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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 15:02 
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Niki90 ha scritto:
Quei finestrini sigillati riprodotti incassati come quelli apribili, con quella cornice così spessa e strana, sono uno dei tanti motivi per cui questo modello dovrebbe rimanere sullo scaffale. Il Rivarossi era oggettivamente meglio.

Gabri

.. visto l'aspetto meglio riuscito della finestratura delle Fanta prodotte da Acme, penso che la tiratina di orecchie sia a questo punto destinata ai progettisti Lemodels. In effetti osservando bene il modello in confronto al rotabile reale c'è da storcere un pò il naso.
Un vero peccato perchè l'impatto visivo del modello è notevole..


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 15:22 
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Sarà come dici te ma io con la carrozza motorizzata sul binario assieme a quella folle ho sempre risolto in fase di programmazione mentre ogni volta che l'ho fatto con la folle da sola oltre che dare errore sia con il multimaus che con il lokprogrammer non prendeva mai l'indirizzo.


Perche' nella maggior parte dei casi per programmare la folle da sola bisogna mettere una resistenza che simula il carico del motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 15:39 
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Nome: Maximus Shepherd
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Luigi Scanzi ha scritto:
Non sapevo si potessero collegare fino a nove carrozze dello stesso tipo
https://www.fotoferrovie.info/displayim ... ?pid=38633

https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2521
Internet offre (quasi) tutte le informazioni necessarie se si va oltre al conteggio dei modelli venduti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 23:57 
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Nome: Riccardo Persico
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...e ci sono anche Monografie dedicate e numeri speciali di TT e It monografici e libri sulle elettromotrici ed inoltre la rete...
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2024, 0:57 
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Ah...il biadesivo...ma mettere 4 viti no eh? Troppo tempo uomo? Mah...sempre a rischiare di affogare in un bicchier d' acqua


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2024, 8:10 
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giangi ha scritto:
Cita:
Sarà come dici te ma io con la carrozza motorizzata sul binario assieme a quella folle ho sempre risolto in fase di programmazione mentre ogni volta che l'ho fatto con la folle da sola oltre che dare errore sia con il multimaus che con il lokprogrammer non prendeva mai l'indirizzo.


Perche' nella maggior parte dei casi per programmare la folle da sola bisogna mettere una resistenza che simula il carico del motore.


Il carico (adesempio una resistenza da un centinaio di Ohm) non serve per programmare, ma per generare un assorbimento di almeno 60-70 mA necessari per ottenere l'acknowledgment o ack (il riconoscimento) del decoder.
Il decoder si programma anche senza l'ack.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2024, 9:49 
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Cita:
Il carico (adesempio una resistenza da un centinaio di Ohm) non serve per programmare, ma per generare un assorbimento di almeno 60-70 mA necessari per ottenere l'acknowledgment o ack (il riconoscimento) del decoder.
Il decoder si programma anche senza l'ack.


Giusta osservazione ,scusassero ero di corsa :oops:


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2024, 23:01 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Perchè si mette motorizzata e rimorchiata insieme per riuscire a programmare la rimorchiata? Perchè è la motorizzata che riceve il comando di programmazione e quindi risponde con un impulso di assorbimento di corrente ... la centralina lo riconosce e chiude la procedura, diversamente segnalerebbe errore. Intanto La rimorchiata sullo stesso binario viene programmata ugualmente.

Però i decoder si programmano ugualmente anche se la centralina da errore.

Quindi mettere motorizzata e folle serve solo a non prendere errore.... però il rischio di fare casino sul decoder della motorizzata è alto ... anche perchè le cv dell'una e dell'altra hanno significati diversi (es. se dici alla rimorchiata di abbassare la luminosita degli interni magari, senza rendertene conto, stai anche incasinando il controllo di carico della motorizzata).

Cita:
Perche' nella maggior parte dei casi per programmare la folle da sola bisogna mettere una resistenza che simula il carico del motore.


Affermazione direi fuorviante e/o incompleta... dove la metti la resistenza? Sul binario? in serie alla centralina?
In realtà questa è una tecnica che si usa quando si adopera un decoder motore come se fosse un decoder funzioni e quindi la resistenza va messa al posto del motore ed è grazie a questa che il decoder riesce a creare l'impulso di assorbimento.

Però nelle rimorchiate delle Ale non c'è un decoder motore ma un decoder funzioni "stupido"!
Quindi la resistenza non la puoi mettere da nessuna parte. In realtà se fosse un "vero" decoder gli basterebbe utilizzare l'assorbimento delle luci per dare l'impulso... purtroppo proprio non lo fa perchè non sa farlo! Quindi non rimane che avere fede e programmare alla cieca.

Una accortezza: il digitale non è una tecnologia dove "il sentito dire" è una soluzione....se venissero scritte o dette le sole cose di cui si ha totale consapevolezza ed esperienza si eviterebbe di creare confusione e o casini agli altri incolpevoli e diversamente esperti lettori.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2024, 23:54 
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Nome: Elvino Ciccarese
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
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claudio.mussinatto ha scritto:
Ah...il biadesivo...ma mettere 4 viti no eh? Troppo tempo uomo?
Certo si sarebbero potute mettere se fosse stato previsto ma, almeno nel mio mio modello, il telaio non mi sembra avere questa opportunità. Nel tuo e' possibile?
claudio.mussinatto ha scritto:
Mah...sempre a rischiare di affogare in un bicchier d' acqua
In effetti chi lo ha progettato avrebbe dovuto pensarci.
Con tutte le volte che e' sta fatto notare, dopo l'uscita del modello record di velocità, non credo serva ricordare che il progetto NON e' di ACME


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2024, 6:09 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
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La maniera di fissare il motore con delle staffe e viti c'era ma voleva dire rivedere su questo aspetto il progetto e quindi costi , tempo e invece deve essere tutto ottimizzato per arrivare al massimo utile..
I progetti , anche se acquistati e cosa fatta almeno un paio di anni fa , si possono rivedere... è solo questione di volontà.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2024, 6:52 
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Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1287
non compri un modello che è uno però sei sempre il più attivo in questo topic con polemiche, critiche ecc
riesci una volta per tutte a dirci qual'è il tuo problema con Acme ?


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2024, 7:21 
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Nome: Mauro
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claudio.mussinatto ha scritto:
La maniera di fissare il motore con delle staffe e viti c'era ma voleva dire rivedere su questo aspetto il progetto e quindi costi...
Su quale dei tuoi modelli hai visto il motore fissato con staffe e viti?


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2024, 8:22 
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Località: Citano' (MC)
Cita:
Una accortezza: il digitale non è una tecnologia dove "il sentito dire" è una soluzione....se venissero scritte o dette le sole cose di cui si ha totale consapevolezza ed esperienza si eviterebbe di creare confusione e o casini agli altri incolpevoli e diversamente esperti lettori.


Salve Sig. Alessandro (Zampa di lepre),come avevo scritto sopra andavo di corsa e mi sono scusato per la fuorviante informazione che ho lasciato.
Di solito attingo spesso alle sue risposte sui vari forum e la ringrazio per la condivisione delle sue esperienze .

Le riporto un suo intervento del 2017 da cui avevo attinto :mrgreen: l'info per programmare un dec funzioni
Cita:
Il problema con il decoder Almrose, che è un decoder funzioni, potrebbe essere simile (dipende dai decoder ... questo non lo conosco nello specifico) ovvero potrebbe volere le luci collegate per essere programmato.
Oppure, visto che dovrebbe avere al suo interno tutto il necessario per dare un impulso di corrente, l'assorbimento che provoca è insufficiente ad essere letto dalla centrale ... in questo caso si può provare a "metterci una pezza" collegando una resistenza in parallelo al binario di programmazione (NON in serie) in modo da avere un assorbimento di corrente "base" a cui si somma quello generato dal decoder (sperando così di superare la soglia oltre la quale la centrale sente l'impulso): si parte con resistenze da 1000 ohm per poi scendere (820, 680, 560, 470, 330, 220 ...).


Continuo ancora nel ringraziarla per i suoi preziosi interventi per un autodidatta come me nel mondo del digitale :wink:

Gianluca


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2024, 9:56 
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Zampa di Lepre ha scritto:
Perchè si mette motorizzata e rimorchiata insieme per riuscire a programmare la rimorchiata? Perchè è la motorizzata che riceve il comando di programmazione e quindi risponde con un impulso di assorbimento di corrente ... la centralina lo riconosce e chiude la procedura, diversamente segnalerebbe errore. Intanto La rimorchiata sullo stesso binario viene programmata ugualmente.



Anche se il concetto si legge tra le righe, per precisione a dire il vero il comando di programmazione è ricevuto sia dal decoder della motorizzata che dal decoder funzioni della rimorchiata (che si programma). Poi il riconoscimento viene confermato alla centrale solo dal decoder della motorizzata (che assorbe i mA necessari) e la centrale chiude l'operazione senza segnalare errore.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2024, 10:27 
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Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 677
Cita:
Anche se il concetto si legge tra le righe, per precisione a dire il vero il comando di programmazione è ricevuto sia dal decoder della motorizzata che dal decoder funzioni della rimorchiata (che si programma). Poi il riconoscimento viene confermato alla centrale solo dal decoder della motorizzata (che assorbe i mA necessari) e la centrale chiude l'operazione senza segnalare errore.


E se il decoder della rimorchiata è guasto la centrale se ne accorge ?


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