Perchè si mette motorizzata e rimorchiata insieme per riuscire a programmare la rimorchiata? Perchè è la motorizzata che riceve il comando di programmazione e quindi risponde con un impulso di assorbimento di corrente ... la centralina lo riconosce e chiude la procedura, diversamente segnalerebbe errore. Intanto La rimorchiata sullo stesso binario viene programmata ugualmente.
Però i decoder si programmano ugualmente anche se la centralina da errore.
Quindi mettere motorizzata e folle serve solo a non prendere errore.... però il rischio di fare casino sul decoder della motorizzata è alto ... anche perchè le cv dell'una e dell'altra hanno significati diversi (es. se dici alla rimorchiata di abbassare la luminosita degli interni magari, senza rendertene conto, stai anche incasinando il controllo di carico della motorizzata).
Cita:
Perche' nella maggior parte dei casi per programmare la folle da sola bisogna mettere una resistenza che simula il carico del motore.
Affermazione direi fuorviante e/o incompleta... dove la metti la resistenza? Sul binario? in serie alla centralina?
In realtà questa è una tecnica che si usa quando si adopera un decoder motore come se fosse un decoder funzioni e quindi la resistenza va messa al posto del motore ed è grazie a questa che il decoder riesce a creare l'impulso di assorbimento.
Però nelle rimorchiate delle Ale non c'è un decoder motore ma un decoder funzioni "stupido"!
Quindi la resistenza non la puoi mettere da nessuna parte. In realtà se fosse un "vero" decoder gli basterebbe utilizzare l'assorbimento delle luci per dare l'impulso... purtroppo proprio non lo fa perchè non sa farlo! Quindi non rimane che avere fede e programmare alla cieca.
Una accortezza: il digitale non è una tecnologia dove "il sentito dire" è una soluzione....se venissero scritte o dette le sole cose di cui si ha totale consapevolezza ed esperienza si eviterebbe di creare confusione e o casini agli altri incolpevoli e diversamente esperti lettori.