Zampa di Lepre ha scritto:
Cita:
Si fanno tanti poemi alla ricerca della perfezione e poi non si conoscono i suoni dei motori della locomotiva reale. Va bè contenti voi contenti tutti...
Ammetterai che per chi non lavora in ferrovia e le loco le conosce solo in fotografia è piuttosto difficile capire la bontà di una sonorizzazione.....per non parlare del fatto che i suoni, ancorché fedeli e ben campionati, che escono da una cosa 87 volte più piccola non c'è modo che vengano percepiti come reali (non lo dico io ...sono le leggi dell'acustica).
Diciamo che la maggioranza di chi vuole il sound desidera gli "effetti speciali" e non tiene a questa parte di "esatta riproduzione" peraltro di difficile ottenimento.
Siamo d'accordo sul fatto che un piccolo altoparlante dentro la locomotiva non può riprodurre fedelmente bassi medi e acuti. Però suoni corretti rispetto a suoni sbagliati sono perfettamente distinguibili. Basta vedere (o meglio sentire) il lavoro che fa' Portigliatti o Piko che nelle sue versioni sonore utilizza suoni provenienti da macchine reali (e si sente benissimo). Anche io sono anni che registro suoni provenienti da macchine reali da mettere poi su ogni rispettiva locomotiva (con grande soddisfazione tra l'altro) e devo dire che dopo molti aggiustamenti il risultato (con tutti i limiti dell'altoparlante lo ribadisco) non è niente male! Oggi non si può dire che non si conoscono i suoni di una macchina reale con tutti i video che si trovano in rete. È mancanza di voglia nel documentarsi semmai. Se dopo si dice "non importa che treno è, che carrozze ci attacco o che suono fa', l'importante è che gira e che vada il più veloce possibile allora si va su un altro discorso.
Ora le domande sono: data l'elevata spesa di acquisto, ha senso prendere una locomotiva con effetti speciali totalmente errati? Un produttore, perde più tempo a modificare dei suoni di un progetto già pronto di macchine straniere o andare di persona di fronte alla locomotiva vera a registrare uno per uno i suoni per poi creare da zero un nuovo progetto sonoro? La vedo più come una presa in giro per chi spende cifre così alte e una mancanza di rispetto per quei produttori che invece ci perdono ore e ore per realizzare progetti con suoni corretti! Perché il realismo se lo si vuole oggi si può avere. Basta cercare chi lo fa.