Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 9:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1482 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 99  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treni ordinari dal 13/12/20 al 11/12/21
MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 22:00 
Non connesso

il_traxxaro ha scritto:
E' per caso l'Urlaub Express? Che IF sarebbe 023-GTE-PAX? Come mai per questo treno la traccia di RFI arriva fino in Germania mentre per altri treni no?
Può essere che sia l'Urlaub Express, ma per RFI i treni hanno solo un numero.
GTE-PAX = Grandi Treni Espressi Viaggiatori.
La traccia di RFI arriva esclusivamente fino alla stazione di confine; gli orari delle stazioni estere sono puramente indicativi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 12:21 
Non connesso

T&P ha scritto:
RF ha scritto:
Lo so ormai è da anni così ... è un treno anacronistico che solo le OBB si ostinano (e pazientano oltre ogni limite e ogni ....soppruso direi ... chissà quante dentro e fuori la DD) pur di avere un treno per Roma ( deve essere un vanto nazionale avere i treni per le mete turistiche più privilegiate italiane, e danno fondo alle risorse nazionali perché i treni, tutti, compresi i Railjet su Venezia, sono in fortissima perdita viaggiando quasi sempre quasi vuoti)
Bisogna convincerli che il treno notturno dall'Austria va bene fino a Venezia (Mestre) e poi da li "liberi tutti" ...in Freccia ovviamente ...e vedrai che RFI diventa contenta "come a Pasqua" !! (e forse fa meno la schizzofrenica ...)

RF in realta non e anacronistico, anzi di averne di treni notturni tra le capitali ( ci provera il propretario d'illiad )... invece e tutta una questione economica ... sia perche viaggiano vuoti ( non credere che il vienna/monaco - Roma sia pieno ) ... sia perche OBB e SNFC scelgano le linee convenzionali a quelle ad alta velocita ( credo costino di piu della linea convenzionale ) ... adesso non so quanto venga un Vienna - Venezia .. ma il Roma - Vienna viene 200 € in cuccetta e 12 ore di viaggio ... l'aereo costa massimo 120 € ed e 90 minuti .. il treno e semplicemente fuori mercato !! .. cosi come farlo spezzato come dici tu .. se pensi che Roma Venezia costa quasi 100 euro ( con il freccia ) !!

No, segui il mio discorso che avevo fatto in precedenza, anacronistico mi riferivo al fatto che è un treno costantemente in ritardo e che quindi in quel senso poco affidabile (anche stamattina 76 minuti di ritardo in arrivo a Roma …. 30 minuti mantenuti fino a Firenze e poi il resto come si sapeva …)
Poi si dovrebbe aver capito che ci facevo molta ironia sul fatto di farlo arrivare solo a Venezia e poi da li Frecce ...ovviamente l'ironia ci stava tutta nei confronti del fatto che tutto andava a vantaggio di RFI (che si trovava un treno moccioso fuori dalle scatole) e ovviamente di TI ... e magari ad entrambi che insieme una favorisce l'altra ....
Tuttavia un treno del genere che corre 365 giorni l'anno quando il suo compito è quello di servire una clientela prettamente turistica lo vedo ormai fuori luogo, farei come fanno gli aerei, solo mesi estivi tutti i giorni e poi il resto dell’anno solo nei week end lunghi (ven-dom), per il resto esiste sempre il Venezia-Wien notturno o diurni che lo raggiungi con i servizi interni, e mi pare un buon compromesso.

Sui costi Wien-Roma io vedo (ma forse per cause pandemia, che ogni cuccetta è limitata nei posti, vedo addirittura 299 euro, mentre i Venezia 100 euro)

https://www.nightjet.com/it/reiseziele/italien

Non conosco la sua traccia teorica ma l’EN non fa certamente tutta la linea lenta, quello a scendere ci mette 2 h 20 m, quello a salire meno di 2 h, sicuramente le due tratte estreme in DD, poi andrà, a seconda i ritardi che ha, dentro e fuori ….

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 13:39 
Non connesso

Buongiorno a tutti volevo chiedere qualche informazione riguardo al treno da me ieri avvisato. Ieri 12/07/2021 alle ore 19:39 ho avvistato nella stazione di Tortoreto (TE) una 652 003 in livrea zincata al traino di carri Eanos, essa procedeva verso Ancona. Dato che è la prima volta che lo vedo volevo chiedere la tratta di quel treno, cioè da dove è partito e dove è diretto. Ringrazio in anticipo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 14:17 
Non connesso

Buon pomeriggio, richiedo traccia teorica e se è possibile eventuali composizioni del treno 86372 previsto il 16/07/2021. Grazie in anticipo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 18:32 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
il_traxxaro ha scritto:
E' per caso l'Urlaub Express? Che IF sarebbe 023-GTE-PAX? Come mai per questo treno la traccia di RFI arriva fino in Germania mentre per altri treni no?
Può essere che sia l'Urlaub Express, ma per RFI i treni hanno solo un numero.
GTE-PAX = Grandi Treni Espressi Viaggiatori.
La traccia di RFI arriva esclusivamente fino alla stazione di confine; gli orari delle stazioni estere sono puramente indicativi.

Ringrazio per la risposte chiarissime!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 20:06 
Non connesso

CCkm17+072 ha scritto:
Traccia 51661, 51691.

Allegati:
Commento file: Traccia 51661
51660-51661.zip [8.8 KiB]
Scaricato 84 volte
Commento file: Traccia 51691
51691-51692.zip [9.07 KiB]
Scaricato 82 volte
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 20:07 
Non connesso

Regionale Vlc ha scritto:
Traccia: Parabiago, 8/6/2021, ore 7:09, verso sud.
INV 41677 di 063-TRENORD-BP da Luino a MI Certosa alle 07:04/07:13 con +50’/+59’.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 21:13 
Non connesso

RF ha scritto:
T&P ha scritto:
RF ha scritto:
Lo so ormai è da anni così ... è un treno anacronistico che solo le OBB si ostinano (e pazientano oltre ogni limite e ogni ....soppruso direi ... chissà quante dentro e fuori la DD) pur di avere un treno per Roma ( deve essere un vanto nazionale avere i treni per le mete turistiche più privilegiate italiane, e danno fondo alle risorse nazionali perché i treni, tutti, compresi i Railjet su Venezia, sono in fortissima perdita viaggiando quasi sempre quasi vuoti)
Bisogna convincerli che il treno notturno dall'Austria va bene fino a Venezia (Mestre) e poi da li "liberi tutti" ...in Freccia ovviamente ...e vedrai che RFI diventa contenta "come a Pasqua" !! (e forse fa meno la schizzofrenica ...)

RF in realta non e anacronistico, anzi di averne di treni notturni tra le capitali ( ci provera il propretario d'illiad )... invece e tutta una questione economica ... sia perche viaggiano vuoti ( non credere che il vienna/monaco - Roma sia pieno ) ... sia perche OBB e SNFC scelgano le linee convenzionali a quelle ad alta velocita ( credo costino di piu della linea convenzionale ) ... adesso non so quanto venga un Vienna - Venezia .. ma il Roma - Vienna viene 200 € in cuccetta e 12 ore di viaggio ... l'aereo costa massimo 120 € ed e 90 minuti .. il treno e semplicemente fuori mercato !! .. cosi come farlo spezzato come dici tu .. se pensi che Roma Venezia costa quasi 100 euro ( con il freccia ) !!

No, segui il mio discorso che avevo fatto in precedenza, anacronistico mi riferivo al fatto che è un treno costantemente in ritardo e che quindi in quel senso poco affidabile (anche stamattina 76 minuti di ritardo in arrivo a Roma …. 30 minuti mantenuti fino a Firenze e poi il resto come si sapeva …)
Poi si dovrebbe aver capito che ci facevo molta ironia sul fatto di farlo arrivare solo a Venezia e poi da li Frecce ...ovviamente l'ironia ci stava tutta nei confronti del fatto che tutto andava a vantaggio di RFI (che si trovava un treno moccioso fuori dalle scatole) e ovviamente di TI ... e magari ad entrambi che insieme una favorisce l'altra ....
Tuttavia un treno del genere che corre 365 giorni l'anno quando il suo compito è quello di servire una clientela prettamente turistica lo vedo ormai fuori luogo, farei come fanno gli aerei, solo mesi estivi tutti i giorni e poi il resto dell’anno solo nei week end lunghi (ven-dom), per il resto esiste sempre il Venezia-Wien notturno o diurni che lo raggiungi con i servizi interni, e mi pare un buon compromesso.

Sui costi Wien-Roma io vedo (ma forse per cause pandemia, che ogni cuccetta è limitata nei posti, vedo addirittura 299 euro, mentre i Venezia 100 euro)

https://www.nightjet.com/it/reiseziele/italien

Non conosco la sua traccia teorica ma l’EN non fa certamente tutta la linea lenta, quello a scendere ci mette 2 h 20 m, quello a salire meno di 2 h, sicuramente le due tratte estreme in DD, poi andrà, a seconda i ritardi che ha, dentro e fuori ….

a me invece sembra strana una altra cosa ... tra roma e bologna credo il treno e operato dalla 402 di Ti .. non capisco visto l'incapacita di TI di arrivare in orario perche obb non se lo fa da solo ... eppure i locomotori con i 3 voltaggi li ha ! ... forse Venezia e un uso prettamente turistico .. Roma non ci scommetterei cosi tanto sai ... no anche prima era fuori mercato se non ricordo male prima pandemia era sopra i 169 euro a cuccetta ( mentre il solo posto era 75 euro ) .. me lo ricordo perche volevo andare a fare un giro in europa con il treno ! .. a questo punto penso che sia anche obb che non ha interesse a rompere le scatole a FS ( inteso come raggruppamento ) .. probabbilmente i treni sono deserti ( o quasi ) , quindi un ritardo non viene considerato un danno !! .. immagina se fossero pieni che danno d'immagine ed economico avrebbero !! ... e come si farebbero sentire con RFI !!
non so mi hai messo curiosita .. se omnibus ci offrisse la traccia e magari ci potesse dire anche sotto firenze dove generalmente accumula ritardo ( orte ) !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 21:54 
Non connesso

Ciao Sergio e grazie tante. Buona notte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 22:24 
Non connesso

@ T&P

Ma non l'hai detta te la causa dei ritardi ... il congestionamento della DD appunto, cmq adesso con l'ERMTS le cose dovrebbero in parte migliorare se non altro nel minore distanziamento tra un treno e l'altro.
OBB tra l'altro non ha locomotori da noi a 200 Km/h (la taurus si sa è limitata a 160 e pare non possa neanche andare a 200 per i pantografi sulla nostra catenaria che danno problemi) cmq non cambierebbe nulla sulla gestione del traffico che dipende da RFI
Il treno avrà una sua traccia teorica ma essendo quasi sempre in ritardo avrà una percorrenza variabile, ossia si adatterà alle condizioni di quel momento, d'altronde per impiegare meno di 2 ore da Roma a Firenze di sicuro la DD la dovrebbe fare per buona parte del percorso (le Frecce ci impiegano 1 h 36 ' ) ma è probabile che non lo farà, ed ecco i ritardi accumulati ...
OBB non si fa il treno perché evidentemente è una gestione troppo onerosa specialmente in caso di imprevisti, gestione del personale, anche un tempo RCCI andava fino a Marcianise con la Taurus ma poi in conseguenza a guasti e imprevisti ha ridotto le percorrenze, infatti ora arriva con lo stesso treno fino a Bologna, il resto lo ha dato a MIR in service.
Non credo che il treno viaggi poco frequentato, certo non so quanto possa essere considerato "in attivo" ...
Tempo fa quando ripristinarono gli EC Wien-Venezia dissero che i treni su Venezia erano compresi nel cosiddetto servizio universale austriaco, cioè compartecipati dallo stato, forse lo è anche questo, ma certo non penso che non si preoccupano se il treno è in forte perdita ....ritardi compresi !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 0:28 
Non connesso

Nome: Andrea Corti
Circolato di 69800, 61281 e 57070 dell'11/07/21.
Infine, 60513, 57056, 57134 e 57666 del 12/07/21.
Grazie mille in anticipo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 6:26 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Regionale Vlc ha scritto:
Traccia: Parabiago, 8/6/2021, ore 7:09, verso sud.
INV 41677 di 063-TRENORD-BP da Luino a MI Certosa alle 07:04/07:13 con +50’/+59’.
Grazie mille!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 12:00 
Non connesso

RF ha scritto:
@ T&P

Ma non l'hai detta te la causa dei ritardi ... il congestionamento della DD appunto, cmq adesso con l'ERMTS le cose dovrebbero in parte migliorare se non altro nel minore distanziamento tra un treno e l'altro.

Se RFI pensa di risolvere i problemi di congestionamento con L'ERTMS HD ( LTE-R ) allora possiamo dormire tra due cuscini .. basta pensare ad un treno che da Bracciano faccia ritardo ( i taf si rompono spesso ) prima di Trastevere ( in direzione Ostiense ) o una persona che deve scendere con qualche bagaglio sulla Fiumicino - Fara sabina ... e Roma si blocca !! .. se poi succede qualcosa a Fidene o Roma Casilina si blocca anche il sud o parte del nord !!
Mmm ma CFI non ha una Taurus ( mi pare di averla vista qui ) .. non mi pare abbia molti problemi sulle nostre linee .. poi al massimo se OBB volesse esistono le RoSCo potrebbe rivolgersi a loro per una 4 tensione !
Se io affido ad un mio concorrente la conduzione di un mio ramo d'attivita non posso pensare che lui si metta a fare concorrenza a se stesso .. in questo caso e normale che ti e Mir ( RFI dovrebbe essere superpartes ) trattino Obb al pari di un fastidio e se possono ostacolarlo lo faranno !
A me sembra che ad OBB vada bene cosi .. altrimenti mi sarei organizzato in altro modo ( come fanno le ferrovie Svizzere )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 16:09 
Non connesso

Buonasera Omnibus. Oggi sono stato per qualche ora a Nocera Inferiore, nel tentativo di beccare qualcosa di buono, tuttavia non ci sono riuscito. Prima di andarmene, però, ho parlato con un ferroviere, che mi ha detto che nelle notti tra sabato 10 e domenica 11 e tra domenica 11 e lunedì 12 luglio sono passati dei treni notturni. Vorrei avere dunque tracce orarie dei suddetti treni. Credo che si tratti di ICN (se è come altre volte).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 20:08 
Non connesso

Salve signor Omnibus, chiedo gentilmente VCO Lavori Roma Napoli via Formia dal 9 al 19 agosto. La ringrazio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1482 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 99  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]