Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 492, 493, 494, 495, 496, 497, 498 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 20:48 
Non connesso

Silver ha scritto:

Credo che se non ci fossero state le precedenti , forse sarei ad elogiarla senza si e senza ma , ma i due modelli antecedenti purtroppo fanno la differenza .

Silver

Concordo, viste le foto sopra postate che evidenziano una minor raffinatezza globale del modello Acme e qualche dettaglio che poteva essere migliorato.
Certo sul plastico e in movimento certe chiodature approssimate, le tuberie mozzate e altre cosine non le noti, specie dopo una buona sporcatura.
Diverso è il discorso quando esponi i modelli in vetrina, ove le differenze e i partcolari che arricchiscono molto i modelli di oggi si notano e così i pregi e i difetti.
PS: la e626 di Mari è un modello che definirei "leonardesco"..si resta praticamente senza fiato quando lo si ammira dal vivo...
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 21:26 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Sicuramente le chiodature e le cosine, pur con la loro importanza, passano in secondo piano, rispetto ad un buon funzionamento.
Da quanto visto fino ad ora, a bassa velocità e sugli scambi, il funzionamento del modello acme è migliore di quello delle altre due.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 21:35 
Non connesso

Come al solito interviene con le sue perle di saggezza.. dobbiamo farcene una ragione.
Quando capirà il senso e il titolo del topic non lo leggeremo più.. spero.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 22:05 
Non connesso

Le E 626 del maestro Mari non sono neanche lontanamente paragonabili a dei modelli commerciali, è un confronto che non ha senso. Il confronto va limitato a BM, Level e Acme; le Mari sono opere d'arte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 7:47 

Dal sito di Tecnomodel:

Allegati:
2021-06-08_084227.jpg
2021-06-08_084227.jpg [ 82.73 KiB | Osservato 3830 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 10:45 
Non connesso

Centoruote ha scritto:
Le E 626 del maestro Mari non sono neanche lontanamente paragonabili a dei modelli commerciali, è un confronto che non ha senso. Il confronto va limitato a BM, Level e Acme; le Mari sono opere d'arte.

Va be, questo è assolutamente logico... tieni presente che una e626 dell'ing. Mari è valutata dai 10 mila euro in su ..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 10:47 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 15:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 11:34 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Una delle mie Level e la Acme....
Che vogliamo dire?

Allegati:
45FC6B8F-E9D3-4051-8423-33C65C1815A2.jpeg
45FC6B8F-E9D3-4051-8423-33C65C1815A2.jpeg [ 180.94 KiB | Osservato 3617 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 12:42 
Non connesso

Silver ha scritto:
è valutata dai 10 mila euro in su ..

..pensavo di più

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2021, 15:05 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Con la E626.139 di ACME ho potuto effettuare, appena uscita dalla scatola e con pochissimo rodaggio causa tempo tiranno ..., una prima prova del modello che senza anelli di aderenza ha trazionato fino a 10 carri chiusi (Ghms della CMC ed un paio di EE ACME) - Ad 11 arriva ma strattona in alcuni punti quindi non ho ritenuta superata la prova
10 carri la considero comunque una composizione non disprezzabile per un plastico medio/piccolo come San Satiro

https://www.youtube.com/watch?v=IGjsINkzXoI

(la velocità elevata impostata ad inizio elicoidale è ovviamente visibile solo nel filmato - Il tratto, normalmente, è nascosto)

Prossimamente monterò gli assi motori con anelli di aderenza e quella sarà la configurazione definitiva per la quale non dubito che possa arrivare a trazionare le composizioni massime ammissibili per il plastico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2021, 15:32 
Non connesso

:shock: "medio/piccolo" dice lui... :roll:

Satirici saluti,

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2021, 16:26 
Non connesso

Se San Satiro è medio piccolo, gli altri che sono?
Saluti dal mio microbico plastico :)
Viva San Satiro!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2021, 18:50 
Non connesso

Il 626 nel filmato entra nell'elicoidale alla velocità di un frecciarossa...inoltre ,quando tutto il convoglio era in pendenza , bisognava fermarlo e farlo ripartire, in sostanza vedere se sullo spunto reggeva o no...
Quindi bene provarlo sul punto critico , ma provarlo effettivamente , non far vedere che tanto và e tanto basta...
Grazie se avrai voglia di fare un altra prova con queste caratteristiche

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2021, 19:08 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
claudio.mussinatto ha scritto:
Il 626 nel filmato entra nell'elicoidale alla velocità di un frecciarossa...inoltre ,quando tutto il convoglio era in pendenza , bisognava fermarlo e farlo ripartire, in sostanza vedere se sullo spunto reggeva o no...
Quindi bene provarlo sul punto critico , ma provarlo effettivamente , non far vedere che tanto và e tanto basta...
Grazie se avrai voglia di fare un altra prova con queste caratteristiche

Ho spiegato che per me questa era una prova fatta per curiosità solo per vedere cosa riusciva a "tirare su" il modello senza anelli di aderenza.

Non la lascerò senza , questo è sicuro

Come avevo scritto non mi era "sfuggito" il fatto che il treno attaccava l'elicoidale con velocità non consona.

Però io non prevedo assolutamente fermate e ripartenza in mezzo agli elicoidali perchè non sono previste, volutamente, soste se non per problemi ... di "traffico" - Non ci sono segnali previsti per il distanziamento dei convogli perchè trovo inutile comunque stressare inutilmente la meccanica dei modelli, le trasmissioni cardaniche che, considerando che ci troviamo anche in curva, sicuramente ne soffrirebbero molto. (forse è per queste mie attenzioni che non ho mai avuto problemi con i giunti cardanici ...)

Capisco che nella realtà quanto scritto ha una valenza fondamentale ma ai fini strettamente modellistici far fermare e ripartire un convoglio a metà elicoidale lo evito proprio per i motivi sopra elencati aggiungendo, inoltre, che non essendo in vista i tratti in elicoidale (fatto salvo il tratto dell'elicoidale ovest dove un angolo è realizzato in plexiglas) sarebbe solo un danno certo per la meccanica dei motori e delle trasmissioni.
I convogli o si fermano prima di entrare in elicoidale oppure quando ne sono usciti. Le sezioni sono così state studiate e realizzate e così è da quando è stato realizzato il tratto di DD
Poi ovvio che con gli anelli di aderenza si potrebbero fermare e ripartire senza particolari problemi.

Per il caso specifico della E626.139 ho già provveduto a montare gli assi con anelli di aderenza quindi non ripeterò prove.

Posso comunque dirti che dovendo spuntare senza anelli quel convoglio avrebbe saltellato e slittato

Adesso sto componendo per la E626.139 uno dei convogli più ostici e pesanti che in questo momento sono sul plastico ... ;)

https://studio.youtube.com/video/BncNUzSB2Fk/edit

Dopo la farò anche fermare e ripartire ... anche se per me non fa parte dell'esercizio normale ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2021, 20:09 
Non connesso

Buonasera a tutti,
nella confezione della E626 ho trovato, nella bustina degli aggiuntivi, queste due misteriose lamelle di rame... qualcuno sa a cosa servono? Nel fogliettino di istruzioni non è indicata la funzione
Saluti,
Francesco

Allegati:
20210609_210330.jpg
20210609_210330.jpg [ 120.53 KiB | Osservato 3423 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 492, 493, 494, 495, 496, 497, 498 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]