Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 17:47 
Non connesso

ROCO 85462 tentato anche movimento orario ( prima dx e sx consigliato dalla casa) dello strisciante ma nulla, nn si sgancia: eppure le alette sembrano libere di muoversi, come se qualcosa fosse a tenerlo nella parte centrale. Come risultato ho solo ottenuto il distaccamento del secondo strisciante. Pazienza x ora. Rimando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 17:51 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Onestamente e con "simpatia e comprensione", ma a chi dice che per aprire un pantografo bisogna smontare la cassa, dico cambia hobby.
Su dai!
Da almeno la fine degli anni '60, quando ho avuto la prima locomotiva con i pantografi (quindi direi che è un pratica vecchia di almeno 80 anni), che so/ho imparato da solo che i pantografi sono tenuti chiusi da due alette simili, a prescindere dalla posizione dove sono montati, e sono pure sempre visibili.

Perdonami Marco...il consiglio l ho dato io e non perché come tu dici non ci capisco nulla e devo cambiare hobby.....
Questo al limite dillo a qualcun'altra persona e non a me.
Gli ho dato questo consiglio perché è capitato anche a me non riuscire ad aprire il pantografo.
Togliendo si ha la possibilità di maneggiarlo meglio senza danneggiare la cassa nel caso di usino pinzette o simili.
Quanti professori qui dentro....
Ma fatemi il piacere.
Con disgusto

Brenner

Ps: se non "leggete" i miei commenti non fateveli postare....siate coerenti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 17:55 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Onestamente e con "simpatia e comprensione", ma a chi dice che per aprire un pantografo bisogna smontare la cassa, dico cambia hobby.
Su dai!
Da almeno la fine degli anni '60, quando ho avuto la prima locomotiva con i pantografi (quindi direi che è un pratica vecchia di almeno 80 anni), che so/ho imparato da solo che i pantografi sono tenuti chiusi da due alette simili, a prescindere dalla posizione dove sono montati, e sono pure sempre visibili.

Perdonami Marco...il consiglio l ho dato io e non perché come tu dici non ci capisco nulla e devo cambiare hobby.....
Questo al limite dillo a qualcun'altra persona e non a me.
Gli ho dato questo consiglio perché è capitato anche a me non riuscire ad aprire il pantografo.
Togliendo si ha la possibilità di maneggiarlo meglio senza danneggiare la cassa nel caso di usino pinzette o simili.
Quanti professori qui dentro....
Ma fatemi il piacere.
Con disgusto

Brenner

Ps: se non "leggete" i miei commenti non fateveli postare....siate coerenti

le ho provate tutte, il tuo assurdo si e' rivelato forse il piu' reale e pratico, tranquillo, in effetti anche a me sembrava strano ma piu' che farli a pezzi , sarebbe a questo punto l'unico...non lo faro 'perche' nn voglio aprire la cassa ma se lo potessi fare a cuor leggero e ne fossi capace...saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 19:09 
Non connesso

Nella foto che hai postato si vedono i ganci inferiori che stanno troppo giu....e la lamella appena sotto lo strisciante si incastra anche lei.
Infatti i gancetti bassi devono fermarsi sui tiranti inclinati e non finire su quelli del basamento. Devi deformare leggermente per liberare un gancio e il gioco è fatto.

Brenner

Allegati:
Screenshot_20221012-200359_Chrome.jpg
Screenshot_20221012-200359_Chrome.jpg [ 52.15 KiB | Osservato 2223 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 19:17 
Non connesso

più che una questione di pantogrfi , io vorrei capire quanto la questione è di presa per i fondelli
chissà

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 19:51 
Non connesso

non ci voglio credere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 20:16 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
aln668.1700 ha scritto:
più che una questione di pantogrfi , io vorrei capire quanto la questione è di presa per i fondelli
chissà

Stavolta, quasi quasi hai ragione.
È venuto il dubbio anche a me.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 0:44 
Non connesso

Non si tratta di essere professori, ma semplicemente di mettere gli occhi dove si hanno le mani e prenderla con calma: usare subito la forza o/e tutta la cassetta dei ferri provoca solo danni.
Se si ha un "attacco di premura" seguire questa regola "siediti che ti passa", e riprovare dopo, meglio il giorno successivo.
Nessuno nasce imparato, ma con la fretta si fanno solo danni e il lavoro 10 volte.
E se si arriva a postare la foto del punto critico, la soluzione è li sotto gli occhi.
Tra l'altro nel caso specifico, smontare dalla cassa un pantografo che per qualche motivo non si vuole aprire è quasi sempre il modo migliore per distruggerlo: averlo fissato evita traumi alla sua base e ai bracci.
Tutti abbiamo la nostra "soluzione migliore", peccato che troppo spesso è solo la nostra e non quella più risolutiva e non distruttiva.

Sulla presa per i fondelli, si ci può anche stare ... ma allora è fatta veramente male e si rivolta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 9:26 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Non si tratta di essere professori, ma semplicemente di mettere gli occhi dove si hanno le mani e prenderla con calma: usare subito la forza o/e tutta la cassetta dei ferri provoca solo danni.
Se si ha un "attacco di premura" seguire questa regola "siediti che ti passa", e riprovare dopo, meglio il giorno successivo.
Nessuno nasce imparato, ma con la fretta si fanno solo danni e il lavoro 10 volte.
E se si arriva a postare la foto del punto critico, la soluzione è li sotto gli occhi.
Tra l'altro nel caso specifico, smontare dalla cassa un pantografo che per qualche motivo non si vuole aprire è quasi sempre il modo migliore per distruggerlo: averlo fissato evita traumi alla sua base e ai bracci.
Tutti abbiamo la nostra "soluzione migliore", peccato che troppo spesso è solo la nostra e non quella più risolutiva e non distruttiva.

Sulla presa per i fondelli, si ci può anche stare ... ma allora è fatta veramente male e si rivolta.

no no nessuna presa x fondelli, vera poca pratica , assicuro :mrgreen:
della cassetta attrezzi e della fretta ne ho abusato sui pantografi di un povero etr401 ( che poi indagando e' stato un problema riscontrato anche da altri su altri etr rivarossi , qualcuno mi disse che per nn far danni aveva deciso nn toccarli proprio gli altri, ed un esperto mi disse che necessitano di "sgranchirsi")
e poi nn credo di essere il solo a vedere plastici superlativi con locomotive circolanti con panto abbassati.
Eh concordo su tutto, che poi aprendo io la cassa, sicuro vado a creare danni maggiori.
Insomma nn sono il solo ad avere questi problemi, ho postato qui perche' in questo caso si tratta di un Roco, ma scrivere e' perdere tempo, nessuno ne ha voglia.
Grazie delle dritte sul rinvio a giorno successivo e pazienza (le ho apprese mio malgrado) ed anche x questo sto scrivendo per nn far danni.
Unite al suggerimento utile di Brenner, allargare leggermente il tirante, mi sembra avere il tutto per farlo.
Insomma faro' saper esito...appena preso coraggio per evitare danni, e soprattutto pensato a come allargarlo senza rovinare la vernice o deformarlo perennemente.
Grazie saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 10:05 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
nick_nolte ha scritto:
Insomma nn sono il solo ad avere questi problemi, ho postato qui perche' in questo caso si tratta di un Roco, ma scrivere e' perdere tempo, nessuno ne ha voglia.

In questi casi, ok il marchio, ma se la discussione ha un oggetto non attinente a quello del topic, meglio aprire una discussione specifica, così:
1) non si creano off topic in una discussione che parla di tutt'altro (le info sui nuovi modelli del marchio)
2) si crea una discussione specifica sui pantografi da aprire, così puoi parlare di pantografi Roco, Rivarossi o qualsiasi altro marchi senza creare OT
3) se qualcuno avrà il tuo stesso problema, sarà più facile trovare una discussione specifica che non una serie di posti in mezzo a centinaia di pagine che parlano d'altro.

Come vedi infatti un mod/admin ha già provveduto staccando tutti i vari interventi in un nuovo topic specifico :wink:

Chiusa questa parentesi: di dove sei? Hai già detto di non avere associazioni/club/negozi nelle vicinanze, ma ciò non toglie che magari nelle vicinanze hai qualche forumista esperto che ti può far vedere dal vivo... e un po' di pratica è sempre più veloce e utile rispetto alla "teoria" scritta su un forum.
Comunque a prescindere, pure io invito a usare calma e criterio, che a far danni ci vuole sempre meno di quanto si pensi :D

p.s. mia personalissima opinione eh, ma nelle foto in cui si vedono i modelli girare sui plastici con i pantografi abbassati, i motivi sono altri (che riguardano la catenaria o questioni ad essa collegate) non certo l'impossibilità di alzare i pantografi. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 10:34 
Non connesso

LostHorizon ha scritto:
nick_nolte ha scritto:

In questi casi, ok il marchio, ma se la discussione ha un oggetto non attinente a quello del topic, meglio aprire una discussione specifica, così:
1) non si creano off topic in una discussione che parla di tutt'altro (le info sui nuovi modelli del marchio)
2) si crea una discussione specifica sui pantografi da aprire, così puoi parlare di pantografi Roco, Rivarossi o qualsiasi altro marchi senza creare OT
3) se qualcuno avrà il tuo stesso problema, sarà più facile trovare una discussione specifica che non una serie di posti in mezzo a centinaia di pagine che parlano d'altro.

Come vedi infatti un mod/admin ha già provveduto staccando tutti i vari interventi in un nuovo topic specifico :wink:

Chiusa questa parentesi: di dove sei? Hai già detto di non avere associazioni/club/negozi nelle vicinanze, ma ciò non toglie che magari nelle vicinanze hai qualche forumista esperto che ti può far vedere dal vivo... e un po' di pratica è sempre più veloce e utile rispetto alla "teoria" scritta su un forum.
Comunque a prescindere, pure io invito a usare calma e criterio, che a far danni ci vuole sempre meno di quanto si pensi :D

p.s. mia personalissima opinione eh, ma nelle foto in cui si vedono i modelli girare sui plastici con i pantografi abbassati, i motivi sono altri (che riguardano la catenaria o questioni ad essa collegate) non certo l'impossibilità di alzare i pantografi. :wink:

ok grazie della spiegazione! nn avevo capito la cosa e del perche' fossi off topic,
se fosse possibile levare il marchio roco dal titolo sarebbe meglio, sarebbe utile x tutti i marchi cosi'
saluti, grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come sollevare i pantografi Roco?
MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 10:49 
Non connesso

...chiedo scusa se magari qualcuno l'ha già scritto sopra...
Per i pantografi Roco e molto semplice sollevarli; basta sollevare un lato per volta, leggermente un lato dello strisciante e poi l'altro lato.
Se si tira dal centro strisciante si ootiene l'effettoa che le alette di fermo stringono di più e succedono le rotture.
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 10:56 
Non connesso

Graziano ha scritto:
...chiedo scusa se magari qualcuno l'ha già scritto sopra...
Per i pantografi Roco e molto semplice sollevarli; basta sollevare un lato per volta, leggermente un lato dello strisciante e poi l'altro lato.
Se si tira dal centro strisciante si ootiene l'effettoa che le alette di fermo stringono di più e succedono le rotture.
Buona giornata

grazie terro' conto del movimento, ma lo strisciante o patrono come lo chiamano, sembra immobile e ha solo un movimento minimo di oscillazione tipo pendolo, in orizzontale, cioe' si vedono le alette sotto che si muovono leggermente avanti e indietro, ma sembra incastrato/bloccato volendo fare movimenti , guardando la loco dal tetto, avanti/dietro oppure dx/sx...una martellata risolverebbe di sicuro :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 20:37 
Non connesso

nick_nolte ha scritto:
se fosse possibile levare il marchio roco dal titolo sarebbe meglio, sarebbe utile x tutti i marchi cosi'
saluti, grazie

non sono daccordo !!!!!
giusto che qui parli dei "problemi" o presunti tali che stai avendo con Roco.
se poi un domani avrai problemi anche con altre aziende, potrai aprire altri interessantissimi topic dedicati

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 21:54 
Non connesso

Che i pantografi siano ostici da aprire le prime volte non è una novità, come non è una novità che aperti la prima volta poi non restino più chiusi.
Più li fai veritieri più ci sono di questi problemi, con attenzione e calma si sopperisce ... altrimenti ci sono i pantografi motorizzati, non è mai visto uno dal vivo, ma temoc he non saranno di mio gradimento per via del movimento troppo sistovo e non naturale: magari si riuscisse a fare in H0 un cilindo pneumatico e tutto quanto serve per farlo funzionare (già in scala 0 è possibile, sorvolando sul costo).

Sui plastici o fai la catenaria di fatto come la vera: filo continuo e posa perfetta, o è meglio lasciarli chiusi; poi uno bravo li lega e li apre fino a pochi decimi dal filo.

Io sul plastico sociale modulare i mie viaggiano chiusi e ben legati: una volta rotti vai a trovare il ricambio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]