marco_58 ha scritto:
Non si tratta di essere professori, ma semplicemente di mettere gli occhi dove si hanno le mani e prenderla con calma: usare subito la forza o/e tutta la cassetta dei ferri provoca solo danni.
Se si ha un "attacco di premura" seguire questa regola "siediti che ti passa", e riprovare dopo, meglio il giorno successivo.
Nessuno nasce imparato, ma con la fretta si fanno solo danni e il lavoro 10 volte.
E se si arriva a postare la foto del punto critico, la soluzione è li sotto gli occhi.
Tra l'altro nel caso specifico, smontare dalla cassa un pantografo che per qualche motivo non si vuole aprire è quasi sempre il modo migliore per distruggerlo: averlo fissato evita traumi alla sua base e ai bracci.
Tutti abbiamo la nostra "soluzione migliore", peccato che troppo spesso è solo la nostra e non quella più risolutiva e non distruttiva.
Sulla presa per i fondelli, si ci può anche stare ... ma allora è fatta veramente male e si rivolta.
no no nessuna presa x fondelli, vera poca pratica , assicuro
della cassetta attrezzi e della fretta ne ho abusato sui pantografi di un povero etr401 ( che poi indagando e' stato un problema riscontrato anche da altri su altri etr rivarossi , qualcuno mi disse che per nn far danni aveva deciso nn toccarli proprio gli altri, ed un esperto mi disse che necessitano di "sgranchirsi")
e poi nn credo di essere il solo a vedere plastici superlativi con locomotive circolanti con panto abbassati.
Eh concordo su tutto, che poi aprendo io la cassa, sicuro vado a creare danni maggiori.
Insomma nn sono il solo ad avere questi problemi, ho postato qui perche' in questo caso si tratta di un Roco, ma scrivere e' perdere tempo, nessuno ne ha voglia.
Grazie delle dritte sul rinvio a giorno successivo e pazienza (le ho apprese mio malgrado) ed anche x questo sto scrivendo per nn far danni.
Unite al suggerimento utile di Brenner, allargare leggermente il tirante, mi sembra avere il tutto per farlo.
Insomma faro' saper esito...appena preso coraggio per evitare danni, e soprattutto pensato a come allargarlo senza rovinare la vernice o deformarlo perennemente.
Grazie saluti