Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza corretta carrozze in scala 1/87 esatta
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2023, 10:21 
Non connesso

Un dettaglio: Roewa era una contrazione dei cognomi dei due soci, ovvero [b]ROE[b]ssler e [b]W[b]illy [b]A[b]de.
Ad un certo punto Roessler si separò da Willy Ade, pare proprio per divergenze sulla filosofia costruttiva legata anche al discorso tecnica-prezzi.
Ade lanciò il suo marchio (solo scala esatta, modelli disponibili - parte - anche in kit, fascia prezzo medio-alta), Roessler creò Roco e rilevò gli stampi ex Roewa, proseguendo la produzione secondo la filosofia iniziale.

Della produzione Roco-Roewa (e poi dei Roco "nuovi" degli inizi) ricordo la qualità degli stampi, l'eccellente circolabilità (molte loco ed in particolare tanti carri erano isostatici!) ma soprattutto la modularità dei ricambi (con un catalogo curatissimo) che permetteva "trapianti" ed autocostruzioni...

Ade produsse anche versioni FS delle sue X in scala esatta (e mi pare pure in kit), ma si trattava di "ricoloriture" dei tipi tedeschi...

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 21:07 
Non connesso

Eccomi di nuovo qua, e grazie a tutti per i contributi a questa discussione che si è rivelata molto stimolante.
ora poi, come previsto, mi sto spaccando la testa su una carrozza :-)

Mi sono appena arrivate due carrozze che ho acquistato (usate come nuove) di Sachsenmodelle alias Tilling in H0. Una è una carrozza Db (credo anche ex Dr) colore crema/verde e una verde DR, credo che entrambe siano delle carrozze Tipo Y OSShD (Uic? , Ame?)

Ora, il problema è che io ero convinto che Sanchsenmodelle avesse fatto solo carrozze in scala 1/87 esatta, invece temo proprio, a questo punto, che non sia così....

La carrozza verde è Sachsenmodelle n. 14336 e mi sembra in scala esatta, secondo quanto emerge da miei tentativi di documentazione, questa carrozza al vero è lunga 25.500 cm, quindi in scala esatta circa 26 cm che è in effetti la sua lunghezza. Pare che queste carrozze non avessero le misure più lunghe, diciamo "standard" adottate successivamente, che in scala esatta danno circa 30 cm....
LA cosa sembra confermata dal noto sito sui modelli in scala esatta, che infatti risulta presente: http://gamos81.altervista.org/

Eccola qua: Immagine

Il problema nasce con l'altra carrozza, quella verde/avorio, che secondo la scatola (che però a questo potrebbe anche non essere la sua...) dovrebbe essere Sachsenmodelle n. 74614. Il problema è che questa carrozza dovrebbe essere al vero della stessa lunghezza dell'altra, mentre misurata è più corta,, circa 25 cm... il che mi fa pensare alla malefica riduzione 1:100... Per in altezza è identica....
La cosa strana è che sul sito già citato (che a me pare molto affidabile) questa carrozza con questo codice c'è...
Dicevo della scatola: è più lunga della carrozza e dentro c'è come una "zeppa" per colmare la lunghezza.... quindi che diavolo di carrozza sarà questa?
Ecco la foto: Immagine

A complicare le cose, aggiungo che ho altre due carrozze avorio/verde Db di Sachsenmodelle, ma sono più lunghe anche di quella verde... i "canonici" 30 cm . circa....

Qualcuno ha qualche idea su questo cas... confusione?

Grazie per qualsiasi aiuto!

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 5:56 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao Marco ... relativamente alla prima carrozza ho trovato un po di storia qui riferita al modello PIKO
https://www.emmemodels.it/product/15316/Carrozza-passeggeri-Y-Wagen-Ame-69-DR-Ep-IV

Dovrebbe essre una carrozza di tipo UIC-Y ed ecco perchè di lunghezza inferiore alle UIC-X
Qui la loro storia reale ... in tedesco :evil:
https://de.wikipedia.org/wiki/UIC-Y-Wagen_%28DR%29

Attenzione 25500 mm in scala 1:87 corrispondono a 293,10 mm (29,3 cm) ... ergo se il tuo modello misura 26 cm potrebbe essere 1:100 (1:98 circa)

EDIT: ingrandendo l'iimagine della carrozza PIKO è possibile leggere che queste carrozze avessero lunghezza reale tra i respingenti di 24.500 mm ovvero in scala 1:87 mm 281,61

Ciao
Santino

Ultima modifica di san_tino il venerdì 26 maggio 2023, 6:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 5:59 
Non connesso

Salve.
Ma perché non guardi con una lente la lunghezza che è stampata sulla carrozza stessa? Quella indica la lunghezza reale dell'esemplare riprodotto.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 6:02 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Ma perché non guardi con una lente la lunghezza che è stampata sulla carrozza stessa? Quella indica la lunghezza reale dell'esemplare riprodotto.
Saluti,
Riccardo

Appunto ... quindi fare le opportune conversioni :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 6:09 
Non connesso

l'unico dubbio che mi viene è che forse bisognerebbe informarsi PRIMA e poi magari comprare
invece spesso si fa il contrario, ossia si compra a caso e poi ci si chiede dove come e perchè

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 7:22 
Non connesso

Cita:
Il problema nasce con l'altra carrozza, quella verde/avorio, che secondo la scatola (che però a questo potrebbe anche non essere la sua...) dovrebbe essere Sachsenmodelle n. 74614. Il problema è che questa carrozza dovrebbe essere al vero della stessa lunghezza dell'altra, mentre misurata è più corta,, circa 25 cm... il che mi fa pensare alla malefica riduzione 1:100... Per in altezza è identica....

Relativamente alla seconda carrozza anche questa è una UIC-Y delle DR lunghezza reale tra i respingenti di mm 24500
Allegato:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 140.77 KiB | Osservato 2907 volte ]

ovvero in scala 1:87 mm. 281,61 (arrotondato a 282 mm) ma non sono riuscito, al momento, a trovare riferimenti al catalogo

Cita:
La cosa strana è che sul sito già citato (che a me pare molto affidabile) questa carrozza con questo codice c'è...
Dicevo della scatola: è più lunga della carrozza e dentro c'è come una "zeppa" per colmare la lunghezza.... quindi che diavolo di carrozza sarà questa?

Questo è normale scatola standard per tutte le carrozze zeppa di polistirolo per evitare che i molli corti ci ballino dentro

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 11:00 
Non connesso

In rete si trova lo stesso modello attualmente in vendita sulla baya:

https://www.ebay.de/itm/256083669412?ha ... Swj4dkanNH

Allego due foto, ove si vede la lunghezza della vettura al vero (appunto 24,5 m) nonchè un'estremità del modello a cui è stato accostato un righello, presumibilmente per indicare la lunghezza dello stesso in scala (28 cm, quindi la riduzione sarebbe esattamente 1:87).

Resta da vedere da dove saltano fuori i 25 o 26 cm misurati da Marco sulla sua vettura - forse Sachsenmodelle ha realizzato delle versioni differenti, in scala diversa ma con lo stesso codice articolo?...

Allegati:
s-l1600 a.jpg
s-l1600 a.jpg [ 141.41 KiB | Osservato 2831 volte ]
s-l1600 b.jpg
s-l1600 b.jpg [ 259.23 KiB | Osservato 2831 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 12:50 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
l'unico dubbio che mi viene è che forse bisognerebbe informarsi PRIMA e poi magari comprare
invece spesso si fa il contrario, ossia si compra a caso e poi ci si chiede dove come e perchè

E perchè invece non chiedersi per quale motivo i venditori non sono quasi MAI precisi e non inseriscono mai le misure delle carrozze?
Ormai si sa che la scala di una carrozza è importante, quindi perchè non mettere le dimensioni, o almeno almeno la lunghezza della carrozza in un'inserzione?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 12:58 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Saluti,
Riccardo

è vero.... ma non sempre si riesce a leggere nelle foto che mettono nelle inserzioni. Comunque c'è scritto 17 e 20 m e 24 e 50 ai respingenti. Quindi la vettura reale si conferma che è 25 metri e mezzo, e visto che la mia carrozza, misurata da respingente a respingente è 25 cm quasi esatti... non è in scala 1/87 :|

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 13:01 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Ciao Marco ... relativamente alla prima carrozza ho trovato un po di storia qui riferita al modello PIKO
https://www.emmemodels.it/product/15316/Carrozza-passeggeri-Y-Wagen-Ame-69-DR-Ep-IV

Dovrebbe essre una carrozza di tipo UIC-Y ed ecco perchè di lunghezza inferiore alle UIC-X
Qui la loro storia reale ... in tedesco :evil:
https://de.wikipedia.org/wiki/UIC-Y-Wagen_%28DR%29

Attenzione 25500 mm in scala 1:87 corrispondono a 293,10 mm (29,3 cm) ... ergo se il tuo modello misura 26 cm potrebbe essere 1:100 (1:98 circa)

EDIT: ingrandendo l'iimagine della carrozza PIKO è possibile leggere che queste carrozze avessero lunghezza reale tra i respingenti di 24.500 mm ovvero in scala 1:87 mm 281,61

Ciao
Santino

Ciao Santino, grazie per la risposta.
Si, la carrozza verde misurata bene è circa più di 28 cm, quindi direi che è in scala corretta
. Diverso il discorso di quella verde/avorio, che è lunga 25 cm circa.... :|
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 13:13 
Non connesso

Edelweiss ha scritto:

Allego due foto, ove si vede la lunghezza della vettura al vero (appunto 24,5 m) nonchè un'estremità del modello a cui è stato accostato un righello, presumibilmente per indicare la lunghezza dello stesso in scala (28 cm, quindi la riduzione sarebbe esattamente 1:87).

Resta da vedere da dove saltano fuori i 25 o 26 cm misurati da Marco sulla sua vettura - forse Sachsenmodelle ha realizzato delle versioni differenti, in scala diversa ma con lo stesso codice articolo?...

Ho ricontrollato è la mia vettura verde/avorio è assolutamente lunga circa 25 cm da respingente a respingente, quindi NON è in scala 1/87, ahimè, direi che si tratta proprio della malefica scala 1/100 (applicata solo alla lunghezza, fra l'latro, perché messa di fronte alle altre due che ho che sono in scala, altezza e larghezza sono identiche.... :? )

Confermo poi che le altre due carrozze identiche verde/avorio di Sachsenmodelle che ho /una di 1a e una di 2a fra l'altro) sono parecchio più lunghe, infatti la lunghezza reale stampigliata sopra, per entrambe, è di .. 26,40 metri ! Entrambe sono in scala esatta, lunghe 30 cm ... La carrozza di prima per identificarla, ha il numero 51 80 10 - 43210 - 3 .... Quindi sono esistite anche carrozze con questa livrea delle Db, ma lunghe come le carrozze più moderne?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 13:18 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
Edelweiss ha scritto:

Ho ricontrollato è la mia vettura verde/avorio è assolutamente lunga circa 25 cm da respingente a respingente, quindi NON è in scala 1/87, ahimè, direi che si tratta proprio della malefica scala 1/100 (applicata solo alla lunghezza, fra l'latro, perché messa di fronte alle altre due che ho che sono in scala, altezza e larghezza sono identiche.... :? )

Confermo poi che le altre due carrozze identiche verde/avorio di Sachsenmodelle che ho /una di 1a e una di 2a fra l'altro) sono parecchio più lunghe, infatti la lunghezza reale stampigliata sopra, per entrambe, è di .. 26,40 metri ! Entrambe sono in scala esatta, lunghe 30 cm ... La carrozza di prima per identificarla, ha il numero 51 80 10 - 43210 - 3 .... Quindi sono esistite anche carrozze con questa livrea delle Db, ma lunghe come le carrozze più moderne?

E resta anche l'ulteriore mistero, ovvero capire come mai la carrozza palesemente troppo corta da me appena acquista, se è effettivamente il modello Sachsenmodelle n. 74614, è presente con tale codice nel sito delle carrozze in scala esatta.... il quale, ripeto, mi è sempre sembrato molto affidabile... Un errore del curatore del sito? Oppure è mai possibile che Sachsenmodelle avesse fatto due esemplari diversi della stessa carrozza con lo stesso codice uno in scala esatta e l'altro no?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 14:30 
Non connesso

La risposta più semplice è che la carrozza non si trova nella sua scatola e che quindi non è il modello con il codice 74614. Sachsenmodelle ha prodotto anche in "scala 1:100". Ci sono marcature o indicazioni particolari nel sottocassa oltre al marchio ? Non conosco molto la produzione Sachsen...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 14:31 
Non connesso

Attenzione a non confondere le Halbertsadt DR di SM ( lunghe al vero come le unificate X e Z, ossia 26,4 m / in scala esatta 1:87 303 mm ) con le Y DR di SM ( più corte al vero, come in modello ).
Hanno la stessa livrea verde crema e, a colpo d' occhio, si assomigliano assai.
Lo dico per certo, perchè le ho possedute in passato e, mischiate, fanno la loro porca figura.
Non so se ne esistano anche versioni scorciate. Può essere, ma di vecchissima produzione Piko ex Germania Est.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]