Oggi è lunedì 9 giugno 2025, 19:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 10:32 
Non connesso

Strepitoso.Alcune foto sembrano proprio vere :shock: :shock: :o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 22:17 
Non connesso

Grazie e656, grazie Axel!

Tra ieri e oggi ho portato avanti alcuni lavori come:
- l'incollaggio delle strutture fino ad oggi costruite.
- il termine della posa della massicciata, rimasta incompleta in corrispondenza della galleria o della palificazione.
- la costruzione dei supporti sui quali costruire il promontorio che sovrasta la galleria stessa.
- lo spostamento in avanti del segnale di partenza del primo binario: la stazione avrà particolarità relativamente al primo binario.

Domani dovrei riuscire a sporcare la "nuova" massicciata appena posata, dopodiché farò qualche foto!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2021, 19:34 
Non connesso

Buonasera,

purtroppo la colla passata sulla massicciata sabato pomeriggio ancora non s'è asciugata del tutto, per tanto non ho potuto applicare la sporcatura sulle sezioni "nuove".

Intanto, comunque, ho portato avanti la costruzione dello "scheletro" sul quale creerò il paesaggio successivamente.

Lo spazio vuoto sulla sinistra ospiterà in futuro un'altra sezione del paese: a dire il vero il mio intento sarà, in quella zona, di creare una sezione "asportabile" di paese per:
- eventuali interventi di manutenzione;
- potrebbe fungere da "diorama" espositivo integrato al plastico ed asportabile su necessità.

Atipico, lo so, ma proviamolo ... :lol:

PS le striscia stradale diventa spezzata in un punto quasi inutile direi, tra le due curve. Ne sono consapevole ma all'occhio la linea continua su tutta la strada non mi piaceva granché così l'ho spezzata tra le due curve per creare un pò di "movimento". L'occhio vuole la sua parte, dopotutto :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 10:24 
Non connesso

Buongiorno!!!

In queste settimane sono andato avanti con i lavori.

Ho ritoccato la massicciata sporcandola con le polveri a valle della posa delle ultime parti e poi sono passato nell'ordine a:

- consolidare le basi per l'inserimento definitivo della palificazione della linea aerea;

- ho spostato in avanti il segnale di partenza del primo binario: tale segnale sarà ora situato a valle di un deviatoio di servizio oramai praticamente non più utilizzato e per tanto bloccato/fermascambiato in posizione di corretto tracciato. Proprio per questo motivo tale deviatoio, in effetti, non è necessario sia protetto da nessun segnale per tanto ... ho recuperato un pò di spazio sul primo binario (il compromesso, come sempre, è una distanza dal "punto protetto" non realistica ma, se dovessi farla ... non mi basterebbero 6 metri di lunghezza ... :lol: );

- Ho ritoccato completamente l'edificio di servizio (di Fermodel) visto che il modello "base" non mi convinceva molto. Ho lasciato d'origine solo il colore di base del muro, tetto e infissi li ho ricolorati per poi sporcarlo tramite lavaggi e polveri. Dopodichè ho costruito la base ed ho incollato il tutto sul plastico: l'edificio, in caso di manutenzione, sarà comunque possibile estrarlo in caso di manutenzione senza danni eccessivi alla base.
Tale edificio di servizio, a S.Angela, avrà la funzione di presidio della Manovra e della Verifica dato che sarà presente un discreto movimento merci.
In più ho arricchito il paesaggio attorno all'edificio in questione utilizzando brecciolino opportunamente setacciato della mia via di casa, vegetazione woodland scenic e cespuglio/arbusti della mininatur.

- Ho sporcato tramite lavaggi e polveri la torre dell'acqua Hornby: sinceramente ho voluto prendere tale edificio commerciale sia per il suo stile, che mi piaceva molto, ma anche per lo stampo ed il colore, a parer mio ben fatto per essere un edificio commerciale. Mi è stato necessario solo sporcarlo un pò.

A voi le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 10:42 
Non connesso

Ma non è finita qui!

Altro grosso lavoro, che mi ha preso una buona settimana/10 giorni, è stata la rettifica completa della palificazione linea model che costruì circa 4 anni fa, assicurandomi il giusto allineamento di ogni zampa di ragno con il relativo binario nonché l'altezza dal piano binari.
Ho dovuto anche ricostruire un palo e realizzarne due nuovi in prossimità del ponte in quanto avevo bisogno di zampe di ragno ad oc vista l'altezza dello stesso.

Una volta terminata la rettifica (palificazione Linea Model quasi completamente incollata con ciano acrilato) ho lavato tutti i pezzi con detersivo per piatti, passati con spray bianco per metalli Tamya e colorati ad aerografo con un grigio nebbia della Life Color.
Tutti gli isolatori sono stati dipinti a pennello e successivamente ho effettuato un leggero lavaggio con terra d'ombra naturale.

Per finire una buona passata di trasparente opaco e via!

PRIMA

Immagine

WORK IN PROGRESS

Immagine

Immagine

DOPO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 12:56 
Non connesso

Mancherebbero i monitori, con la numerazione del palo e l'avviso per il pericolo.

Allegati:
2020-11-15_141821 (1).jpg
2020-11-15_141821 (1).jpg [ 9.1 KiB | Osservato 5206 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 13:34 
Non connesso

Ciao Etsero, grazie per la puntualizzazione.

si ci avevo già pensato giorni fa ed ho provveduto ad inserirli. Le foto che ho messo non erano aggiornate.

Silvio Assi ha lanciato una "moda" :lol: Grazie Silvio!

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 21:32 
Non connesso

Un altro piccolo/grande passetto in avanti. :mrgreen:

A meno di qualche ritocco e dell'aggiunta di qualche dettaglio qua e là, ho terminato il piano di stazione inclusa l'illuminazione (ah giusto, vero, devo ancora illuminare il caseggiato di stazione).

A voi le foto!

Sinceramente però c'è qualcosa che nell'illuminazione non mi quadra, forse la luce è di un bianco freddo "troppo freddo" ... a voi che ve ne pare?

O forse mi aspettavo semplicemente un risultato diverso da quello che mi ero immaginato.

PS 1: finalmente i preiserini hanno la possibilità di andare al binario 2 e 3 utilizzando l'apposito sottopasso :wink:

PS 2: dicono che i cornetti che fanno nel bar di stazione sono particolarmente buoni ... :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 23:15 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
Sinceramente però c'è qualcosa che nell'illuminazione non mi quadra, forse la luce è di un bianco freddo "troppo freddo" ... a voi che ve ne pare?

Sinceramente, guardando le foto in "notturno" ... a me non dispiace, anzi, le trovo molto realistiche. Poi ci può stare che ate, vedendolo dal vivo possa sembrare un luce troppo artificiosa o fredda come la definisci tu ma, ripeto, dalle foto non pare proprio.
Complimenti

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 14:25 
Non connesso

Ciao Santino!

Grazie! Si credo tu abbia ragione, poi ho il grosso difetto di auto criticare tanto i miei lavori, a volte troppo. Comunque voglio provare a mettere una resistenza a valle del circuito dei led per abbassarne l'intensità luminosa, magari mi appaga di più.

PS l'ultima foto, di giorno, ha i colori troppo saturi ... colpa delle impostazioni della fotocamera del mio smartphone che ogni volta mi dimentico di togliere ...

A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 20:45 
Non connesso

Qualche altro scorcio in diurna. Stavolta ho fatto in modo che la fotocamera non saturasse i colori ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 20:52 
Non connesso

E questa con i lampioni accesi .... :mrgreen: di giorno!

Ah .... perdonatemi il caseggiato di stazione che non è perfettamente aderente al marciapiede, ma è ancora da ultimare la sua posa.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 23:33 
Non connesso

Belle foto, personalmente mi piace molto! Mi é saltato all'occhio un particolare: il font dei cartelli di stazione a fondo azzurro, secondo me non é quello giusto.
Ti mando un MP...
Un saluto e complimenti per il tuo lavoro!
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 23:47 
Non connesso

Grazie mille Ludovico!

Orca miseriaccia ... a dire il vero io avevo dubbi sul colore dei cartelli che risulta essere più scuro rispetto a quello dei numeri di binario ma che nemmeno si nota troppo e ci sono passato sopra ... ma il font errato proprio m'era sfuggito, ero sicuro fosse quello giusto :roll:

Comunque ti ringrazio per la dritta e per l'mp. Penso che per ora li lascerò così ma in futuro ci farò un pensierino sopra ed eventualmente li sostituirò.

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2021, 8:50 
Non connesso

Io lo trovo un lavoro bellissimo, si respira davvero tanta "aria di ferrovia". C
Complimenti anche per la voglia/pazienza con cui hai gestito la palificazione, sembra molto promettente.

Adesso attendo le foto con qualche bel trenazzo in stazione! :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]