DOZ ha scritto:
Purtroppo però, la teoria è una cosa.
L'esercizio reale un'altra. Corretta la evidenziazione del "pare", dunque.
....
Si deduce che un eventuale trasporto di coils, non mi risulta essere mai stato realizzato (a mia memoria storica, e per carri FS) semplicemente perchè avrebbe necessitato, come descritto nelle caratteristiche carro di selle apposite, che .. da noi non furono mai realizzate, per i motivi di sottoutilizzo e di gestione merce diversa sopra descritti. Negativi negli impatto costi benefici.
Infatti, pur avendo sott'occhio l'acciaieria di Cornigliano da diversi decenni, non ho
mai visto carri a tetto apribile. I coils li ho visti trasportare prima su pianali Rgs, Rmms e sui carri a 6 assi Italsider (Sa?) senza selle, poi su Rhlmms e Sa dotati di selle, e infine quasi esclusivamente su Shimmns.
D'altra parte, ogni tanto qualche trasporto utilizzando carri non del tutto ideali si vede: esiste un video con un Sgns (che non avrei mai immaginato trasportare altro che container) carico di prefabbricati in cemento in uscita dal raccordo Baraclit.
Di conseguenza, non me la sentirei di escludere a priori l'uso di un Taems per un trasporto espressamente citato come possibile nelle stesse pubblicazioni FS, anche se presumibilmente sarebbe utilizzato un pianale, con il carico protetto da teloni impermeabili.
DOZ ha scritto:
Per quanto riguarda i Gabs la nota "sono destinati" non è più utilizzabile
"Sono" era riferito ai carri a pareti scorrevoli