Luther Blissett ha scritto:
[...]
Tutta la vicenda poteva essere gestita meglio? Facile parlare ma non conosciamo i rapporti tra le parti. È probabile che Hornby abbia scelto di agevolare, fornendo il congruo numero di modelli, quei negozi che, in maniera continuativa, hanno volumi di vendita maggiori. Detto in parole povere, se in precedenza hai venduto 10 modelli è inutile che in questo caso me ne ordini 30, soprattutto se posso dartene al massimo 5.
Dopotutto, per usare dei concetti tanto cari qui, se non ti sei assunto il cosiddetto rischio di impresa prima, adesso ti accontenti. Considerando il fatto che, giustamente, la maggior parte dei negozi non accetta prenotazioni con esborso di soldi, si arriva a questo paradosso. C'è abbondanza di alcuni modelli, vecchi, prodotti in numero eccessivo e proposti a prezzi elevati come d445, e652 e 245 e carenza di modelli, nuovi, pregevoli e venduti addirittura ad un prezzo inferiore come queste e645/646.
Tutto teoricamente plausibile però, se le cose stessero così, sarebbe bastato poco al produttore avvertire per tempo i vari negozianti (soprattutto quelli piccoli, se la logica è quella descritta) in modo tale che questi potessero, a loro volta, avvertire i loro clienti.
Nel mio caso, però, interloquendo direttamente con HR per la mancata consegna al mio negozio non è emersa tanto questa problematica bensì un loro ostacolo tecnico momentaneo con la promessa della sua rimozione e che in breve avrei ricevuto il modello tramite il negoziante. Questo nei primissimi giorni di ottobre. Poi non ho saputo più nulla.
Non è peraltro da escludersi che le due tipologie di problemi, nel mio caso, si siano sovrapposte e rafforzate.
In conclusione, spero che il produttore tragga le giuste conseguenze sul diverso esito commerciale delle ultime novità in uscita. Se, a parità di quantità prodotte, alcune di queste sono andate subito esaurite mentre altre sono ancora in parte invendute vuol dire che il rapporto qualità/prezzo percepito da parte della clientela era ben diverso e, quindi, se alla capogruppo britannica di Hornby sono intelligenti dovrebbero smettere di proporre modelli con le caratteristiche fondamentali di 30-40 anni fa a prezzi attuali. Se ci si pensa bene, infatti, gli invenduti si concentrano su pseudo-novità con tali caratteristiche mentre nel caso delle "vere novità" quali le E645/646 l'aumento dei prezzi non ha inciso sul loro successo commerciale, pur nei limiti delle quantità prodotte.