T&P ha scritto:
RF ha scritto:
Lo so ormai è da anni così ... è un treno anacronistico che solo le OBB si ostinano (e pazientano oltre ogni limite e ogni ....soppruso direi ... chissà quante dentro e fuori la DD) pur di avere un treno per Roma ( deve essere un vanto nazionale avere i treni per le mete turistiche più privilegiate italiane, e danno fondo alle risorse nazionali perché i treni, tutti, compresi i Railjet su Venezia, sono in fortissima perdita viaggiando quasi sempre quasi vuoti)
Bisogna convincerli che il treno notturno dall'Austria va bene fino a Venezia (Mestre) e poi da li "liberi tutti" ...in Freccia ovviamente ...e vedrai che RFI diventa contenta "come a Pasqua" !! (e forse fa meno la schizzofrenica ...)
RF in realta non e anacronistico, anzi di averne di treni notturni tra le capitali ( ci provera il propretario d'illiad )... invece e tutta una questione economica ... sia perche viaggiano vuoti ( non credere che il vienna/monaco - Roma sia pieno ) ... sia perche OBB e SNFC scelgano le linee convenzionali a quelle ad alta velocita ( credo costino di piu della linea convenzionale ) ... adesso non so quanto venga un Vienna - Venezia .. ma il Roma - Vienna viene 200 € in cuccetta e 12 ore di viaggio ... l'aereo costa massimo 120 € ed e 90 minuti .. il treno e semplicemente fuori mercato !! .. cosi come farlo spezzato come dici tu .. se pensi che Roma Venezia costa quasi 100 euro ( con il freccia ) !!
No, segui il mio discorso che avevo fatto in precedenza, anacronistico mi riferivo al fatto che è un treno costantemente in ritardo e che quindi in quel senso poco affidabile (anche stamattina 76 minuti di ritardo in arrivo a Roma …. 30 minuti mantenuti fino a Firenze e poi il resto come si sapeva …)
Poi si dovrebbe aver capito che ci facevo molta ironia sul fatto di farlo arrivare solo a Venezia e poi da li Frecce ...ovviamente l'ironia ci stava tutta nei confronti del fatto che tutto andava a vantaggio di RFI (che si trovava un treno moccioso fuori dalle scatole) e ovviamente di TI ... e magari ad entrambi che insieme una favorisce l'altra ....
Tuttavia un treno del genere che corre 365 giorni l'anno quando il suo compito è quello di servire una clientela prettamente turistica lo vedo ormai fuori luogo, farei come fanno gli aerei, solo mesi estivi tutti i giorni e poi il resto dell’anno solo nei week end lunghi (ven-dom), per il resto esiste sempre il Venezia-Wien notturno o diurni che lo raggiungi con i servizi interni, e mi pare un buon compromesso.
Sui costi Wien-Roma io vedo (ma forse per cause pandemia, che ogni cuccetta è limitata nei posti, vedo addirittura 299 euro, mentre i Venezia 100 euro)
https://www.nightjet.com/it/reiseziele/italienNon conosco la sua traccia teorica ma l’EN non fa certamente tutta la linea lenta, quello a scendere ci mette 2 h 20 m, quello a salire meno di 2 h, sicuramente le due tratte estreme in DD, poi andrà, a seconda i ritardi che ha, dentro e fuori ….