renato626 ha scritto:
Scusate ma..
Avranno progettato la pcb vero?
La avranno provata con un decoder esu v5 che credo sia una delle marche più in voga.
Avranno visto che non funzionava?
E poi.. se ci sono tutti questi problemi.. un 21 pin non andava bene ugualmente?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Renato torno sul discorso perchè ho affrontato già queste problematiche che ho risolto grazie agli interventi di Zampa di Lepre, marco_58 ed Etsero17.
La PCB è correttamente progettata, come lo è quella delle Ale 840 di ViTrains. Luci fari, luci cabina A, cabina B, comparto viaggiatori, tutto distinto e separato. Non per esempio terzo faro che si accende insieme si fari.
ViTrains e Os.Kar, due marche ben distinte eppure le problematiche riscontrate sono state le stesse. Motorizzata Ale 540 e motorizzata Ale 840 vetri Klein. Entrambe con Plux22 sulle quali ho montato un V5, l’unica cosa in comune. Su entrambe l’illuminazione viaggiatori, si accendeva solamente invertendo il senso di marcia e se le luci dei fari erano accese. Come mi è stato spiegato la colpa era della programmazione dei decoder, a pene di segugio.
Ora il perchè i decoder siano così programmati ancora non sembra essere chiaro, ma a quanto pare non ci si può far nulla se non rimetterci le mani.
All’inizio sembrava una cosa impossibile per me, un programma da scaricare, su un PC che utilizza ancora Windows 7, che necessita di una determinata versione base di Java per lavorare. Poi capire come leggere il decoder, interpretare cosa veniva fuori dopo la lettura e poi capire dove e come intervenire per associare l’uscita alla funzione che più mi aggradava!
Ci ho messo un paio di giorni, non che ora sia un mago, assolutamente, ma ora qualche castagna riesco a toglierla dal fuoco.
Su una problematica come quella da me riscontrata, come si fa a dire di progettare una PCB corretta? Se anche fosse possibile, poi come si comporterebbe con gli altri decoder?