Eccomi di nuovo qua, e grazie a tutti per i contributi a questa discussione che si è rivelata molto stimolante.
ora poi, come previsto, mi sto spaccando la testa su una carrozza

Mi sono appena arrivate due carrozze che ho acquistato (usate come nuove) di Sachsenmodelle alias Tilling in H0. Una è una carrozza Db (credo anche ex Dr) colore crema/verde e una verde DR, credo che entrambe siano delle carrozze Tipo Y OSShD (Uic? , Ame?)
Ora, il problema è che io ero convinto che Sanchsenmodelle avesse fatto solo carrozze in scala 1/87 esatta, invece temo proprio, a questo punto, che non sia così....
La carrozza verde è Sachsenmodelle n. 14336 e mi sembra in scala esatta, secondo quanto emerge da miei tentativi di documentazione, questa carrozza al vero è lunga 25.500 cm, quindi in scala esatta circa 26 cm che è in effetti la sua lunghezza. Pare che queste carrozze non avessero le misure più lunghe, diciamo "standard" adottate successivamente, che in scala esatta danno circa 30 cm....
LA cosa sembra confermata dal noto sito sui modelli in scala esatta, che infatti risulta presente:
http://gamos81.altervista.org/ Eccola qua:

Il problema nasce con l'altra carrozza, quella verde/avorio, che secondo la scatola (che però a questo potrebbe anche non essere la sua...) dovrebbe essere Sachsenmodelle n. 74614. Il problema è che questa carrozza dovrebbe essere al vero della stessa lunghezza dell'altra, mentre misurata è più corta,, circa 25 cm... il che mi fa pensare alla malefica riduzione 1:100... Per in altezza è identica....
La cosa strana è che sul sito già citato (che a me pare molto affidabile) questa carrozza con questo codice c'è...
Dicevo della scatola: è più lunga della carrozza e dentro c'è come una "zeppa" per colmare la lunghezza.... quindi che diavolo di carrozza sarà questa?
Ecco la foto:

A complicare le cose, aggiungo che ho altre due carrozze avorio/verde Db di Sachsenmodelle, ma sono più lunghe anche di quella verde... i "canonici" 30 cm . circa....
Qualcuno ha qualche idea su questo cas... confusione?
Grazie per qualsiasi aiuto!
Marco