto bene.
Sarebbe bello poter vedere un breve filmato sul riallineamento in uscita dalle curve. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 8:25 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
claudio.mussinatto ha scritto:
Il traino descritto mi auguro che non sia il limite del modello...
Roberto To ha scritto:
Concordo con Claudio, personalmente spero che con gli assi gommati in salita riesca a tirarsi dietro almeno 20/25 carri a 2 assi.

Ho provato con una composizione già' presente sul plastico ma non ho scritto che questo e' il limite di traino.
Quando avrò tempo aggiungerò carri.
Saluti.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 10:57 
Non connesso

Concordo sul giudizio relativo alla dinamica del modello. La LE, per quanto ben fatta, ha un fastidioso ondeggiamento-serpeggio dei carrelli che su questo modello ACME non ho assolutamente constatato. Non ho certo mai risparmiato critiche ai modelli dell'Anonima, ma sempre motivandoli. In questo caso, al netto di qualche errore estetico (non coerenza dei respingenti con la data di revisionee basette dei pantografi in primis) non ho nulla da eccepire sulla qualità di marcia. Eccellente anche il riallineamento della cassa all'uscita delle curve. Anche qui la LE un pò di "culo pizzo" lo mostra...la ACME no...è un fuso! Bravi! Non fate cacchiate sulle prossime perchè su quelle di epoca IV e V ripongo molta fiducia! :-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 11:13 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
saranno previste versioni con bellino in grigio pietra?
Saluti,
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 11:31 
Non connesso

Scarpata Ferroviaria ha scritto:
Buongiorno a tutti,
saranno previste versioni con bellino in grigio pietra?
Saluti,
Francesco

Quello sicuro..si tratterà di vedere se magari recuperano gli stampi LEVEL che hanno acquistato (relativi a macchine di II serie) oppure se sono stampi Acme..
Certo è che il cambio dei respingenti è la prima cosa che dovrebbero fare per un'ambientazione allo stato d'origine...
Vediamo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 14:21 
Non connesso

Mauro ha scritto:
Centoruote ha scritto:
Scusate se mi esprimo NON avendo visto il modello ACME dal vivo, ma riguardo la definizione di stampo di cassa e soprattutto del rodiggio, mi sembra che rispetto alle BIG (che possiedo) e Level ci collochiamo ad un livello inferiore. Forse ci eravamo abituati troppo bene...

Perdona, ma se il modello ACME, per tua stessa ammissione non lo hai mai visto, come puoi scrivere ciò che hai scritto ??

E' una sensazione che avevo avuto già vedendo il campione di prova a Novegro a settembre, ora noto la stessa cosa osservando le foto, ma - ripeto - non ho ancora visto una 626 Acme allo stato definitivo dal vivo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 18:21 
Non connesso

Ma il foglio dei ricambi completi e stato stampato ,o è come il mio condizionatore senza ricambi perché non si rompe mai grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 490, 491, 492, 493, 494, 495, 496 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]