Buonasera a tutti,
oggi ho ricevuto il decoder sound Zimo e questa sera l'ho montato riuscendo finalmente a far fare qualche metro alla macchina.
L'apertura risulta abbastanza semplice, come gia' detto da altri, si disimpegnano gli incastri dei cassoni (premendoli lateralmente con le dita) e li si ruota leggermente verso l'esterno. Successivamente si rimuove la cassa allargandola prima e sollevandola dopo, come anche indicato nelle istruzioni.
La sequenza per l'installazione del decoder sound e' stata la seguente:
- Rimozione del tappo/switch;
- Messa in posizione dell'altoparlante nell'apposito spazio dedicato e suo fissaggio mediante bi-adesivo già' presente nell'altoparlante;
- Accorciato i fili dell'altoparlante e saldati nelle predisposte piazzole S1 e S2 del PCB. Bloccato i fili con del nastro isolante;
- Inserito il decoder. Il decoder va inserite dopo la saldatura dei fili perche' copre lievemente le due piazzole S1 e s2.
Fatto un breve test di funzionamento e richiuso la macchina, anche la chiusura e' abbastanza semplice. E' più la paura di rovinare qualche piccolo dettaglio con le dita, tipo le maniglie di apertura degli sportelli sui cassoni, che altro.
Fatto qualche avanti e dietro per testarne il funzionamento, nessun problema nelle curve più' strette, Tillig raggio 484. Ottimo minimo, motore silenzioso. Per ora non ho cercato di sistemare il problema dei cassoni che tendono lievemente verso l'alto, la macchina gira come deve e ad occhio nudo quasi non si nota. Vedremo più' avanti.
Posso altresì confermare che, oltre alle luci di marcia, le luci rosse indipendenti, le luci del corridoio e le luci in cabina (personalmente avrei preferito sacrificare l'opzione scintille in frenatura per renderle indipendenti) funzionano anche le luci in cabina AT.
Non cerco l'ago nel pagliaio ma durante questi veloci test ho notato una pecca abbastanza evidente, per carità credo facilmente risolvibile mascherando il pezzo di fibra ottica incriminato, ma presente, almeno nel mio modello: i due cassoni lasciano trasparire la luce dell'illuminazione dei fari, sia con luci bianche che con luci rosse. Ci tengo a precisare che non vuole essere una critica ma una semplice esposizione dei fatti, ho modelli di tutte le marche e non ne ho mai criticato una a favore di un altra.
Tra i vari possessori, qualcuno ha notato questo problema o non l'avete ancora provata con poca luce? Giusto per capire se e' solo il mio modello ad avere questa pecca. Grazie.
Appena posso faro' qualche video e lo postero' qui, nel frattempo qualche foto, a macchina aperta con decoder ed altoparlante installato e del problemino della luce che traspare. Per onesta' dico anche che le foto evidenziano molto di più' il problema che comunque si vede, meno, anche ad occhio nudo.
Saluti.
Elvino
Allegato:
IMG_1.jpg [ 239.01 KiB | Osservato 1870 volte ]
Allegato:
Commento file: In zona con poca luce ambiente
IMG_2.jpg [ 105.63 KiB | Osservato 1870 volte ]
Allegato:
Commento file: In zona con poca luce ambiente
IMG_3.jpg [ 123.62 KiB | Osservato 1870 volte ]
Allegato:
Commento file: In piena luce