Cita:
Vergognati! Sai solo insultare! Vergognati! Ma chi ti credi di essere??? Dio??? Ma vai a quel bel paese!!!
Io sono un collezionista scatolaro e mi ritengo a pieno titolo un fermodellista, perché la mia collezione si basa su centinai di volumi di storia delle ferrovie.
Quelli come te sono la vergogna del nostro hobby!
.
Non entro mai in polemiche di questo tipo, anche perchè dal 1957 (anno di ingresso nel mondo dei modelli ferroviari) ho visto purtroppo una degenerazione del concetto di fermodellismo. Devo dire che ho centinaia di riviste (da Italmodel Ferrovie, all'ultimo numero di TuttoTrenoModellismo) oltre a decine di libri tematici. Dal '57 ho incominciato a comprare modelli, sempre nell'attesa di fare un plastico (anche se per la verità all'epoca facevo girare i teni sul tappeto del salotto buono dei miei genitori). Però quel famoso plastico non l'ho mai costruito, ho qualche centinaio tra locomotive, carrozze e carri, in attesa di correre su un plastico che probabilmente non verrà mai fatto. E quel plastico, nella mia fantasia e con il trascorrere degli anni, si è sempre più ridotto. Dalla megastazione, con treni veritieri, alla stazioncina di campagna con un paio di binari. Invidio chi è riuscito nell'impresa di fare un plastico e gli levo tanto di cappello, perchè lo considero una persona più determinata di me. Per tutto questo non posso dire di essere un fermodellista a tutto tondo! Ho elaborato locomotive, ho costruito caseggiati, ho fatto anche qualche piccolo diorama, ma le locomotive non corrono. Per cui fermodellista, nella pura accezione del termine, non lo sono. Quindi non mi offendo, quando Claudio afferma quei concetti. Dico solo che ha ragione, pur se magari si esprime in maniera molto diretta. Per questo però non mi sento sminuito, perchè pur non essendo un fermodellista completo, di treni, di ferrovie, di composizioni, me ne intendo e mi sono fatto una cultura. Sono vetrinista, scatolaro? Sicuramente sì, ma per questo non mi sento inferiore a chi fa girare il treno sul tappeto, magari con composizioni irreali o raffazzonate. Ammiro chi è stato più bravo di me e ha fatto un plastico o un diorama fatto come Dio comanda. Ho citato anche il termine degenerazione. L'ho citato e lo confermo. Purtroppo, senza voler entrare in ambiti che non appartengono al mondo dei treni, la nostra società ci sta sempre più abituando a dividere il mondo per classi (poveri e ricchi, lavoratori e disoccupati, vecchi e giovani, pensionati e lavoratori), fomentando rivalità surretizie e dannose. Vedo che purtroppo questo concetto si è sviluppato anche nel nostro mondo creando una sorta di rivalità stupida e dannosa tra i concetti di fermodellista, scatolaro, vetrinista dimenticando che ognuno di questo ha la propria peculiarità. Però se sono vetrinista, non posso sentirmi offeso se qualcuno mi dice che non sono un fermodellista completo. Ha semplicemente ragione.