Omnibus ha scritto:
RF ha scritto:
No, non è nel caso di questi treni ! .....
Le tracce non vengono studiate a capocchia. La scelta di un percorso o di un altro o la variazione di uno previsto sono dovute a situazioni reali o contingenti. Gli eventuali ritardi dei treni interessati sono dovuti ad altre cause (che bisogna analizzare e, possibilmente, eliminare o evitare che si ripetano), ma non è che per questo si cambiano gli itinerari. Se il treno viene deviato via Ronchi anche quando era previsto via Conegliano, un motivo tecnico c'è e molto presumibilmente sono lavorazioni notturne all'infrastruttura. Riguardo ai 40 km in più, ripeto, in un treno notturno a lunga percorrenza sono un'inezia.
Lasciami una riserva perché qui l'impressione e che si "standardizza" la deviazione anche quando non servirebbe !
La Treviso-Udine è una linea interamente banalizzata e fare un binario unico non è un problema specie di notte ... poi
chissà perché i merci passano tranquillamente senza deviazione ...misteri
Non mi è chiaro perché poi anche di sabato e domenica c'è la deviazione , è vero attualmente c'è il diretto ultimo della notte 3866 che è limitato a Casarsa dal lunedì al sabato (ed ecco che la domenica non è compresa ...e gli EN invece vanno di la ... che poi facciano lavori il sabato notte questa mi è nuova) ma solo dal 5/7 fino al 16/7 come da orario trenitalia ...vediamo se dopo il 16 luglio gli EN rientrano a fare la Udine -Treviso, ma ho i miei dubbi
Sui notturni scusa ma a forza di ritardi su ritardi all'arrivo anche gli affezionati teutonici perdono la pazienza ....ed è già un miracolo che continui a girare un Roma-Wien costantemente in ritardo ! solo perché sono teutonici ..... che poi il costo del biglietto notturno sugli EN austriaci non è per niente regalato ... (ed esiste l'alternativa molto più sbrigativa .. )