claudio.mussinatto ha scritto:
Il 626 nel filmato entra nell'elicoidale alla velocità di un frecciarossa...inoltre ,quando tutto il convoglio era in pendenza , bisognava fermarlo e farlo ripartire, in sostanza vedere se sullo spunto reggeva o no...
Quindi bene provarlo sul punto critico , ma provarlo effettivamente , non far vedere che tanto và e tanto basta...
Grazie se avrai voglia di fare un altra prova con queste caratteristiche
Ho spiegato che per me questa era una prova fatta per curiosità solo per vedere cosa riusciva a "tirare su" il modello senza anelli di aderenza.
Non la lascerò senza , questo è sicuro
Come avevo scritto non mi era "sfuggito" il fatto che il treno attaccava l'elicoidale con velocità non consona.
Però io non prevedo assolutamente fermate e ripartenza in mezzo agli elicoidali perchè non sono previste, volutamente, soste se non per problemi ... di "traffico" - Non ci sono segnali previsti per il distanziamento dei convogli perchè trovo inutile comunque stressare inutilmente la meccanica dei modelli, le trasmissioni cardaniche che, considerando che ci troviamo anche in curva, sicuramente ne soffrirebbero molto. (forse è per queste mie attenzioni che non ho mai avuto problemi con i giunti cardanici ...)
Capisco che nella realtà quanto scritto ha una valenza fondamentale ma ai fini strettamente modellistici far fermare e ripartire un convoglio a metà elicoidale lo evito proprio per i motivi sopra elencati aggiungendo, inoltre, che non essendo in vista i tratti in elicoidale (fatto salvo il tratto dell'elicoidale ovest dove un angolo è realizzato in plexiglas) sarebbe solo un danno certo per la meccanica dei motori e delle trasmissioni.
I convogli o si fermano prima di entrare in elicoidale oppure quando ne sono usciti. Le sezioni sono così state studiate e realizzate e così è da quando è stato realizzato il tratto di DD
Poi ovvio che con gli anelli di aderenza si potrebbero fermare e ripartire senza particolari problemi.
Per il caso specifico della E626.139 ho già provveduto a montare gli assi con anelli di aderenza quindi non ripeterò prove.
Posso comunque dirti che dovendo spuntare senza anelli quel convoglio avrebbe saltellato e slittato
Adesso sto componendo per la E626.139 uno dei convogli più ostici e pesanti che in questo momento sono sul plastico ...
https://studio.youtube.com/video/BncNUzSB2Fk/editDopo la farò anche fermare e ripartire ... anche se per me non fa parte dell'esercizio normale