Oggi è domenica 22 marzo 2026, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 21:21 
Non connesso

Nome: Luca
Parere mio: ogni modellista che usa il digitale e un plastico dove fare girare i treni, dovrebbe possedere un programmatore (come ad esempio il lokprogrammer) per settare tutte le uscite possibili e immaginabili utilizzando un computer. È semplice da usare e in poco tempo si setta la locomotiva secondo le proprie esigenze. Io non avevo neanche 1 decoder Esu che fosse impostato dalla casa come serviva a me. Quindi con queste nuove locomotive Oskar che montano una PCB moderna e con locomotive future che usciranno negli anni, in campo digitale, trovo utile se non fondamentale impostarsi i decoder da soli senza tanti sbattimenti...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2022, 21:44 
Non connesso

renato626 ha scritto:
Scusate ma..
Avranno progettato la pcb vero?
La avranno provata con un decoder esu v5 che credo sia una delle marche più in voga.
Avranno visto che non funzionava?
E poi.. se ci sono tutti questi problemi.. un 21 pin non andava bene ugualmente?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Renato torno sul discorso perchè ho affrontato già queste problematiche che ho risolto grazie agli interventi di Zampa di Lepre, marco_58 ed Etsero17.

La PCB è correttamente progettata, come lo è quella delle Ale 840 di ViTrains. Luci fari, luci cabina A, cabina B, comparto viaggiatori, tutto distinto e separato. Non per esempio terzo faro che si accende insieme si fari.
ViTrains e Os.Kar, due marche ben distinte eppure le problematiche riscontrate sono state le stesse. Motorizzata Ale 540 e motorizzata Ale 840 vetri Klein. Entrambe con Plux22 sulle quali ho montato un V5, l’unica cosa in comune. Su entrambe l’illuminazione viaggiatori, si accendeva solamente invertendo il senso di marcia e se le luci dei fari erano accese. Come mi è stato spiegato la colpa era della programmazione dei decoder, a pene di segugio.
Ora il perchè i decoder siano così programmati ancora non sembra essere chiaro, ma a quanto pare non ci si può far nulla se non rimetterci le mani.
All’inizio sembrava una cosa impossibile per me, un programma da scaricare, su un PC che utilizza ancora Windows 7, che necessita di una determinata versione base di Java per lavorare. Poi capire come leggere il decoder, interpretare cosa veniva fuori dopo la lettura e poi capire dove e come intervenire per associare l’uscita alla funzione che più mi aggradava!
Ci ho messo un paio di giorni, non che ora sia un mago, assolutamente, ma ora qualche castagna riesco a toglierla dal fuoco.
Su una problematica come quella da me riscontrata, come si fa a dire di progettare una PCB corretta? Se anche fosse possibile, poi come si comporterebbe con gli altri decoder?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2022, 20:47 
Non connesso

se puo servire, ho modificato queste CV sul decoder che ho montato sulla ALN 56 2022 (ESU v5) per abbassare di intensità le luci delle cabine e delle luci interne:

F7 cv 318 = 5 (aux 6) interne
F6 cv 302 = 8 (aux 4) cab
F5 cv 294 = 8 (aux 3) cab A

(facendo cosi, quando si disattiva la F7, si abbassa di molto il tempo in cui le luci restano accese nonostante la funzione sia disattiva. inoltre, non è consigliabile scendere sotto i valori "8" e "5" in quanto ho notato che le luci iniziano a sfarfallare...)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2022, 8:49 
Non connesso

Un saluto a tutti ;
non entro nel merito specifico delle Aln di Oskar ,
mi permetto però due righe di personali considerazioni , sulla base delle mie esperienze vissute ;

finché usavo i decoder ESU V3 , non avevo problemi a modificare le CV dei decoder ed impostare quelle poche cose come piacevano a me , usando il multimause
ma passando al V4 era già diventato praticamente impossibile farlo ;
ho quindi scaricato il programma gratuito JMRI e da allora riesco a modificare tutte le CV ed impostare secondo le mie preferenze , dove il decoder ed il PCB lo permettono
;
perchè le impostazioni dei decoder sono diventate molto personali e non dipende solo dai PCB , ma anche dal modo in cui il singolo modellista ha piacere che una tal macchina funzioni ;
di conseguenza ci sarà sempre qualcuno che dovrà modificare le CV per impostarle a suo gradimento ;
un esempio sono le luci rosse di coda : io preferisco avere il tasto che con ON per accende , mentre altro lo impostano inverso , cioè le luci già accese , se le vuoi spegnere devi premere il tasto relativo , quindi attivare la funzione .

Con tutte queste opzioni oggi possibili ( luci cabina, corridoio, terzo faro,scompartimento ecc... ) è "normale" dover eseguire qualche modifica .

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 20:20 
Non connesso

Nome: Luca
Auguri a tutti,
oggi un amico mi ha portato il nuovo set Oskar 2050 con la nuova ALn56 e il rimorchietto da digitalizzare con ESU lokpilot V5. Aln56 Digitalizzata e settato decoder a proprio gusto senza difficoltà. Riscontro anche io luci interne con spegnimento molto prolungato da quando si disattiva la funzione ma da quanto ho letto è normale probabilmente per la presenza di un mega power pack.

Veniamo al rimorchio che non ha un attacco per il decoder, ma appena si mette sui binari in digitale si accende subito l'illuminazione interna ma non i fari rossi. In analogico i fari rossi si accendono correttamente da un lato e dall'altro quando ruoto a destra e sinistra il pomello del vecchio trasformatore Lima. All'interno del rimorchio, c'è solo uno switch con 3 interruttorini che servono per spegnere o tenere accesa l'illuminazione interna, i fari rossi lato A e i fari rossi lato B. Attualmente gli interruttorini sono tutti su ON quindi come mai in digitale si accende solo l'illuminazione interna e i fari rossi lato A e lato B sono spenti? Di logica dovrebbe accendersi tutto ma si accende solo l'illuminazione interna. In analogico ribadisco che i fari rossi funzionano.
Grazie a chi mi sa aiutare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 23:54 
Non connesso

Buonasera
Ricordo che sui rimorchietti Os.Kar Ldn si faceva una modifica interrompendo due tracce e qualche saldatura e si inseriva un decoder funzioni per gestire le luci
Saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 17:21 
Non connesso

Ma nessuno si è accorto che il finestrino della ritirata è stato riprodotto sottosopra ?

Allegati:
Civitanova-66.jpg
Civitanova-66.jpg [ 256.05 KiB | Osservato 2400 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 17:50 
Non connesso

Dalle poche foto del modello ritratto dal lato ritirata sembrerebbe giusto... il difetto mi sembra più che altro la trasparenza del vetro stesso, difetto comune anche alle ALe 660 e Le 800 di recente produzione.
http://www.binariedintorni.it/wp-conten ... tiva-4.jpg

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 20:13 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
antored ha scritto:
Ma nessuno si è accorto che il finestrino della ritirata è stato riprodotto sottosopra ?

Potresti mettere anche una foto dell’esemplare in tuo possesso per fare un confronto?
G.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 20:54 
Non connesso

Salve.
Oskar sembra proporre due tipi di finestrini per la ritirata, come si evince dalla foto del catalogo.
Saluti
Riccardo

Allegati:
Screenshot_20230101_204537_Chrome_resize_32.jpg
Screenshot_20230101_204537_Chrome_resize_32.jpg [ 100.26 KiB | Osservato 2218 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 21:19 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
riccardo m ha scritto:
Salve.
Oskar sembra proporre due tipi di finestrini per la ritirata, come si evince dalla foto del catalogo.
Saluti
Riccardo

Forse li hanno semplicemente montati al contrario..
Almeno quelli in foto.
Le mie hanno il finestrino correttamente montato.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 21:32 
Non connesso

Per me i finestrini della ritirata sono corretti, il fatto è che c’è un solo bagno, con vetro opacizzato e l’indispensabile vasistas per cambiare aria. All’altra estremità e sul lato opposto c’è un vetro normale, con un corrimano interno verso il basso che lo fa sembrare un vasistas a rovescio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 21:45 
Non connesso

E ora qualche impressione su queste 556 che la mia adorata moglie mi ha fatto trovare sotto l’albero: sono bellissime da tutti i punti di vista, circa quindici anni fa Oskar con le 772 fissava un nuovo standard dimostrando che si potevano fare automotrici con il motore pressoché invisibile, oggi con le Breda ripete il colpo e porta il livello decisamente più in alto.

Per digitalizzarle ho messo un Esu (non sound) di qualche anno fa rubato provvisoriamente da un’altra macchina della mia collezione, e funziona perfettamente ; nell’attesa che si chiarisca la questione e forse anche qualcuno renda disponibile un decoder già correttamente settato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 21:58 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Per me i finestrini della ritirata sono corretti, il fatto è che c’è un solo bagno, con vetro opacizzato e l’indispensabile vasistas per cambiare aria. All’altra estremità e sul lato opposto c’è un vetro normale, con un corrimano interno verso il basso che lo fa sembrare un vasistas a rovescio.

Infatti... prima di dire che un finestrino è errato bisognerebbe accertarsi di guardare reale e modello dallo stesso lato! :wink:
Un lato: http://www.photorail.it/forum/gallery/2 ... 92734.jpeg
L'altro: http://www.photorail.it/forum/gallery/1 ... 62241.jpeg

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 22:18 
Non connesso

e mettiamoci anche una fotina, nell'occasione augurandoci un 2023 con un po' più di pace.

Allegati:
IMG_2321.JPG
IMG_2321.JPG [ 32.33 KiB | Osservato 2124 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]