Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carichi plausibili per i nostri carri
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 10:09 
Non connesso

Caro snajper
se quanto ho scritto sopra, già creava un limite per un carro a tetto scorrevole, secondo te ..... per un carro con tetto apribile laterale, resistente agli agenti atmosferici, viene meno? Un carro lungo non più di 15 metri ai respingenti, che deve viaggiare obbligatoriamente con tetto chiuso, poi?

Fai quel che ti pare. In fondo il modellismo è per alcuni anche fantasia.
Per me invece, è un'occasione anche per apprendere cosa accade nella ferrovia reale.

Buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 10:19 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
snajper ha scritto:
So, l'inquadratura fa schifo... :oops: complice anche il fatto che il modello è in N.

Magari se usi la funzione macro viene meglio, ovvio che devi mettere a fuoco.

Eeeh, mio padre era fotografo di professione, mai avrebbe usato un'autofocus (che allora nemmeno esistevano, credo), proprio perchè mette a fuoco dove vuole l'apparecchio e non chi lo usa. Basta un niente che ci si sposti e con roba piccola non punti esatto. Aggiungiamo la vista deficitaria e i problemi di accomodamento dovuti all'età e completiamo un quadro già all'inizio desolante. Infatti io non ho potuto fare il lavoro di mio padre. :oops:
La macchinetta ha funzione macro ma non ho mai notato chissà che differenze con e senza, penso fosse uno specchietto per allodole.

Tornando al carro, quello è un Taes (poi Taems) 887 (tetto a due valve, in realtà era più complicato per prevenire ingressi di pioggia), mentre Minitrix faceva (o fa ancora? Comunque, si potrebbe trovare) la versione 888 o 891 (tetto monoblocco).
Non vedo che motivi tecnici ci sarebbero per non poter trasportare con quel carro un dispositivo simile a questo (a occhio questo ci sta, cliccate sul link, la foto è enorme), è un argano per gru da cava. Con che altro intorno al 1985 (anno anche dell'ipotetico arrivo della prima V200 "in casa") avrebbe dovuto essere trasportato, specie se costruito in Germania.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 10:52 
Non connesso

Quei carichi difficilmente viaggiano in carri chiusi, è una questione di dimensioni e modi di carico e scarico.
Se poi devono viaggiare imballati, risulta difficile eseguire carico e scarico dall'alto in quei carri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 11:53 
Non connesso

Se si vuole rimanere aderenti alla Marmifera di Carrara, questo è quanto dice (correttamente) Wikipedia riguardo al materiale rimorchiato:

Sulla linea circolavano frequentemente, oltre ai carri propri di FMC, veicoli delle FS, nello specifico carri a due sale con passo fino a 4,50 m ed esclusi quelli con passo superiore a 3,65 m a causa dei raggi di curvatura proibitivi della linea. La stragrande maggioranza non era dotata del freno continuo ed era ordinaria la presenza dei frenatori.

I carri di proprietà FMC, del tipo ad alte sponde o pianali a due o tre assi e generalmente in numero limitato, avevano portata massima di 20 t.

Tenere anche presente che la società ha operato dal 1876 al 1964, quando fu trasformata in trasporto esclusivamente su gomma.

La linea ferroviaria fu smantellata a partire dal maggio '64.

Una foto interessante dell'ultimo periodo di esercizio, con un po' di carri in mostra, è qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_ ... arrara.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 18:27 
Non connesso

emmeesse ha scritto:
Se si vuole rimanere aderenti alla Marmifera di Carrara, questo è quanto dice (correttamente) Wikipedia riguardo al materiale rimorchiato:

Sulla linea circolavano frequentemente, oltre ai carri propri di FMC, veicoli delle FS, nello specifico carri a due sale con passo fino a 4,50 m ed esclusi quelli con passo superiore a 3,65 m a causa dei raggi di curvatura proibitivi della linea. La stragrande maggioranza non era dotata del freno continuo ed era ordinaria la presenza dei frenatori.

I carri di proprietà FMC, del tipo ad alte sponde o pianali a due o tre assi e generalmente in numero limitato, avevano portata massima di 20 t.

Tenere anche presente che la società ha operato dal 1876 al 1964, quando fu trasformata in trasporto esclusivamente su gomma.

La linea ferroviaria fu smantellata a partire dal maggio '64.

Una foto interessante dell'ultimo periodo di esercizio, con un po' di carri in mostra, è qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_ ... arrara.jpg

Ehm... sfuggito che abbiamo portato l'ucronia nel fermodellismo? Che abbiamo immaginato la sua sopravvivenza? E di conseguenza il suo ammodernamento... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 19:58 
Non connesso

DOZ ha scritto:
Purtroppo però, la teoria è una cosa.
L'esercizio reale un'altra. Corretta la evidenziazione del "pare", dunque.
....
Si deduce che un eventuale trasporto di coils, non mi risulta essere mai stato realizzato (a mia memoria storica, e per carri FS) semplicemente perchè avrebbe necessitato, come descritto nelle caratteristiche carro di selle apposite, che .. da noi non furono mai realizzate, per i motivi di sottoutilizzo e di gestione merce diversa sopra descritti. Negativi negli impatto costi benefici.

Infatti, pur avendo sott'occhio l'acciaieria di Cornigliano da diversi decenni, non ho mai visto carri a tetto apribile. I coils li ho visti trasportare prima su pianali Rgs, Rmms e sui carri a 6 assi Italsider (Sa?) senza selle, poi su Rhlmms e Sa dotati di selle, e infine quasi esclusivamente su Shimmns.

D'altra parte, ogni tanto qualche trasporto utilizzando carri non del tutto ideali si vede: esiste un video con un Sgns (che non avrei mai immaginato trasportare altro che container) carico di prefabbricati in cemento in uscita dal raccordo Baraclit.

Di conseguenza, non me la sentirei di escludere a priori l'uso di un Taems per un trasporto espressamente citato come possibile nelle stesse pubblicazioni FS, anche se presumibilmente sarebbe utilizzato un pianale, con il carico protetto da teloni impermeabili.

DOZ ha scritto:
Per quanto riguarda i Gabs la nota "sono destinati" non è più utilizzabile

"Sono" era riferito ai carri a pareti scorrevoli :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]