GiovanniFiorillo ha scritto:
Allora ripropongo la domanda in maniera diversa…Cosa dicono il 50% dei fermodellisti da anni?
Mi riferisco al ps. del post di Anello Danzante.
Eccomi!
Scusa: provo a spiegarmi meglio.
Secondo quanto parecchi venditori raccontano, su 100 esemplari venduti di un modello, 50 di loro finiranno in vetrina o resteranno in scatola, gli altri 50 funzioneranno in qualche modo: che sia l'ovale sulla plancia con curve r=360 (ricordiamoci di questo numero....) o il megaplastico sociale non fa differenza.
I primi 50 venduti alimentano il mondo del collezionismo.
Gli altri 50 quello del fermodellismo.
Due passatempi di pari dignità ma ben diversi e distinti tra loro.
Il 100 % dei fermodellisti (vale a dire la metà di coloro che acquistano modelli) da sempre ha "fame" di modelli ben fatti, realistici, curati ma anche e soprattutto affidabili sotto ogni punto di vista. Ed il tutto con un rapporto prezzo-qualità adeguato.
Qualcosa che possa essere trattato come un "modello" e non come un "gioiello" ed abbia conseguente quotazione.
Nulla di trascendentale, mi pare....
A quanto pare la nuova 464 soddisfa tali requisiti (sottolineo a quanto pare) e la recensione lo riconosce.
Esattamente come accaduto in Francia per le CC 72000 di HJ o per la serie "access" di
REE Modèles.
Per ragioni che non ho il minimo interesse ad approfondire, molto spesso invece (e per alcuni molto più di altri....) si è puntato ad aggiungere "valore" (e prezzo di vendita in quantità ben più che proporzionale), senza dare nulla in più alle qualità dinamiche dei modelli, quando non addirittura peggiorandole.....
Modelli da 250/300 € almeno, bellissimi, dettagliatissimi e delicatissimi.....
Da guardare con le farfalle nello stomaco, da ferme....col maalox nello stomaco, in moto....o a sessione conclusa...
Vengono fabbricati (e da più d'uno: c'è da scegliere) e venduti. Vuol dire che qualcuno che le acquista c'è....
Contenti loro, contenti tutti e ognuno vada in pace (magari.....)
Però ti posso garantire che di modelli del genere i fermodellisti ne fanno, malvolentieri, a meno....
Malvolentieri perchè magari sono bellissimi esteticamente e ti fa male il cuore a rinunciarci.
Oppure li compri "obtorto collo" perchè nessun altro li fa, tu li vuoi assolutamente, ma ti girano gli zebedei perchè sai già che.....
Al contrario conosco personalmente gente che i 445 HL, con tutti il loro limiti, difetti, anni, vintage si è fiondato a comprarli tutti e tre....perchè magari, insieme a tantissimi modelli di altre Case (una per tutti: Roco...), come li metti sul plastico, così li tiri su dopo....e sulle curve R 360 girano tranquilli e sereni.
Perchè nel mondo reale di R360 ce n'è ancora pieno: tanto sulle mensole in solaio (dove lo spazio è quel che è) che sui plastici strafighi da YouTube, dove (giustamente) devi avere R360 nascosto sotto la montagna per poter avere magari R3000 in vista....
E chi fabbrica modelli senza dimenticarsi che il nostro amato hobby è nato come modellismo
dinamico fin dagli albori (roba esteticamente inguardabile, che però si
muoveva) certe esigenze le comprende benissimo e sa come conciliare "bello" (più o meno: secondo casi e gusti...

) con funzionale (e mi dispiace ma quì non ci sono santi che tengano...).