Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 3:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2021, 20:56 
Non connesso

Oggi ho avuto modo di far circolare sul plastico per un pò il 656 , solo delusione :
anche a me si è presentato il problema elettronico per cui con un consiglio agganciato , nelle partenza in salita , la macchina non parte , si sente il ronzio , ma le ruote non girano ...ma oltre a questo , il modello è troppo rigido e non riesce a trazione , perchè aiutato con una spintarella , le ruote iniziano a girare ...ma a vuoto ....troppa staticità e rigidità ,
possiedo 3 E 636 1 645 1646 2 656 ACME e mi danno sempre belle soddisfazioni , al punto che in passato avevo ceduto i Roco per il medesimo motivo che ora mi ritrovo con questo nuovo 656 ... :( :(

se la parte elettronica si risolve facilmente con eliminazione delle induttanze , la vedo dura riuscire a modificare il telaio al fine di far scaricare il peso sui carrelli estremi ...
spero qualcuno ci riesca!!!
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2021, 23:01 
Non connesso

andreachef ha scritto:
se la parte elettronica si risolve facilmente con eliminazione delle induttanze

Attenzione che o si dice che il progettista non capisce un tubo, o eliminarle potrebbe non esser la soluzione giusta. Sarebbero da cambiare con quelle del giusto valore.
Manca, per ora, la prova che tutta la produzione sia identica, e quindi se errore di progetto, nel capitolato, nell'approvvigionamento o inserimento nel macchinario.
Il produttore potrebbe comunicare qualcosa, sempre che dalle sue indagini abbia già la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2021, 8:02 
Non connesso

Ho visto sul sito del Livornese che devo uscire anche l'E656 sesta serie, sono un pò combattuto, la E656 291 che ho preso è un buon modello ma ho dovuto lavorarci su parecchio, in'oltre in passato ho posseduto la E656 607 e un'altra di sesta seria ma in livrea XMPR, non ricordo la numerazione entrambe di Acme che ho rivenduto in quanto aveveno una forza scarsa e sul mio plastico ho 2 elicoidali con pendenza al 2.5% e tiravano a malapena 5 carrozze, ma posso far circolare convogli fino a 11 carrozze, pero una sesta serie che puo trainare composizioni reversibili mi attira parecchio, che ne pensate?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2021, 12:21 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Nico78 ha scritto:
che ne pensate?

Penso che acquisterò anche la prossima di VI serie, quando uscirà.

Ero già molto soddisfatto dei precedenti caimani Acme in mio possesso, in questo filmato possiamo osservare la mia E656.544 Acme al traino di 15 carrozze sul plastico sociale.
https://www.youtube.com/watch?v=3juFOnH_qYk

La macchina aveva girato tutta sera senza problemi. Quindi, per quanto mi riguarda ottimo funzionamento.
Altrettanta soddisfazione la provo ora per l'ultima acquistata, E656.291 appena uscita, in versione sound, di cui ho apprezzato tutte le migliorie apportate esteticamente e all'interno.

Attendo le prossime.
Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2021, 13:05 
Non connesso

Cita:
.Attenzione che o si dice che il progettista non capisce un tubo, o eliminarle potrebbe non esser la soluzione giusta. Sarebbero da cambiare con quelle del giusto valore.
Manca, per ora, la prova che tutta la produzione sia identica, e quindi se errore di progetto, nel capitolato, nell'approvvigionamento o inserimento nel macchinario.
Il produttore potrebbe comunicare qualcosa, sempre che dalle sue indagini abbia già la risposta.

si corretto , per ora non farò nulla infatti , era solo una constatazione in riferimento ai problemi da me riscontrati .

Cita:
.Ho visto sul sito del Livornese che devo uscire anche l'E656 sesta serie, sono un pò combattuto, la E656 291 che ho preso è un buon modello ma ho dovuto lavorarci su parecchio, in'oltre in passato ho posseduto la E656 607 e un'altra di sesta seria ma in livrea XMPR, non ricordo la numerazione entrambe di Acme che ho rivenduto in quanto aveveno una forza scarsa e sul mio plastico ho 2 elicoidali con pendenza al 2.5% e tiravano a malapena 5 carrozze, ma posso far circolare convogli fino a 11 carrozze, pero una sesta serie che puo trainare composizioni reversibili mi attira parecchio, che ne pensate?

io possiedo la 185 e la 569 , vanno benissimo , mai avuto problemi di trazione ...al contrario di questa appena acquisita ....

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2021, 13:13 
Non connesso

Io ho la vecchia 023 e la 550 anche loro vanno bene nelle salite come i caimani Rivarossi, va bhè quelli gli ho dovuto cambiare gli ingranaggi perche si erano rotti tranne che sulla e656 250 xmpr, e poi esteticamente gli acme nuovi sono un'altro pianeta!
Vorrei pero cambiare i pantografi alla e656 023 di acme, è una produzione vecchiotta e i pantografi originali non gli rendono giustizia!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 0:20 
Non connesso

Ciao a tutti, pure io imbattuto nel problema della non trazione sui sound, risolto togliendo il condensatore e le 2 induttanze, ora gira senza problemi.
A tal riguardo posso dire che su molte macchine ho dovuto operate in tal senso rimuovendo i 3 componenti per avere un funzionamento degno di tale nome.
Ho fatto la modifica su modelli Rivarossi, Roco, ecc segno che non sono solo in Acme a far cose errate, che poi errate non sarebbero.§
I 3 componenti sono un retaggio delle loco analogiche e servono ad eliminare i famosi disturbi radioelettrici che anni fa erano visibili sui tv sotto forma di interferenze e che obbligavano i bimbi a smettere di giocare coi treni !
I componenti sono obbligatori per legge per rispettare le normative anti interferenze e sono utili sui modelli analogici, sui modelli digitali non dovrebbero esserci perchè i decoder sono già progettati con filtri idonei per i motori che invece di funzionare in corrente continua funzioneranno in PWM a 40 KHz, dove sarà il duty-cicle a variarne velocità e non una variazione della tensione.
In alcuni ( a volte spesso) casi danno irregolarità e malfunzionamenti nei motori perchè filtrano male il PWM e vanno tolti.
I PCB delle loco sono progettati per funzionare di base in analogico e per questo hanno i suddetti, certo che 2 jumper o 2 piazzole da saldare aiuterebbero in casi come questi per adattare il PCB al decoder, sia esso messo in fabbrica o dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 6:54 
Non connesso

Permettimi ma dissento ...

I filtri antidisturbo in digitale servono lo stesso: non è il tipo di alimentazione che crea o meno le interferenze bensì le scintille sulle spazzole del motore che ci sono in tutti i casi, inoltre il decoder non ha filtri di sorta.

Al limite possiamo dire che i filtri antidisturbo sono diventati obsoleti perchè tutte le trasmissioni radio sono ormai digitali e con informazione ridondata e controllo di errore (anche se ancora capita di veder "squadrettare" oppure sentire audio "saltellanti").

30 anni fa, con i primi decoder per le loco analogiche dell'epoca, era indispensabile eliminare i filtri antidisturbo perchè i componenti non erano pensati per convivere.
Ora sia i decoder che i circuiti delle loco si sono evoluti enormemente e, se ben dimensionati e non cannati durante il montaggio, devono funzionare insieme.

Inoltre in molte loco il circuito antidisturbo è necessario anche ad evitare sfarfallamenti sulle luci anche quando spente (es. le bianche della testata posteriore quando la loco viaggia in avanti) questo sia in analogico che in digitale (il fenomeno è dovuto alle bassissime correnti ormai necessarie per illuminare un led ... gli impulsi spuri dal motore non filtrati sono sufficienti per l'accensione).

Quindi se vi sono problemi di marcia per prima cosa verificare la fluidità della meccanica, poi fare il tuning del decoder e solo se non si risolve intervenire sui componenti del circuito ... questo soprattutto su macchine di recente progettazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 9:18 
Non connesso

Salve a tutti.
Mi è arrivato il caimano.
Subito montato il decoder, mi sa che anche il mio ha quel famoso problema della "non trazione" perché solo quando vado oltre un certo livello di potenziometro inizia a spingere di più tutto in una volta.
Per il resto c'è la differenza rispetto ai precedenti.

Non so se qualcuno già l'ha scritto precedentemente, qualcuno ha notato il trapezio dei pantografi? son al contrario!!!

Allegato:
IMG_3667.jpg
IMG_3667.jpg [ 217.58 KiB | Osservato 3289 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 9:35 
Non connesso

Cita:
Non so se qualcuno già l'ha scritto precedentemente, qualcuno ha notato il trapezio dei pantografi? son al contrario!!!

Certo che sono al contrario, anche sulle foto riportate nel catalogo.
Ovviamente non si risolve "girandolo", è proprio il quadro superiore che è montato al contrario.
Però almeno lo strisciante mi sembra migliorato esteticamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 9:40 
Non connesso

270** ha scritto:
Cita:

Certo che sono al contrario, anche sulle foto riportate nel catalogo.
Ovviamente non si risolve "girandolo", è proprio il quadro superiore che è montato al contrario.
Però almeno lo strisciante mi sembra migliorato esteticamente.

Lo strisciante è molto più fedele all'originale, addirittura mi sembra meglio delle limaexpert.

All'epoca ci fu lo stesso difetto con il 646.063, hanno subito mandato pantografi sostitutivi, chi sa se faranno la stessa cosa...
Speriamo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 9:44 
Non connesso

Intanto per come è concepito il pantografo ACME, con i quadri superiori in filo e non fotoincisi, si potrebbe smontare e rimontare correttamente. C'è una tecnica particolare per farlo, imparata ai tempi dei "pantografacci". Non credo sia facile descriverla a parole, provate comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 17:22 
Non connesso

Nome: Antonino
Ritornando alle novità,pare che siano scomparse dalle prossime uscite le carrozze Eurofima nella colorazione a due toni di grigio e filetti gialli,sarebbero dovute uscire da tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 21:11 
Non connesso

Perdonatemi ma voglio dire una cosina abbastanza ovvia, il caimano Acme non mi sembra un modello ben riuscito.
Ammetto che, per fortuna, non lo posseggo, ma le pagine che abbiamo davanti parlano chiaro.
Peccato, perché sembrava che il livello qualitativo di questa casa si fosse alzato, ma qui c’è una ricaduta.
Aspetteremo il prossimo 656 (tanto è così noto e richiesto che prima o poi qualcuno lo riproporrà).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2021, 1:24 
Non connesso

Carissimo "zampa di lepre" le prove che consigli sono state fatte, tutte, sono 10 giorni che ci sbattiamo la testa dentro al caimano rifacendo mappature, facendo l'autotuning del motore (cv54), provando ad eliminare i protocolli inutili come M4 ecc ecc, nulla di ciò ha sortito risultati, solo rimuovendo alcuni protocolli migliorava sotto Z21, sotto ESU-ECOS sembrava meglio ma non ancora performante.
Su 2 modelli, uno nativo sound e uno analogico, poi digitalizzato con ESU no sound, rimuovendo condensatore e induttanze si è risolto tutto, ora le loco vanno senza problemi e impostando la velocità ad 1 ( su 128 step possibili) hanno tirato su una rampa elicoidale al 2,9% lunga 6 metri, 11 carrozze Acme Cisalpino senza il minimo problema.
Altre prove fatte agganciandogli il carro PIKO 55057 diagnostico ha registrato una velocità a dir poco eccessiva perchè è andato oltre i 220 km/h rapportati alla scala H0, ergo non diciamo più che sono lenti !
A questo punto è ovvio che il sistema induttanze/condensatore non va bene e non deve esserci, il sistema in questione applica 2 filtri, uno filtra le basse frequenze e l'altro le altre per eliminare i disturbi ed evidentemente non è calibrato bene ( non so i valori delle induttanze e del condensatore e non ho voglia di trovarli), i decoder poi sono già filtrati di fabbrica e il doppio sistema evidentemente non va bene, incarta il duty-cicle del PWM e il motore impazzisce, non è la prima loco a cui vanno tolti questi componenti e non sarà l'ultima, però risolve molto bene il problema.
Direi in conclusione che l'intervento è assolutamente risolutivo e i caimani vanno che è uno spettacolo, sia estetico che di trazione.
I caimani sono belle loco, ben riuscite, pensanti circa il doppio delle precedenti e ora anche molto performanti come trazione.
Ora puoi anche dissentire che il sistema non funziona ecc ecc ma i caimani così sistemati non lo sanno e funzionano alla perfezione, anche se nuovi e non hanno fatto rodaggio meccanico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]