atran ha scritto:
A questo punto è ovvio che il sistema induttanze/condensatore non va bene e non deve esserci, il sistema in questione applica 2 filtri, uno filtra le basse frequenze e l'altro le altre per eliminare i disturbi ed evidentemente non è calibrato bene ( non so i valori delle induttanze e del condensatore e non ho voglia di trovarli)
A casa mia un'induttanza in serie e un condensatore in parallelo, come sembra, è un filtro passa basso di secondo ordine. Il loro valore dà la frequenza di taglio, e questa è, probabilmente, sbagliata. E siccome è un valore dato da rispettare che va bene per tutti i produttori e modelli, altrettanto probabile un errore di fornitura o inserimento nel macchinario di un componente.
atran ha scritto:
i decoder poi sono già filtrati di fabbrica e il doppio sistema evidentemente non va bene, incarta il duty-cicle del PWM e il motore impazzisce, non è la prima loco a cui vanno tolti questi componenti e non sarà l'ultima, però risolve molto bene il problema.
Se i decoder hanno un filtro all'ingresso non lo so, ma sicuramente il doppio sistema che dici è una corbelleria, non esiste, e non incarta niente. È solo che il motore è attenuato da una frequenza di taglio bassa, e se fosse ancor più bassa manco si muoverebbe.
E l'ho già detto e ridetto, e anche Zampa, la soluzione migliore non è togliere, ma sostituire il probabile componente sbagliato.