nando ha scritto:
L'elaborazione della D.445 Lima con la sostituzione dei vetri frontali da piani a curvi è stata pubblicata sul numero 90 de "I Treni oggi" del febbraio del 1989. In quell'articolo si illustrava anche come aumentare la forza di trazione della 445 Lima adattandovi la motorizzazione Roco. Erano altri tempi...
Già, erano altri tempi...
La D445 di Lima, però, all' epoca, avrà anche avuto una meccanica più scarsa ( anche se, tutto sommato, non disprezzabile ), avrà avuto anche meno "orpelli" estetici, ma aveva un prezzo che invogliava a modifiche anche pesanti senza timore, in caso di insuccesso, di sprecare denaro più di tanto.
Era un modello "base", serie "hobby", come diremmo ora, senza tante pretese.
Ora, invece, è un modello che "pretende" di essere di più di quello che è.
Nella mia maniera di vedere le cose o un modello è agli standard medi attuali ( e con prezzo di conseguenza... ) o un modello è "base" ( e con prezzo di conseguenza... ).
Una via di mezzo, come è di fatto l' ultimo D445 ( o anche la precedente edizione ), sinceramente và al di là della mia comprensione...
Ho avuto tanti D445 Lima G, come ho avuto tutte e 3 le versioni dell' ultima edizione prefallimento ( quelle a marchio RR con scatola ridicolmente enorme ). Li ho ceduti da tempo senza rimpianti.
E mi duole profondamente dovere dare un giudizio così negativo sul D445, perchè apprezzo moltissimo i modelli Hornby degli ultimi anni, che trovo abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, a mio avviso superiore a tutti i concorrenti.
Saluti
Stefano.