Oggi è martedì 9 settembre 2025, 9:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5783 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310 ... 386  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 9:03 
Non connesso

La decal la devi apporre su una superficie lucida , meglio se utilizzi i liquidi appositi tipo il Microsol blu( ottimo)
Poi la devi sigillare sempre con il lucido trasparente ( non usare Humbrol, ingiallisce ), anche un paio di mani leggere ovviamente ad aerografo.
Infine gli dai un trasparente satinato per uniformare il tutto.
Ti ritrovi la decal sigillata e difficilmente danneggiabile o che possa scrostarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 9:29 
Non connesso

Qualsiasi vernice trasparente, soprattutto se opaca o satinata, lascia comunque una leggera patina sulle superfici.
Patina che nel caso dei vetri è ancora più evidente.
Se devo quindi mascherare per salvaguardare la parte a vista allora faccio più in fretta a verniciare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 10:54 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Quello che però continuo a non capire è la continua difesa ad oltranza da parte di 2 o 3 utenti di una scelta infelice.
Forse questi 2 o 3 utenti, invece che attaccarsi agli errori di battitura o alla visione di fantomatici filmati, dovrebbero chiarire questo loro attaccamento: quali interessi nascondono? Perchè è evidente che la loro posizione, che è utile ricordarlo è a senso unico visto che non usano gli stessi toni per errori di altri produttori, è mossa da altre motivazioni.

Il filmato della presentazione è stato sempre disponibile qui: https://youtu.be/-NUC4-SzZEM?t=720

In ogni caso, visto che sono stato chiamato in causa, tengo a precisare che delle "lotte di quartiere" a me non interessa nulla. In generale non lascio alcun commento, che si tratti di Oskar, ACME o Rivarossi. Non mi interessa far polemica e perder tempo a farla.

L'unica discriminante in questo caso è stata proprio la presentazione fatta in Ottobre da Oskar, dove si anticipava e si argomentava circa la soluzione adottata sui vetri frontali. Dunque è un fatto che noi modellisti fossimo ampiamente a conoscenza di questa soluzione.

In base a questo ognuno si fa la propria opinione e decide se acquistare o meno. Si potrebbe anche discutere sulla bontà della soluzione adottata, anche se almeno per me, questo tipo di discussioni interessa poco. Sarà cura di Oskar capire se la soluzione da loro adottata è soddisfacente o meno.

Alla luce di tutto ciò, pertanto, continuare a lamentarsi costituisce un comportamento superficiale proprio in virtù al fatto che queste automotrici non costano poco. Si suppone che chi abbia intenzione di acquistarle si cauteli in qualche modo, cercando (zio google è lì per questo) o chiedendo (il forum esiste per questo) informazioni in merito.

Per finire, alimentare dietrologie sostenendo che il proprio interlocutore abbia qualche interesse in merito, dà solo la dimostrazione di non aver altre argomentazioni pur di sostenere le proprie tesi.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 11:54 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Forse questi 2 o 3 utenti, invece che attaccarsi agli errori di battitura o alla visione di fantomatici filmati, dovrebbero chiarire questo loro attaccamento: quali interessi nascondono? Perchè è evidente che la loro posizione, che è utile ricordarlo è a senso unico visto che non usano gli stessi toni per errori di altri produttori, è mossa da altre motivazioni.

Gomblotto!!!!! Agghiacciante!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 12:00 
Non connesso

best ha scritto:
l'errore di battitura lo faccio notare al diretto interessato semplicemente perché è un troll! :wink:

Interessante questo tuo dogmatismo manicheo.
Chi critica è un troll. E tu che difendi a spada tratta cosa sei?
Applicando il tuo metro di giudizio verrebbe da dire che sei coinvolto con questi modelli: è troppo smaccata la pubblicità che ne fai...
Qui non è questione di guardare le presentazioni, di regolare il decoder (che a vedere molti interventi è meglio se tanta gente si tiene alla larga da intervenire su un qualsiasi decoder) o addirittura di invocare il trito e ritrito "muovere le manine" (concetto che alcuni applicano secondo convenienza): semplicemente la scelta fatta da Oskar, forse geniale in teoria, si è rivelata sbagliata ai fini pratici. Quei montanti lasciano trasparire la luce. Punto. È evidente. Sì può risolvere? Forse sì ma è un altro discorso.
Ognuno fa le sue valutazioni ma non si può negare il problema che esiste.
Tutti questi discorsi sono pressoché inutili perchè, ritornando al discorso iniziale, sono volutamente indirizzati a senso unico e sono portati avanti da personaggi che hanno fatto della partigianeria la loro unica missione.

Certo io sono un troll come tu sei uno che sta facendo la cacca fuori dal vasino, perchè basta che ti vai a leggere qualche pagina dietro dove individuo un errato posizionamento di un aeratore sul tetto delle appena uscite Le640 e Le680 della medesima azienda per capire che non sono coinvolto né con questi modelli né tantomeno con l'azienda in questione!

Il mio punto di vista è semplice, il modello rispecchia fedelmente il prototipo originale in tutte le sue forme?
Si, allora è ok, la trasparenza dei montanti è un problema secondario e facilmente risolvibile per un modellista
di medie capacità, oltretutto non penso che la scelta progettuale sia sbagliata ma sia invece quella più facilmente
percorribile per restituire con la miglior fedeltà le vetrature frontali con la soluzione che dal punto di vista produttivo
sarà anche la più economica.

Tutti a criticare e dire che è una scelta progettuale sbagliata, che risulta essere lampante perchè non potete accendere le lucette
in cabina per illuminare il cesso di casa mentre andate ad espletare i vostri bisognini fuori dal vasino, come detto sopra
ma nessuno è in grado di indicare quale fosse la soluzione corretta da percorrere!!!
Montanti stampati con la cassa che sarebbero risultati sovradimensionati?
Montanti prodotti come pezzi a parte in abs da innestare sui trasparenti?
La seconda sarebbe di sicuro la soluzione migliore ma la sto scrivendo io, voi avete solo sottolineato il problema
ma è anche una soluzione che richiede altri stampi e tempi di montaggio più lunghi e quindi costi di produzione
più alti, di conseguenza il modello avrebbe avuto un prezzo finale maggiore! :wink:

A me il modello piace molto e lo affermo, non per questo dovendo esser tacciato di affiliazione da chicchessia!

Oltretutto il modello a mio avviso un problemino ce l'ha ed è ben più grave dei montanti trasparenti
su un aspetto che non è proprio conforme al prototipo reale, ma a questo punto mi taccio, andatelo a scovare da soli!

saluti dal mio wc, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 12:03 
Non connesso

Dario...io ho capito che volevi sapere in generale il procedimento.
Concordo con quanto hai detto...io ho idea di fare decal nere da mettere ALL'INTERNO dei vetri in corrispondenza dei montanti...non devi usare nessun trasparente lì ovviamente..ed è sufficiente la colla della decal e il microsol

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2023, 16:23 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
marco345 ha scritto:
Salve a tutti, sono felice possessore della coppia di 556 per me ottime, sinceramente mi stuzzicava ancche la "Pulcinaia" ma mi chiedo perchè costa tanto di più della Aln56 singola 260 contro 224! A parte la tiratura limitata mi sono perso qualcos'altro?

Grazie Marco

Qualcuno si spiega questa cosa? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2023, 18:32 
Non connesso

Da aggiungere, ad essere ancora più precisi secondo una segnalazione autorevole fatta in altro Forum, è anche il fatto che in un'ambientazione di epoca IV non sarebbero dovute essere presenti le tabelle bianche sui finestrini delle 4 porte di salita/discesa, correttamente assenti sulla Pulcinaia appena uscita.
Come rimediare? Sicuramente adattare i vetri della Pulcinaia..
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2023, 18:43 
Non connesso

Le "pulcinaie" costeranno circa 40€ in più semplicemente perché dovrebbero essere in serie limitata reale (non contingentata), ossia non verranno più prodotte, anche perché le numerazioni possibili sono solo 2. Hanno, inoltre, richiesto evidenti modifiche di stampo ed hanno delle inferriate in metallo traforato sui finestrini adiacenti la serranda. Ormai è noto da anni che la versione "particolare ed irripetibile" si paga qualcosa in più e, poi, il valore salirà fuori controllo, appena nei negozi sarà esaurita (vale a dire in poche ore, massimo giorni).

marco345 ha scritto:
marco345 ha scritto:
Salve a tutti, sono felice possessore della coppia di 556 per me ottime, sinceramente mi stuzzicava ancche la "Pulcinaia" ma mi chiedo perchè costa tanto di più della Aln56 singola 260 contro 224! A parte la tiratura limitata mi sono perso qualcos'altro?

Grazie Marco

Qualcuno si spiega questa cosa? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2023, 18:52 
Non connesso

Cita:
Come rimediare? Sicuramente adattare i vetri della Pulcinaia..

Mah, io preferirei un "upgrade" di fabbrica, magari tra un anno, con i miglioramenti segnalati:
- doppia passata di vernice Isabella sui montanti dei vetri frontali,
- griglia sulla carenatura in castano e non metallo nudo,
- bocchette di ventilazione sotto i finestrini frontali in Isabella e non alluminio,
- eliminazione tabelle salita/discesa per ambientazione in epoca IV.

A quel punto il modello sarebbe davvero fedele al reale e valorizzato come merita.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2023, 22:38 
Non connesso

.. naturalmente con buona pace di quanti hanno comprato le prime uscite con tutte le sviste segnalate...
Insomma una mezza fregatura... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2023, 23:16 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
.. naturalmente con buona pace di quanti hanno comprato le prime uscite con tutte le sviste segnalate...

ma dai!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2023, 23:57 
Non connesso

Cita:

Beh, addirittura "mezza fregatura" mi sembra esagerato, dai.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2023, 7:19 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Quante amenità si sono scritte su questo modello..
Intanto io me le godo….il resto, come sempre, chiacchiere!!!!!!

G.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2023, 11:19 
Non connesso

Giovanni Sindaco!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5783 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310 ... 386  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]