Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2022, 17:53 
Non connesso

Bene, ora abbiamo per certo tutto il tracciato.
Ricapitolando e sorvolando sulla linea rossa che è totalmente indipendente, concentriamoci sulle linee nea e blu.

Premessa, e come già scritto qualche giorno fa,.
Da bravo elettrotecnico ribadisco di non mettere in paralleleo due alimentatori (già sbagliano i professionisti), tanto più se diversi, anche se uguali si possono mettere in parallelo con sicurezza solo se in quel momento la tensione in uscita è la medesima, il rischio è che uno faccia da carico all'altro e quindi si danneggino entrambi, se non succede significa che c'è un problema nei collegamenti o/e si e creato un carico adeguato che "assorbe" le differenze tra i due alimentatori: gli elettrotecnici di mestiere sanno di cosa parlo, gli altri cortesemente evitino di raccontare le loro esperienze del funziona lo stesso.
Se i due alimentatori sono poi del tipo PWM le regole di scambio treni tra le due linee cambiano e i circuiti vanno eseguiti a modo (modificando anche gli alimentatori), diversamente, oltre al guasto degli alimentatori si guastano anche le locomotive: elettricamente e meccanicamente. Anche qui chi padroneggia la tecnologia PWM sa cosa ho scritto.

Ma torniamo al quesito.
1- Le linee nera e blu vanno separate sezionando entrambe le rotaie in uscita dalle deviate degli scambi di interconnessione.
2- Quando un treno passa da una linea all'altra i due alimentatori devo avere in uscita stesse polarità e +/- tensione.
3- In quel momento sulle due linee è opportuno che in movimento ci sia solo e soltanto quel treno
4- Nella parte opposta all'innesta della linea blu, in verità possono essere in movimento anche altri treni, ma in questo caso è di fatto necessario un blocco automatico che tenga anche conto della posizione dei due scambi.
5- Se poi l'appetito vien mangiando e ti viene voglia di usare i raddoppi della linea nera per avere anche circolazione con incroci e quindo doppio senso in cantempoanea: lascia perdere soluzioni analogiche e passa direttamente al digitale, più semplice ed alla fine più economico.

Poi per la gestione degli alimentatori, puoi:
6- andare solo a occhio e memoria sapendo come sono in quel momento le manopore del regolatore
7- mettere dei led che indichino la polarità, ma qui solo miglioriamo rispetto al punto 6
8- mettere un semplice controllo di sicurezza che tolga corrente, ai due tratti di ingresso della stazione di testa nel caso che le polarità siano diverse quando almeno uno scambio è in deviata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2022, 16:48 
Non connesso

HABEMUS TRACCIATUM....
Finalmente....
Dopo il commento di marco ti suggerirei....sempre se hai spazio, di mettere una sorta di rimessa nella zona stazione terminale altrimenti il treno muore sul tronchino...
Farei spazio anche ad aste di manovra e/o ricovero per carrozze passeggeri.
La stazione terminale è un continuo va e vieni....manovre e cambio loco.....composizione e scomposizione convogli.
Facci sapere....e dacci dentro.
Qualche spunto su quello che potresti fare sul mio canale youtube BRENNERLOK...dove anche io ho stazione terminale ma piu complessa essendo di confine.
Al lavoro.

BRENNER

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 7:13 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
Un saluto a tutti!
per marco_58:
ho letto con attenzione il tutto e cercato di capire tutti i punti, anche se non ho capito bene il punto 5 e non so come procedere al controllo di sicurezza del punto 8.
Per quel che riguarda il punto 1, ho proceduto al sezionamento doppio (su tutti e due i binari) e previsto sezionamenti su singolo binario nelle linee della stazione ( ma queste non c'entrano con il problema)
Faccio riferimento al disegno postato:
Per i sezionamenti, dopo un piccolo ragionamento ho preferito isolare con scarpette di plastica piuttosto che sezionare tagliando il binario con una fresetta, perchè ho visto che con la scarpetta la ruota dei vagoni non tocca i due bordi e più difficilmente può fare contatto, mentre con il taglio la ruota entra nell'incavo creando sicuramente un contatto)
Per quel che riguarda il punto 2:
I tratti A-B e C-D sono completamente isolati , quindi non arriva corrente, possono prenderla sia dalla linea nera che da quella blu e il passaggio da una linea all'altra può non essere continuo, anzi meglio se il convoglio si ferma nella tratta in attesa di corrente che può arrivare dalla linea nera, (e che può anche farlo tornare indietro) o blu
Ad esempio per la tratta A-B ho ragionato così:
Il treno proveniente dalla linea nera entra in A (contatto chiuso) e prosegue con corrente nera, fermandosi prima del sezionamento B, a quel punto A apre il contatto e la tratta prende corrente blu, proseguendo nella sua direzione per la stazione di testa.
Ecco, io volevo fare 2 automatismi anche separati tra loro: uno che ferma il convoglio prima di B ed un secondo (azionato manualmente o con temporizzatore) che apre il contatto di A togliendo corrente nera, mentre chiude B dando corrente blu.
Idem per la tratta C-D
Ieri ho sperimentato (per la prima volta) il collegamento di un semaforo che diventa rosso/verde a seconda della posizione. Ma il semaforo può dare o togliere corrente in una tratta qualsiasi di binario?
Ripeto non ho conoscenze di elettronica, e questo è il primo plastico che costruisco nella mia vita!
Beppe

Allegati:
Particolare passaggio alla stazione di testa.jpg
Particolare passaggio alla stazione di testa.jpg [ 161.02 KiB | Osservato 1269 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 10:04 
Non connesso

Allora.
Per quanto riguarda il punto 5 è semplice, ma direi che ancora ti manca qualcosa a riuardo della circolazione ferroviaria, provo in poche parole:
- la linea nera può essere considerata, anzi di fatto è, come una linea a binario unico con due stazioni (i raddoppi), pertanto è possibile simulare una reale circolazione ferroviaria con incrocio dei treni nelle stazioni
- in analogico per fare questo è necessario che le tratte tra le stazioni e pure i binari di stazione abbiano l'inversione indipendente del senso di alimentazione
- in digitale non serve dato che ci pensa il decoder a gestire il senso di marcia.

Sezionamenti A-B e C-D
Il sezionamento con scarpette di plastica non impedisce il corto circuito sempre, più prima che poi succede:
- basta un carro a due assi con passo lungo e assi sterzanti.

Per gestirli con la fermata dei treni è necessario che siano lunghi almeno il 130% del treno più lungo, obbligatoriamente se automatizzata.
Per fare l'automatismo, se non sei pratico di cablaggi elettrici e quindi loro schemi e apparecchiature (l'elettronica centra quasi nulla, qui basta l'elettromeccanica) lascia perdere, oltre a parecchi relè occorrono anche: sensori, selettori, pulsanti, spie, fusibili per le sicurezze, ecc..
Bisogna controllare sia i due tratti sezionati, sia tutti i tratti efferenti i sezionamenti sempre per almeno una lunghezza del 130%.
Se poi applichi il punto 5 la cosa si complica al 500%
Il discorso che fai per i segnali non è proprio così, ma più articolato.

Spudoratamente con quanto andresti a spendere in denaro e spazio necessario, per fare un automatismo in quel plastico ci compri una ottima centralina performante a circa 200 €, e almeno 150 decoder, e ti levi una marea di rogne, che se poi hai dei guasti e non sei pratico resti deluso e non giochi con i trenini fino a quando non risolvi.
Stò facendo un preventivo in questi giorni, e con i prezzi attuali solo di materiali indispensabili (che devono essere quelli usati in automazione industriale) è un attimo fare oltre 2000 €, poi se non sei in grado tu, ci vuole la mano d'opera di altri. Tutti soldi necessari subito.
Sorvolando sul fatto che a farlo come attività continuativa di 8 ore ti occorrono almeno 25 giorni lavorativi, a tempo di hobby mesi. (Giusto per informazione, se devi andare da un professionista è un attimo fare 8000 € di mano d'opera, ovviamente più IVA).
Senza dimenticare che poi devi attrezzare anche i treni con magneti o resistenze, ovvero avere l'illuminazione; ma poi l'illuminazione facendo ponte pone ulteriori vincoli alle tratte sezionate. Si possono usare anche fotocellule, ma qui i costi lievitano (in qualche modo si possono fare anche da soli, ma bisogna trovare i materiali, bisogna essere pratici, e alla fine non costa poco in ogni caso).

Alla fine il digitale ti costa almeno 10 volte meno, e lo diluisci nel tempo, e fai 1000 cose in più.
In digitale parti senza automatismi, quindi fai solo il macchista (che è il reale scopo del digitale), poi col tempo se vuoi con alcuni (almeno 4) sensori ad assorbimento e uno tra i vari software commerciali, ti automatizzi quello che vuoi a costi altamente inferiori.

Poi certo la decisione spetta a te.

P.S.
Comprare i materiali in rete come privati, per quelli maggiormente impiegati per qualsiasi lavoro il prezzo è sempre almeno oltre il doppio di quanto li paga un professionista (che anche con la necessaria ricaricha al suo cliente costano sempre meno).
Sorvolando sul fatto che spesso ci sono quantità minime da acquistare, poi bisogna conoscere a fondo i materiali e il loro corretto impiego.
Per uno o due pezzi una volta nella vita ci può stare, ma per fare un qualcosa come sopra è uno spreco esagerato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 14:11 
Non connesso

Letto tutto!
Purtroppo ho circa 550 pezzi tra i quali se non vado errato e a memoria 230 locomotive tra Marklin Hamo, Trix, Hag, 1 solo Roco, Lima, Rivarossi, ma soprattutto Fleischmann, tutte in analogico e perfettamente funzionanti. Passare al digitale significa pasticciarne alcune per convertirle, cosa che farei mal volentieri.
Ma mi è venuta un'altra idea che forse, dico forse può risolvere il problema. Adesso mi metto all'opera e realizzo la modifica, poi posto il disegno, ditemi poi se può essere una soluzione.
A presto.
Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 16:26 
Non connesso

Ecco la modifica che ho pensato e che dovrebbe risolvere i problemi di corrente e doppia circolazione. Lascerei i sezionamenti come sono e attivarli solo per fare manovre indipendenti dal resto del circuito, usando in questo caso un terzo trasformatore.
Cosa ne dite?
Grazie
Beppe

Allegati:
Stazione di testa modifica 1.jpg
Stazione di testa modifica 1.jpg [ 64.05 KiB | Osservato 1144 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 19:17 
Non connesso

Perdonami ma sta cosa non ha senso.
Cosi devi entrare ed uscire sempre dallo stesso binario.....percorrendo poi la linea in senso opposto....e per ottenere cosa poi?
Era meglio il tracciato di prima secondo me.
Poi se non hai spazio a sufficienza per fermare un convoglio prima di entrare in stazione toglierei la sezione neutra sul ponte ....cosi entri direttamente e hai risolto.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 19:53 
Non connesso

Scusa, ma ti direi che concordo (quasi) completamente con quanto detto da marco_58. Il quasi si riferisce alle scarpette in nylon che, secondo me, funzionano al pari dei tagli delle rotaie, se poi riempiti di resina (io ne uso una bicomponente).

Sul movimento dei treni ribadisco che in DCC si fa tutto meglio, a cominciare dalle accelerazioni o rallentamenti. In DCC ogni locomotiva può avere un'inerzia diversa che può inoltre cambiare se è da sola o se traina un convoglio. In analogico tutte le locomotive che percorrono una determinata tratta si comportano allo stesso modo.
Se parliamo poi di segnalamento o di automatismi, in analogico il cablaggio risulta decisamente sofisticato, con sensori di vario tipo e logiche da realizzare con elettroniche o elettromeccaniche non semplici.
In DCC, con l'impiego di un PC e relativo software, l'impianto si semplifica e servono solo i sensori per rilevare dove sono i treni (tipicamente sensori di assorbimento - invisibili). Con un PC si può far funzionare il tutto in in automatico, oppure in manuale oppure anche misto. Con un software dedicato i segnali possono riprodurre tutti gli aspetti (tramite un decoder).

Digitalizzare una locomotiva non significa pasticciarla. Se prendi quelle predisposte basta solo aprirle ed inserire il decoder. A questo punto avresti poi tutti i vantaggi del controllo in DCC con una serie di funzioni (incluso quelle sonore se il decoder lo prevede) controllabili a piacimento. Le luci sempre accese (anche a treno fermo) non sono banali come asserisce qualcuno.
Le loco sono tante, ma si può partire selezionando quelle che preferisci e poi, pian piano, aggiungerne altre.

Comunque buon lavoro e divertimento
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 20:16 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
allora, capisco che se hai tanti modelli non predisposti per il digitale la tentazione di restare in analogico ci sia, anche io ti consiglio di passare al digitale magari un passo alla volta..

altrimenti potrebbe funzionare in analogico così(se ho disegnato cavolate Marco mi correggerà):

in pratica tutta la zona della stazione di testa deve prendere corrente da due relè che si dispongono in base alla posizione degli scambi 1 e 2 del disegno

l importante è che non ci sia mai la possibilità che sia lo scambio 1 sia lo scambio 2 sia disposti per la stazione

per fare questo

bisogna usare dei pulsanti a 4 pin in modo tale che :
quando si comanda la posizione dello scambio 1 per la stazione contemporaneamente si comanda anche la posizione per la linea dello scambio 2
il relè dello scambio 1 mette in collegamento la stazione con la linea
il relè dello scambio 2 si porta sulla posizione con contatti vuoti
quando si comanda la posizione dello scambio 2 per la stazione contemporaneamente si comanda anche la posizione per la linea dello scambio 1
il relè dello scambio 2 mette in collegamento la stazione con la linea
il relè dello scambio 1 si porta sulla posizione con contatti vuoti

quando si comandano entrambi gli scambi per la linea la stazione però risulta disalimentata a meno di non complicare un po il circuito elettrico ( aggiungere altri due relè per poter usare il terzo trasformatore)

in teoria bastano 3 pulsanti per comandare i tre itinerari

se riesco e se quanto scritto sopra non ha madornale errori/criticità che potrebbero essermi sfuggiti dopo potrei provare a buttare giù anche lo schema di comando degli scambi/relè

questa soluzione ti permetterebbe di comandare il treno dalla stazione di testa alla piena linea con un unico trasformatore

forse mi sono perso dove lo dici, sai già come si muoveranno gli scambi? movimento lento, servo, bobine altro?

ps se riesco ti mando anche una idea ulteriore per gli scambi della stazione di testa stessa..

Allegati:
IMG_20221116_201352.jpg
IMG_20221116_201352.jpg [ 74.54 KiB | Osservato 1065 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 21:37 
Non connesso

La soluzione di Mazy è una di quelle che avevo già ipotizzato, ma giusto perchè è semplice ed efficace.
Siccome poi siamo in analogico oltre a dovere tenere conto di tante condizioni e combinazioni nell'automatismo, ci sono poi manovre che di fatto per farle con un tracciato come quello con i trenini ci giocano i relè e il loro fabbricante.

230 locomotive considerando un decoder di fascia medio alta a circa 32 € l'uno fanno 7360,00 € + 200, 00 € per la centralel DR5000 digikey (che è una signora centrale, il PC e un telefono li hai già) spalmati in, facciamo, 3 anni.
Se fai l'automatismo che intendi quei soldi, direi per almeno due, devono uscire nell'arco di 6 mesi a darla lunga.

Se hai la possibilità fallo, ma devi trovare prima qualcuno che capisca di ferrovie e treni veri, ma anche contemporaneamente di trenini e plastici, nonchè di automazione, e ti faccia schema ed elenco dei materiali, quindi qualcun'altro che faccia tutti cablaggi: per almeno 15 mesi manco se paghi a peso d'oro e aggiungi le spese per tutta la famiglia.
Io sono in pensione, ma non riesco ad abbandonare i clienti, a meno che non tengano gli impianti fermi.
I mie colleghi di mestiere e trenini, e si ci siamo trovati, sono messi peggio di me.

L'osservazione di Brennerlok, è sicuramente da condividere.
Diversamente vedi i treninini girare e basta.
...

Un progetto del genere ho iniziato a farlo a 16 anni (avevo dei conoscenti che mi passavano documentazione su apparecchiature che a scuola manco immaginavano esistesse), ma a pagina 20 dello schema ho buttato via tutto: troppo costoso sotto ogni punto di vista, poi per decenni non ho più avuto lo spazio fisico per il plastico.
Nonostante l'attuale digitale DCC non sia il mio massimo delle aspirazioni, oggi si può fare di meglio, una volta fatto i conti della serva me lo sono fatto piacere.

Ultima modifica di marco_58 il mercoledì 16 novembre 2022, 21:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 21:39 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
ti posso consigliare questo schema di ingresso in stazione? ti permetterebbe di fare arrivi e partenze in contemporanea ma per sfruttarla devi usare il digitale

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 22:43 
Non connesso

Ma no, si può fare anche in analogico (il mio plastico ne è un esempio) ma devi fare un po' di sezionamenti e alimentarli con relè con la giusta polarità per ogni itinerario che fai.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2022, 6:23 
Non connesso

Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Cercherò di rispondere a tutti:
Per Brennerlok:
Ho avuto questa idea (alla fine è come se ci fossero 2 stazioni di testa) per togliermi i problemi di corrente, di automatismi ed altri dovuti all’analogico.
Un qualsiasi convoglio può entrare ed uscire dalla parte che vuole e girare nei due sensi.
E’ insolito, ma se non vado errato da qualche parte del mondo esiste una cosa simile

Ho fatto un piccolo video con la freccia del mouse che simula una locomotiva che può girare da entrambe le parti e cambiare direzione,visibile al link:
https://www.dropbox.com/s/6jgni7jj26atc ... a.mov?dl=0

Per Etsero17 d’accordo su colmare il vuoto lasciato dai tagli di binari con resine, colla a caldo ecc.ecc. l’importante e non lasciare il vuoto, anche per non danneggiare le ruote, nei ripetuti passaggi.
Ho solo 1 locomotiva Roco prediposta per il digitale (FS D350) con due vagoni merci, scatola e binari, che ho comperato anni fa per pochi soldi, perché aveva girato un po’ in vetrina per Natale. il resto è tutto completamente analogico.
Per Mazy
La soluzione mi pare buona, ho letto con attenzione, ma ci devo ragionare su, specialmente per portare a lato pratico sia lo schema che hai disegnato (che per adesso faccio fatica a capire), e su come collegare i relè, e pulsanti ecc. ecc. Rifacendomi al precedente tracciato, se ho ben capito, se si chiudono i contatti di A-B devono rimanere aperti C-D e viceversa. Gli scambi, sono tutti rigorosamente Fleischmann anni 70 sono azionati da un solenoide (mi pare) che a seconda della polarità muove avanti/indietro e dispongono di ulteriori contatti che possono azionare semafori, penso anche dei relè (ma non ne ho mai avuto uno e non so neppure come è fatto e quante uscite ha), reed ecc.ecc. Gli scambi possono essere azionati in alternata, ma i collegamenti prendono corrente dai binari.
Bello il sistema di ingresso con doppi scambi e incrocio!
Per Tz
Penso anche io si possa fare, ma devo inoltre trovare un sistema che mi permetta in seguito a non sbagliare, quindi adotterei più che volentieri la soluzione a 1 solo trasformatore.
Grazie a tutti per gli interventi
Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2022, 9:17 
Non connesso

Beppe, le ruote dei rotabili non si rovinano con i tagli delle rotaie.
Se hai una sola loco predisposta significa che hai tutte macchine datate. Da oltre un decennio tutte le locomotive hanno la predisposizione.

Per Tz:
se il tuo hobby è realizzare schede elettroniche o elettromeccaniche, allora capisco che ti va bene accettare le limitazioni dell'analogico (a cominciare dalle luci spente a treno fermo), ma se il tuo hobby è il fermodellismo, e quindi il tatget è quello di cercare di riprodurre in scala il funzionamento ferroviario reale, allora le ultime tecnologie (cioè il DCC) ti offre un delta prestazioni che in analogico non puoi avere (non voglio riaprire la discussione tra analogico e digitale, ma il mondo va verso il digitale).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2022, 9:20 
Non connesso

Tartaruga ha scritto:
I...
E’ insolito, ma se non vado errato da qualche parte del mondo esiste una cosa simile
...

Sarà insolito nei plastici, magari non Maerklin, ma al vero e nelle grandi stazioni testa è comune.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]