Oggi è sabato 21 marzo 2026, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come sollevare i pantografi Roco?
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2022, 18:42 
Non connesso

IL TITOLO SAREBBE DA MODIFICARE IN QUANTO
IL PANTOGRAFO AVEVA UNA ALETTA A SQUADRO
RISPETTO ALL'ALTRA ONDULATA.. QUINDI MOVIMENTO PRATICAMENTE
IMPEDITO------ IN FINALE SONO STATI ALZATI
MA NON MODIFICATI, UNO È STATO LASCIATO
IN POSIZIONE DI RIPOSO E L'ALTRO LIBERO IN
MODO DA NON ROVINARE LA VERNICE CON
ALTRI TENTATIVI DI APERTURA O CHIUSURA

Qualcuno sa dirmi come sollevare i pantografi roco? ho tentato su una 444r xmpr ma sembrano incollati ( come i rivarossi x chi ne avesse ) inoltre unica cosa ottenuta , il distacco ,credo nn rottura , dello strisciante...si e' spostato lateralmente e quindi l'ho sfilato ...insomma quello si e' venuto via facilmente...sapete come rimetterlo e come sollevare i pantografi?
grazie !

Ultima modifica di nick_nolte il venerdì 21 ottobre 2022, 21:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2022, 19:06 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
nick_nolte ha scritto:
Qualcuno sa dirmi come sollevare i pantografi roco? ho tentato su una 444r xmpr ma sembrano incollati ( come i rivarossi x chi ne avesse ) inoltre unica cosa ottenuta , il distacco ,credo nn rottura , dello strisciante...si e' spostato lateralmente e quindi l'ho sfilato ...insomma quello si e' venuto via facilmente...sapete come rimetterlo e come sollevare i pantografi?
grazie !

Di solito ci sono due gancetti che bloccano giù i pantografi.
Non possono essere incollati….solo incastrati….
Occhio, pinzette e santa Pazienza….
E si sollevano.
Non c’è bisogno di andarci con lo scalpello.

Almeno quando è successo a me, mai rotto nulla.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2022, 19:12 
Non connesso

Di solito ci sono due gancetti che bloccano giù i pantografi.
Non possono essere incollati….solo incastrati….
Occhio, pinzette e santa Pazienza….
E si sollevano.
Non c’è bisogno di andarci con lo scalpello.

Almeno quando è successo a me, mai rotto nulla.
G.[/quote]

grazie era x dire la sensazione di forte incastro, i gancetti nn li vedo manco con lo zoom del telefono: x rivarossi li ho
visti e basta roteare leggermente lo strisciante ( i ganci di tenuta sono contrapposti) e viene su...quindi x ora nulla, ma lo strisciante si sara' rotto? come sta incollato sopra? nn vedo incastri...grazie cmq

ho rimediato foto in rete e almeno vedo le linguette ... diverse dai rivarossi...ma con che movimento sganciarle?

Allegati:
ROCO_73348.jpg
ROCO_73348.jpg [ 216.76 KiB | Osservato 3826 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2022, 19:21 
Non connesso

qui nella terza foto si vedono benissimo le linguette ma nn capisco dove si incastrano e come alzarlo...se qualche anima pia desse uno sguardo.. :|
https://rail-modelling.com/products/roc ... o-52-av-fs

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2022, 19:43 
Non connesso

nick_nolte ha scritto:
qui nella terza foto si vedono benissimo le linguette ma nn capisco dove si incastrano e come alzarlo...se qualche anima pia desse uno sguardo.. :|
https://rail-modelling.com/products/roc ... o-52-av-fs

C’è un apertura sulla base…..le linguette si infilano lì dentro….
Nella terza foto si vedono benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 7:48 
Non connesso

Se può aiutarti smonta la cassa e poi i pantografi...forse è piu facile.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 9:12 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Se può aiutarti smonta la cassa e poi i pantografi...forse è piu facile.

Brenner

suggerimento valido ma debbo dedurre che i video online di locomotive con pantografi perennemente abbassati allora debbano una spiegazione nel fatto che , se nn si vuole rovinare un modello, occorre tenerli giu'!
alla fine smontando il tutto si agevola ma equivale a "meglio nn alzarli"...adesso scrivo alla assistenza Roco, se rispondono.
Ovviamente accetto il consiglio e ho tentato di spingere le alette all'interno ma nn si muovono: ovviamente con stecchino, scheda telefonica e pinzette ( che sono pericolose x graffi )
Assurdo che si perdano in questi dettagli ( nn solo roco )
Da poco mi affaccio al modellismo : ma deve essere uno svago o uno smadonnamento? :mrgreen:
Allego foto del dettaglio
ps: sapete come rimettere lo strisciante?

Allegati:
IMG_20221012_0948501.jpg
IMG_20221012_0948501.jpg [ 13.17 KiB | Osservato 3512 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 9:19 
Non connesso

scritto alla Roco vediamo che rispondono:
fate ottimi modelli ma possibile che i pantografi non si riescano ad alzare? anche in forum mi hanno consigliato di smontare la cassa e quindi il pantografo per aprirlo, assurdo! mi sapete dire come alzarlo senza rovinarlo? finora ho solo staccato lo strisciante purtroppo, ma le alette non riesco a spingerle all'interno e non voglio fare altri danni. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 12:18 
Non connesso

nick_nolte ha scritto:
fate ottimi modelli ma possibile che i pantografi non si riescano ad alzare? anche in forum mi hanno consigliato di smontare la cassa e quindi il pantografo per aprirlo, assurdo! mi sapete dire come alzarlo senza rovinarlo? finora ho solo staccato lo strisciante purtroppo, ma le alette non riesco a spingerle all'interno e non voglio fare altri danni. Grazie

Ma io vedo al centro un gancetto…possibile che non riesci a sganciarlo?

Allegati:
032646ED-066E-4C67-AA9E-9C3056CDA3D2.jpeg
032646ED-066E-4C67-AA9E-9C3056CDA3D2.jpeg [ 16.11 KiB | Osservato 3414 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 13:42 
Non connesso

Nome: Mauro
nick_nolte ha scritto:

Mi è sfuggito il post dove qualcuno consiglia di smontare la cassa e quindi il pantografo, per aprire quest'ultimo. Se gentilmente fosse quotato, magari non l'ho letto.
Sarebbe stato utile scrivere a Roco anche il nome del forum che ti ha consigliato, giusto per leggere la risposta.
Visto poi che hai problemi a sollevare praticamente tutti i pantografi, di tutte le marche, facendo tra le altre cose danni, partendo dai pantografi dei pendolini Hornby di qualche tempo fa, forse sarebbe il caso di farsi aiutare presso il primo negozio utile. Qualora qualsiasi negozio fosse disgraziatamente troppo lontano, farsi aiutare da un amico o conoscente che in vita sua ha aperto almeno una volta un pantografo di un modello, per esporlo in vetrina, per farlo girare ad una manifestazione o in una qualsiasi associazione.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 13:54 
Non connesso

Onestamente e con "simpatia e comprensione", ma a chi dice che per aprire un pantografo bisogna smontare la cassa, dico cambia hobby.
Su dai!
Da almeno la fine degli anni '60, quando ho avuto la prima locomotiva con i pantografi (quindi direi che è un pratica vecchia di almeno 80 anni), che so/ho imparato da solo che i pantografi sono tenuti chiusi da due alette simili, a prescindere dalla posizione dove sono montati, e sono pure sempre visibili.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 14:50 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
nick_nolte ha scritto:

Ma io vedo al centro un gancetto…possibile che non riesci a sganciarlo?

ti dico ( intanto grazie ) ho provato con pinzetta / stecchino e carta credito, forzando il piu' possibile ma non all'inverosimile x non far danni, assolutamente non si muove: la linguetta oscilla avanti e indietro , tipo altalena, sulla presa ma non va all'interno ossia verso il centro cassa! insomma ha un movimento minimo ma che segue x la lunghezza del pantografo non va in dentro, cio' che servirebbe a sganciarlo.
Roco ha dato una prima risposta e inviato una foto ma di un modello secondo me piu' semplice...
----------
non è indispensabile smontare la cassa, i pantografi sono bloccati per proteggerli durante il trasporto.
è sufficiente premere leggermente sul pantografo e poi muoverlo delicatamente a sinistra e destra in modo da sganciare il blocco. Veda l'immagine allegata.
-----------
ho risposto cio' che ho riportato qui...vediamo...cioe' che il mio non ne vuol sapere

Allegati:
Sgancio_pantografo1.png
Sgancio_pantografo1.png [ 131.1 KiB | Osservato 3241 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 14:56 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Onestamente e con "simpatia e comprensione", ma a chi dice che per aprire un pantografo bisogna smontare la cassa, dico cambia hobby.
Su dai!
Da almeno la fine degli anni '60, quando ho avuto la prima locomotiva con i pantografi (quindi direi che è un pratica vecchia di almeno 80 anni), che so/ho imparato da solo che i pantografi sono tenuti chiusi da due alette simili, a prescindere dalla posizione dove sono montati, e sono pure sempre visibili.

giustamente concordo, ma se l'alternativa e' tenerli abbassati o romperli, si arriva pure ad aprire la cassa, dico io ma farli + semplici no?...che poi a fatica altro giorno ho aperto ultimi rivarossi di una 652, li' vanno leggermente ruotati , le alette sono contrapposte: invece quelli + malleabili , ho visto sono stati gli acme( che spesso critico) di un
656 che mi han detto forse x via della base in plastica + deformabile mah!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 15:01 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
nick_nolte ha scritto:

Mi è sfuggito il post dove qualcuno consiglia di smontare la cassa e quindi il pantografo, per aprire quest'ultimo. Se gentilmente fosse quotato, magari non l'ho letto.
Sarebbe stato utile scrivere a Roco anche il nome del forum che ti ha consigliato, giusto per leggere la risposta.
Visto poi che hai problemi a sollevare praticamente tutti i pantografi, di tutte le marche, facendo tra le altre cose danni, partendo dai pantografi dei pendolini Hornby di qualche tempo fa, forse sarebbe il caso di farsi aiutare presso il primo negozio utile. Qualora qualsiasi negozio fosse disgraziatamente troppo lontano, farsi aiutare da un amico o conoscente che in vita sua ha aperto almeno una volta un pantografo di un modello, per esporlo in vetrina, per farlo girare ad una manifestazione o in una qualsiasi associazione.

Saluti.

in effetti hai ragione provero'...saluti

Ultima modifica di nick_nolte il mercoledì 12 ottobre 2022, 17:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 15:14 
Non connesso

questo debbo provarlo, risposta di negozio che tratta Roco:
Buonasera bisogna prendere con due dita la parte superiore del patrono è farla ruotare delicatamente in senso orario per far sganciare i fermi.

insomma tipo x i rivarossi...vi aggiorno...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]