Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 504, 505, 506, 507, 508, 509, 510 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 12:24 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
... È un pezzo di plastica, solo plastica. ....

Finalmente una riflessione diversa dal solito, grazie per lo spunto non ci ero arrivato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 12:38 
Non connesso

Cita:
... Io sono un collezionista scatolaro e mi ritengo a pieno titolo un fermodellista, perché la mia collezione si basa su centinai di volumi di storia delle ferrovie ...

... a rigor di logica e da un punto di vista semantico "modellista" implica il "fare" (" ... Chi progetta ed esegue modellini originali di aeroplani, navi, automobili, meccanismi (di solito, precisando: aeromodellista, ferromodellista) ..." cfr. https://www.treccani.it/vocabolario/modellista/ ma anche altre definizioni a piacere) .

quindi gli scatolari e i vetrinari dovrebbero essere definiti collezionisti
e i bibliotecari studiosi ...

ergo TrenoAzzurro sarebbe uno Studioso di trasporti ferroviari e Collezionista di relativi modelli ... questo senza voler togliere nulla a nessuno ne tantomeno giudicare o denigrare passioni e ambiti.

pedanti saluti a tutti :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 13:18 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
claudio.mussinatto ha scritto:
Renato ...continuo a ridere degli scatolari e di chi fa girare tutto su impianti con mille binari e spesso nell incoerenza di epoche o amministrazioni. Per me quello non è fermodellismo ...........

Claudio, anche se da un punto di vista che premia l'aspetto filologico posso essere d'accordo con te sotto vari aspetti, ma anche quello che citi E' fermodellismo.

Sicuramente è un approccio al fermodellismo che non ti piace, che non mi piace, ma che va rispettato.

L'integralismo porta a quello che vediamo e non va bene. Non va bene perchè voler essere integralisti al 100% nel fermodellismo è quasi impossibile perchè anche nell'impianto più particolareggiato ed attinente ad una precisa epoca ci sarà quel dettaglio che ti tradirà, quel modello che non avrà la data di revisione "giusta", quel segnale, quel palo ... e sarà proprio quell'infinitesimale dettaglio che, in quella ostinata ricerca della perfezione, che diverrà inaccettabile.

Certo, sto esagerando ... ma nemmeno troppo.

Quindi rilassiamoci un pò tutti e vediamo di rispettarci tutti in questo ristretto mondo fatto di trenini

Un saluto a tutti quelli che amano i treni ed i trenini

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 13:28 
Non connesso

Cita:
Vergognati! Sai solo insultare! Vergognati! Ma chi ti credi di essere??? Dio??? Ma vai a quel bel paese!!!
Io sono un collezionista scatolaro e mi ritengo a pieno titolo un fermodellista, perché la mia collezione si basa su centinai di volumi di storia delle ferrovie.
Quelli come te sono la vergogna del nostro hobby!
.
Non entro mai in polemiche di questo tipo, anche perchè dal 1957 (anno di ingresso nel mondo dei modelli ferroviari) ho visto purtroppo una degenerazione del concetto di fermodellismo. Devo dire che ho centinaia di riviste (da Italmodel Ferrovie, all'ultimo numero di TuttoTrenoModellismo) oltre a decine di libri tematici. Dal '57 ho incominciato a comprare modelli, sempre nell'attesa di fare un plastico (anche se per la verità all'epoca facevo girare i teni sul tappeto del salotto buono dei miei genitori). Però quel famoso plastico non l'ho mai costruito, ho qualche centinaio tra locomotive, carrozze e carri, in attesa di correre su un plastico che probabilmente non verrà mai fatto. E quel plastico, nella mia fantasia e con il trascorrere degli anni, si è sempre più ridotto. Dalla megastazione, con treni veritieri, alla stazioncina di campagna con un paio di binari. Invidio chi è riuscito nell'impresa di fare un plastico e gli levo tanto di cappello, perchè lo considero una persona più determinata di me. Per tutto questo non posso dire di essere un fermodellista a tutto tondo! Ho elaborato locomotive, ho costruito caseggiati, ho fatto anche qualche piccolo diorama, ma le locomotive non corrono. Per cui fermodellista, nella pura accezione del termine, non lo sono. Quindi non mi offendo, quando Claudio afferma quei concetti. Dico solo che ha ragione, pur se magari si esprime in maniera molto diretta. Per questo però non mi sento sminuito, perchè pur non essendo un fermodellista completo, di treni, di ferrovie, di composizioni, me ne intendo e mi sono fatto una cultura. Sono vetrinista, scatolaro? Sicuramente sì, ma per questo non mi sento inferiore a chi fa girare il treno sul tappeto, magari con composizioni irreali o raffazzonate. Ammiro chi è stato più bravo di me e ha fatto un plastico o un diorama fatto come Dio comanda. Ho citato anche il termine degenerazione. L'ho citato e lo confermo. Purtroppo, senza voler entrare in ambiti che non appartengono al mondo dei treni, la nostra società ci sta sempre più abituando a dividere il mondo per classi (poveri e ricchi, lavoratori e disoccupati, vecchi e giovani, pensionati e lavoratori), fomentando rivalità surretizie e dannose. Vedo che purtroppo questo concetto si è sviluppato anche nel nostro mondo creando una sorta di rivalità stupida e dannosa tra i concetti di fermodellista, scatolaro, vetrinista dimenticando che ognuno di questo ha la propria peculiarità. Però se sono vetrinista, non posso sentirmi offeso se qualcuno mi dice che non sono un fermodellista completo. Ha semplicemente ragione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 13:50 
Non connesso

Non ho mandato a quel paese nessuno ...e nessuno è la vergogna di questo hobby.
Semplicemente Pier abbiamo due hobby diversi tu compri centinaia di locomotive e collezioni per tua ammissione io compro qualche cosa e faccio...
Se ti sei offeso mi spiace, e non c'è bisogno ne di insultare e nemmeno di scomodare Dio.
Comunque ti ringrazio perché sostieni il settore e i produttori...lunga vita di spese!
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 19:16 
Non connesso

Sono d'accordo con Cortez sulla stupidità della rivalità che si è generata tra i vari concetti di vero fermodellista, così come trovo inutile l'analisi del termine fermodellista citato su enciclopedie e relativi altri riferimenti.
Questo perché penso che ognuno vive questo hobby secondo le proprie attitudini (non tutti hanno la predisposizione per la manualità) capacità, desideri, possibilità di spazi ,piacere di muovere i rotabili secondo le proprie idee, costruire plastici con proprie logiche o semplicemente collezionare quanto più gradisce.
Chi poi dice di ridere per questi ultimi ,per chi ha plastici con molti binari che nulla hanno a che fare con linee
ferroviarie reali o compone treni con rotabili misti e non omogenei rispetto sempre al reale(al di là del rispetto per le sue idee) non mi fa altro che piacere perché il sorriso abbonda sulla bocca degli sciocchi a conferma a mio parere della pochezza di visione e delle lacune mentali del soggetto.
Voglio aggiungere che in altri settori del modellismo a differenza di questo dei trenini vi sono ben distinti due
concetti: quello statico (dove il dettaglio della riproduzione è severamente accurato) e quello dinamico (dove
i compromessi per il funzionamento sono inevitabili e quindi il modello non perfettamente realistico ) ma entrambi i cultori sono annoverati come "automodellisti""navalmodellisti" "aereomodellisti "senza distinzione, discorsi elitari, arroganze di posizione, presunzioni di sorta e denigrazioni .
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 23:23 
Non connesso

E comunque in tutto il mondo i nostri trenini sono definiti modelli e si vendono nella stragrande maggioranza dei casi solo nei negozi di modellismo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 19:31 
Non connesso

glia amici che convergono in questo sito non ce li siamo scelti,
confluiscono e apportano il loro contributo,
che sia rame o cacca ognuno farà del suo meglio,
in questo crediamoci... del suo meglio.

il piacere di dialogare per scritto come si fa in queste righe
potra anche suscitare reazione.
qualunque critico potrà elaborare e rilevare il suo parere su
un tema in cottura.

quando è evidente la provocazione
specialmente da un nick name
meglio fare un passo indietro, lasciare perdere
non sentirsi feriti nell'amor proprio,
delusione nel nostro inutile apporto contro chi la pensa diversamente e
che forse si diverte solo a sfottere
,........ faremo il gioco del nemico.

fare un passo indietro, lasciare perdere e non invocare il moderatore,
per lui più gente partecipa e più popolare è il suo richiamo.
gestiamoci da noi, a volte basta un sansibilità del vivere in comunità e sapersi trattenere,
tanto qui non si "fa a botte"

e poi esiste la posta personale, credo si dica mail post

un passo indietro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 10:31 
Non connesso

Hai ragione il tuo commento non fà una grinza , solo che è riduttivo anzichè costruttivo leggere quanta maleducazione si nasconde in qualcuno solo perchè magari elenca caratteristiche negative di un prodotto anzichè di un altro riempiendo impunitamente pagine e pagine di offese gratuite e codarde, ma poichè la redazione già conosce i nomi di questi 2/3 elementi fastidiosi ,peraltro già avvisati , basterebbe che prendesse provvedimenti in merito...ma sia per il momento che stanno attraversando che per il periodo di ferie di agosto, temo che sarà al momento difficile intervenire...
Adesso non vorrei dilungarmi ancora, mi piacerebbe continuare a leggere interventi costruttivi inerenti ad ogni treadh.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 10:45 
Non connesso

Vorrei tanto incontrare Buonopane con un carro intermodale a caso appena comprato (per esmpio gli ultimi Ambrogio) , senza toccarlo gli chiederei di inserirmi i ganci, qualsiasi voglia lui, glie li porto tutti, almeno la brutta figura la fa pubblica e mettono mano anche nel fare dei portaganci come si deve. Possibile che ci si debba sempre lavorare per inserire i ganci?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 17:20 
Non connesso

Dovrebbe essere il principale scopo del Forum.......discutere AMICHEVOLMENTE sul prezzo, la qualità, i difetti, le possibili migliorie e le condivisioni delle soluzioni adottate da uno di noi per ovviare alle magagne che ogni modello può avere. Arrabbiarsi verso le ditte ci sta, e ci deve stare!!!!! In questo modo qualche voce all'orecchio di chi produce arriva e le critiche possono essere anche costruttive. So per certo che questo forum è stato abbandonato o non più letto da chi avrebbe dovuto leggerlo, a causa delle continue "risse da tastiera" dalla saccenza e dalla prepotenza di alcuni soggetti e spesso dalla denigrazione per "partito preso" verso le aziende produttrici (una specialmente). Con questa azienda anch'io molto spesso ho avuto il dente avvelenato perché diciamocelo chiaramente, di errori grossolani ne ha fatti parecchi, e siccome il loro listino tende ai piani alti, se permettete pago di più ma pretendo di più. L'alternativa? è non comprare!!!! Quà invece cominciano le offese, le battaglie contro i mulini a vento, quello no, quello si, non capisci niente, sei di parte e menate varie.......si è arrivati persino a scindere la categoria del fermodellismo in scatolari e praticanti........sinceramente ai miei occhi è sempre fermodellismo e qui mi fermo. Dico solo che sia chi li tiene in vetrina, sia li fa correre, sempre una collezione ha. Torniamo sui binari che è meglio.....torniamoci tutti, nel bene di tutti e per tutti. La vita è già abbastanza amara, farla amara pure quà è fuori luogo e fuori tempo.

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 19:28 
Non connesso

mi pare, correggetemi se sbaglio, che in epoca V/VI il parco carrozze sia modellisticamente ampiamente e variamente riprodotto, peccato per la semipilota uic X......gli ultimi modelli della semipilota Z1A XMPR e Z1A in livrea prove sono davvero bellissimi (la livrea prove e’ magnifica); una semipilota uic X con lo stesso livello di dettaglio e bellezza.....sarebbe una grande novità che aspettano in tanti speriamo!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 8:03 
Non connesso

Buona Domenica a tutti,
non mi pare che se ne sia già parlato, secondo me a torto, perchè, a mio avviso sono novità Acme importanti per tutti i plasticisti in stile italiano.
Nel recente catalogo novità Acme Highlights 2021 numero 19 le pagine 6 e 7 sono completamente dedicate a 10 articoli di accessori per plastici FS.
Volevo mostrarvi le scannerizzaioni che ho fatto, ma il Forum non accetta le scannerizzazioni in PDF...
Se qualcuno volesse darmi una mano...

Comunque, ve li elenco:
art. 30008 - serbatoio acqua 15m2 con colonna rifornimento loco a vapore
art. 30009 - rifornimento gasolio con due pompe completo di tettoi
art. 30010 - colonna rifornimento loco a vapore
art. 30011 - come sopra di divero tipo
art. 30012 - fontana grande di stazione
art. 30013 - telefonni di servizio FS - due tipi diversi
art. 30014 - cancelli FS - due tipi diversi
art. 30015 - tombini FS - tre tipi diversi
art. 30016 - fontanella FS in ghisa
art. 30017 - fontanella FS in marmo

Mi pare un assortimento di tutto rispetto.
Non che tali accessori non siano mai stati riprodotti prima, ma, fino ad oggi erano stati realizzati solamente da artigiani, con tutto ciò che ne consegue.

Non è la prima volta che Acme propone accessori da plastico in stile FS. Già parecchi anni fa propose il FV di medie dimensioni, la toilette di stazione, il casello, i piccoli magazzini, e la staccionata.
Sto andando a memoria, correggetemi se ho preso qualche cantonata.
Bei kit.
Purtroppo di difficle reperibilità già da tempo, specialmente il FV di medie dimensioni.
Suggerirei ad Acme di approfittare dell' uscita dei nuovi accessori per riproporre la precedente gamma.

Anzi, già che ci sono, mi permetto di suggerire ad Acme ( che, magari, ci ha già pensato da sè... ) di allargare e completare la gamma degli accessori FS per plastici.
Personalmente suggerirei:
-FV di medie dimensioni ( o sistema modulare che consenta di personalizzarne le dimensioni )
-FM ( magari modulare per poterlo assemblare nella dimensione desiderata )
-RL a uno e due binari
-serbatoio acqua medio
-pensiline di stazione.

Brava Acme !!!

Buona Domenica a tutti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 8:11 
Non connesso

Ce li hanno presentati nei giri che avevano fatto nelle varie citta covid permettendo ...cose risapute ma per buona parte gia presenti sul mercato.
I fv e fm li ha gia fatti hornby da anni ..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 8:32 
Non connesso

Claudio, conosco gli assortimenti degli artigiani e di Hornby, ma una qualche proposta alternativa non credo guasti...
Anche perchè, per reperire tutte le tipologie di accessori proposti da Acme tocca fare il giro di tutti gli artigiani d' Italia...
Inoltre un conto è una produzione industriale in plastica stampata ad iniezione, altro conto è una fusione in metallo bianco o uno stampaggio 3D.
Non solo: realizzazioni in resina come gli edifici Hornby a cui fai riferimento non è che consentano più di tanto modifiche, per lo meno agevoli. La resina si taglia con difficoltà, la plastica stampata ad iniezione facilissimevolmente.
Ad esempio: col casello di Acme ( o anche col vecchio RR, molto simile ) utilizzando le tecniche del kitbashing ( taglia e cuci ) si possono ottenere, non dico facilmente, ma senz' altro senza difficoltà insormontabili, edifici civili in perfetto stile italiano.
Con un edificio in resina il kitbashing lo vedo arduo...
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 504, 505, 506, 507, 508, 509, 510 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]