Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:13 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:

- Per Tito: la tua osservazione è giusta, ma era riferita alla 835, una locotender, e per giunta da manovra, che quindi, fatalmente si trova a rimorchiare carri 'a marcia indietro'. Le proteste erano, pertanto più che giustificate!
Su una locomotiva da treno ritengo che sia meglio averlo, comunque, ma in sé e per sé non è strettamente necessario come per la 835...

Andrea

No Andrea, per la 835 fu criticato il tipo di gancio anteriore (e non il fatto che ci fosse o meno) che era del tipo fisso ad uncino e, quindi, senza il portaganco il chè lo rendeva inutilizzabile per manovrare carri dotati di ganci corti tipo Roco, Fleischmann, ecc...

L'ira si scatenò sulla 740 perchè era prevista, come dicevo, senza addirittura un qualsivoglia tipo di gancio (nemmeno l'uncino).

X tutti: io non intendevo motivare il gancio anteriore per i convogli con macchina a ritroso (anche se trovo la cosa molto più affascinante della marcia normale) ma proprio per le doppie trazioni: ve la immeginate una doppia (o tripla) di 740 con loksound in funzione? da pippa...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: alla pippa di cui sopra, chiunque lo desidera, potrà sostituire od integrare l'atto di contemplazione con la funzione di meles. I risultati, a detta di chi lo ha sperimentato, sono eccezionali (tranne in alcuni casi in cui..................beh, scopritelo da soli!!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:27 
Non connesso

Cita:
No Andrea, per la 835 fu criticato il tipo di gancio anteriore (e non il fatto che ci fosse o meno) che era del tipo fisso ad uncino e, quindi, senza il portaganco il chè lo rendeva inutilizzabile per manovrare carri dotati di ganci corti tipo Roco, Fleischmann, ecc...

No, Tito!!! le prime 835 non avevano sul frontale ALCUN tipo di gancio. L'uncino fu messo come "rimedio" nelle seconde infornate prodotte successivamente... e come hai ricordato, oggi un modello senza portaganci NEM....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:43 
Non connesso

Per quanto riguarda la giratura delle 740 sulla piattoforma di Rimini è utile ricordare che queste 740 furono dotate di tender a 3 assi(mi pare provenienti da macchine del gruppo 625),proprio per evitare il taglio tra macchina e tender.Per cui più che fanali o guide destre o sinistre mi piacerebbe avere la possibilità di una macchina ANCHE con il tender da 12m3.Ma questo è sognare troppo!Oggi dobbiamo solo augurarci che venga fuori un bel modello e poter avere FINALMENTE una loco a vapore con tender come Dio comanda.Tutto il resta verrà dopo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 23:27 
Non connesso

X Betto: se lo dici tu mi fido... le due 835 che ho io hanno entrambe l'uncino (evidentemente fanno parte della seconda serie di produzione)... sta il fatto comunque che, come mi confermi, il portagancio NEM serve anche davanti, punto e basta (non sono un progettista, ne ho conoscenze in merito, ma pernso che un innesto mascherato nel bissel ci sta tranquillamente)

X Cortez:ti sei dato la risposta da solo; secondo me non serve correre adesso con le versioni strane... se il modello esce fatto bene dovranno ristampare anche gli stampi per stare dietro alle richieste.
Visto che poi, se non ho capito male, non si fermeranno alla 740 e derivate, basta attendere una 625 (una "signorina" non è lei se non ha la borsetta da sera *) ed ecco pronto il tender corto per la 740, proprio come nella realtà...

ciaociao

* : una "signorina" non è lei se non ha la borsetta da sera = una 625 non è lei se non ha il tender da 12 m2 (sempre secondo il mio parere)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 23:52 
Non connesso

Però le signorine del deposito di Campobasso avevano invece tutte il tender da 22m3.Erano signore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 0:27 
Non connesso

No, andavano a fare la spesa.... 8)

Lo so che hanno avuto anche tender a carrelli ma intendevo dire che l'immagine canonica della 625 e quella con accoppiato un tender a tre assi...

ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 1:29 
Non connesso

La 740 nasce con il tender a tre assi, in origine.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 9:08 
Non connesso

Cita:
Per quanto riguarda la giratura delle 740 sulla piattoforma di Rimini è utile ricordare che queste 740 furono dotate di tender a 3 assi(mi pare provenienti da macchine del gruppo 625),proprio per evitare il taglio tra macchina e tender

E' la piattaforma di Ferrara che richiede il taglio....quella di Ravenna, poi, non la usavano neanche più. :roll: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 13:28 
Non connesso

Le "signorine" di Campobasso, erano dotate di tender a carrelli in luogo di quelli a tre assi per meglio favorire l' iscrizione nelle strette curve molisane, quando la macchina viaggiava a marcia indietro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 17:08 
Non connesso

Tutte le 740 hanno la pompa Westinghouse a destra, sia quelle con guida a destra che quelle con guida a sinistra

Forse all'origine ma per esempio la 740 187 aveva la pompa a sinistra e guida a destra.
Che sia stata l'unica?
No, pure la 131.
Mah!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 8:51 
Non connesso

Piccola proposta:
sarebbe simpatico che la Hornby fornisse assieme alla 740 un bel vomere spartineve da montare come aggiuntivo, in quanto parecchie 740 hanno circolato fino ai nostri giorni con questo particolare.
E non incominciamo a dire che tanto li vende questa ditta artigianale o quest'altra, ecc...
Io intendo proprio un aggiuntivo fornito nella confezione, facilmente montabile e smontabile, proprio come nella realtà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 21:35 
Non connesso

Sì, sono d'accordo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 23:12 
Non connesso

A catalogo sono presenti due numerazioni, una con spartineve e una senza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 23:28 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Se la memoria non mi inganna si tratta del vomere articolato,
montato al di sotto del pancone che ha le lame anteriori e le due ali laterali ripiegabili.
Sarebbe interessante proporre anche quello a scudo molto più caratteristico per le vaporiere italiane.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 9:22 
Non connesso

Infatti io intendevo il vomere a scudo, così caratteristico e giunto fino ai nostri giorni.
Ricordo alla fine degli anni '80-inizio '90 la 740.329 di Livorno con l'oggetto in questione, addirittura dipinto a strisce gialle-nere, secondo le più rigide norme antifortunistiche :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]