Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Cercherò di rispondere a tutti:
Per Brennerlok:
Ho avuto questa idea (alla fine è come se ci fossero 2 stazioni di testa) per togliermi i problemi di corrente, di automatismi ed altri dovuti all’analogico.
Un qualsiasi convoglio può entrare ed uscire dalla parte che vuole e girare nei due sensi.
E’ insolito, ma se non vado errato da qualche parte del mondo esiste una cosa simile
Ho fatto un piccolo video con la freccia del mouse che simula una locomotiva che può girare da entrambe le parti e cambiare direzione,visibile al link:
https://www.dropbox.com/s/6jgni7jj26atc ... a.mov?dl=0Per Etsero17 d’accordo su colmare il vuoto lasciato dai tagli di binari con resine, colla a caldo ecc.ecc. l’importante e non lasciare il vuoto, anche per non danneggiare le ruote, nei ripetuti passaggi.
Ho solo 1 locomotiva Roco prediposta per il digitale (FS D350) con due vagoni merci, scatola e binari, che ho comperato anni fa per pochi soldi, perché aveva girato un po’ in vetrina per Natale. il resto è tutto completamente analogico.
Per Mazy
La soluzione mi pare buona, ho letto con attenzione, ma ci devo ragionare su, specialmente per portare a lato pratico sia lo schema che hai disegnato (che per adesso faccio fatica a capire), e su come collegare i relè, e pulsanti ecc. ecc. Rifacendomi al precedente tracciato, se ho ben capito, se si chiudono i contatti di A-B devono rimanere aperti C-D e viceversa. Gli scambi, sono tutti rigorosamente Fleischmann anni 70 sono azionati da un solenoide (mi pare) che a seconda della polarità muove avanti/indietro e dispongono di ulteriori contatti che possono azionare semafori, penso anche dei relè (ma non ne ho mai avuto uno e non so neppure come è fatto e quante uscite ha), reed ecc.ecc. Gli scambi possono essere azionati in alternata, ma i collegamenti prendono corrente dai binari.
Bello il sistema di ingresso con doppi scambi e incrocio!
Per Tz
Penso anche io si possa fare, ma devo inoltre trovare un sistema che mi permetta in seguito a non sbagliare, quindi adotterei più che volentieri la soluzione a 1 solo trasformatore.
Grazie a tutti per gli interventi
Beppe