Oggi è venerdì 11 settembre 2026, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6960 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 460, 461, 462, 463, 464
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 11:19 
Non connesso

daniele626 ha scritto:
Silver ha scritto:
In passato fecero un 428 in metallo , se non sbaglio
Esatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Promemoria: era la sola cassa prodotta semiartigianalmente da un terzista partendo da una foto incisione in lamierino di ottone piegato e saldato e "calata" sul carro classico (quello che ha 30 anni di onorati servizio). Se non ricordo male il risultato complessivo fu parecchio criticato e alcuni pezzi finirono in offerta speciale sul sito proprio di hornby.

Mi sa che l'unico parallelo possibile è con le svizzere re 4/4 che non erano male pur avendo la cassa in metallo pressofuso come dovrebbe essere per le e444.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 12:04 
Non connesso

Nome: Luca
Zampa di Lepre ha scritto:
daniele626 ha scritto:
Silver ha scritto:
In passato fecero un 428 in metallo , se non sbaglio
Esatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sa che l'unico parallelo possibile è con le svizzere re 4/4 che non erano male pur avendo la cassa in metallo pressofuso come dovrebbe essere per le e444.

E la e646 Rivarossi fatta nel 2017 con casse U.TE.CA invece com'era? Non ho mai avuto modo di averla sottomano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 19:43 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Aspettiamo e vediamo, io non ho voluto commentare sulla pagina di Rivarossi ma...considerato che riciclano da 30 anni stampi della Ex-Lima vendendo i modelli come se fossero nuovi di fiamma, da trenista dell'epoca V e VI avrei gradito molto di più l'annuncio di un ETR 485 fatto ex-novo (e a dire il vero una decina di anni fa apparve nel loro catalogo come novità in futuro, salvo poi scomparire) o delle E 424 fatte come si deve (che a oggi solo ACME ha riproposto, e in ambientazione molto limitata) ... insomma,c'erano molte altre cose che potevano fare ecco :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 8:11 
Non connesso

Promemoria: era la sola cassa prodotta semiartigianalmente da un terzista partendo da una foto incisione in lamierino di ottone piegato e saldato e "calata" sul carro classico (quello che ha 30 anni di onorati servizio). Se non ricordo male il risultato complessivo fu parecchio criticato e alcuni pezzi finirono in offerta speciale sul sito proprio di hornby.

Come ho scritto ieri il 428 con cassa in ottone era inguardabile, perchè la cassa era troppo bassa sulle ruorte e i finestreni anteriori sparivano quasi completamente dietro gli avancorpi! Un vero aborto!
La cassa della Re 4/4 BLS è esattamente in metallo pressofuso e il risultato è molto buono. Per il resto è un modello normale.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 9:03 
Non connesso

Comunque, checchè se ne dica, le casse in metallo sono un altro mondo (Hag e Trix docet).
Saluti,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 9:18 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:

Come ho scritto ieri il 428 con cassa in ottone era inguardabile, perchè la cassa era troppo bassa sulle ruorte e i finestreni anteriori sparivano quasi completamente dietro gli avancorpi! Un vero aborto!
La cassa della Re 4/4 BLS è esattamente in metallo pressofuso e il risultato è molto buono. Per il resto è un modello normale.

Pier

Vero , però era sufficiente mettere qualche spessorino ad hoc tra tetto della cassa e telaio per riportare la altezza ad una @ quasi @ normalità ( feci così approfittando dei prezzi ribassati )

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2026, 7:14 
Non connesso

Nome: Fra
Buongiorno, sul sito del negozio di Livorno sono comparsi i codici esatti delle prime tre versioni che Rivarossi farà della Tartaruga:
HR9028 E444 prototipo
HR9029 E444 baffo blu
HR9030 E444.005

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2026, 7:53 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
e sono comparsi anche i prezzi

più esilarante che leggere Topolino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2026, 8:25 
Non connesso

Parere da collezionista e appassionato di Tartarughe in tutte le salse.
Io credo che viste le esperienze passate, mi riferisco soprattutto al Caimano (e tutta la sua tribolatissima gestazione), parlare di prenotazioni di modelli di fascia di prezzo così elevata senza avere uno straccio di elemento concreto di valutazione, se non una descrizione delle caratteristiche "sulla carta", sia pura follia!
Mi sembra tanto un tentativo abbastanza maldestro e raffazzonato di cercare di stoppare la recente concorrenza.
Io comprerò quando vedrò qualcosa di concreto e se mi renderò conto che ne vare davvero la pena!
Con l'intelligenza artificiale oggi si può promettere di tutto e mostrare praticamente tutto quello che si vuole. Io preferisco ancora il vecchio metodo di toccare con mano!
Comunque... chi vivrà vedrà!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2026, 9:50 
Non connesso

Nome: Luca
A quel prezzo per la versione analogica senza pantografi motorizzati mi sembra un azzardo degno di Swarovski. Poi magari ne hanno fatti 50 pezzi analogici e 10 digitali sonori con pantografi motorizzati e allora il successo di vendita è garantito! :lol: Tanto è diventato inutile sperare che un giorno le nuove locomotive analogiche torneranno sui 170€. Ormai si giocherà sempre al rialzo ogni giorno che passa. Pazienza, beato chi se le potrà permettere (soprattutto le versioni S full optional).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2026, 9:51 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Parere da collezionista e appassionato di Tartarughe in tutte le salse.
Io credo che viste le esperienze passate, mi riferisco soprattutto al Caimano (e tutta la sua tribolatissima gestazione), parlare di prenotazioni di modelli di fascia di prezzo così elevata senza avere uno straccio di elemento concreto di valutazione, se non una descrizione delle caratteristiche "sulla carta", sia pura follia!
Mi sembra tanto un tentativo abbastanza maldestro e raffazzonato di cercare di stoppare la recente concorrenza.
Io comprerò quando vedrò qualcosa di concreto e se mi renderò conto che ne vare davvero la pena!
Con l'intelligenza artificiale oggi si può promettere di tutto e mostrare praticamente tutto quello che si vuole. Io preferisco ancora il vecchio metodo di toccare con mano!
Comunque... chi vivrà vedrà!

Pier

Hai perfettamente ragione, ma oggigiorno finché non acquisti purtroppo non vedi .... E se vedi, è troppo tardi per averla .... A quale punto devi trovarla usata se hai fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2026, 10:36 
Non connesso

manzoscorpio ha scritto:
Hai perfettamente ragione, ma oggigiorno finché non acquisti purtroppo non vedi .... E se vedi, è troppo tardi per averla .... A quale punto devi trovarla usata se hai fortuna.

Se non ne faranno numeri veramente esigui, non ci saranno problemi di disponibilità!
E poi bisogna vedere cosa sfornerà nel frattempo la concorrenza.
Un'ultima considerazione: la pressofusione dei metalli è una tecnologia sostanzialmente diversa dallo stampaggio ad iniezione della plastica e Hornby, in questo campo, ha pochissima esperienza! Quindi, a maggior ragione, bisogna vedere i risultati (se e quando arriveranno...)

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2026, 15:01 
Non connesso

Premesso che bisognerà aspettare di vedere realmente come sarà la qualità del modello, dal mio punto di vista i prezzi di listino sono coerenti e in linea con le mie previsioni. Volendo fare i precisini in realtà mi sarei aspettato che le versioni S stessero al limite dei 500€ e non li superassero.
Detto questo vedo molte reazioni qua e la sul web che mi paiono sproporzionate.
Acquistare e giustificare un modello in plastica per 300-320 Euro va bene ma 360 euro per uno in metallo no? (...che poi magari saranno meno rispetto al listino)
La verità è che ad alcuni brucia di aver acquistato il primo e quindi emerge la frustrazione per la futura uscita del secondo. E' umano quindi nessuno escluso, ma bisognerebbe contenersi nel mettere in cattiva luce quel che deve ancora uscire e non si vede, a maggior ragione se si è soddisfatti del proprio acquisto.
Invece per coloro che in generale si lamentano dei listini applicati. Ma veramente si poteva credere ad un prezzo prossimo o poco piu alto di una locomotiva media in plastica?
Personalmente non giustifico i prezzi a prescindere, non sono schierato a favore di tizio o di caio, e probabilmente non acquisterò i suddetti modelli... non me l'ha ordinato il medico. Però sono contento che Rivarossi abbia fatto questo passo cosi importante verso modelli più premium. Mi piace tifare per il modellismo e il collezionismo in generale e tutto ciò che ha a che fare con il mondo delle ferrovie. Ovviamente l'auspicio è che in futuro ci possa essere un'offerta più articolata dei vari marchi e che possa accontentare tutti i suoi eterogenei fruitori e soprattutto tutte le tasche.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2026, 8:08 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
e sono comparsi anche i prezzi

più esilarante che leggere Topolino

sempre peggio.........!
e sarà sempre ''più'' peggio.......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2026, 8:15 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
peppe656 ha scritto:
Invece per coloro che in generale si lamentano dei listini applicati. Ma veramente si poteva credere ad un prezzo prossimo o poco piu alto di una locomotiva media in plastica?

Guarda, io trovo questa saga dei prezzi così esilarante che non mi trattengo, soprattutto considerando che non compro quasi più nulla quindi è come se guardassi "da fuori".
Indipendentemente dalla qualità, dato che tutti sanno che un modello in metallo non può avere lo stesso prezzo di uno pari caratteristiche ma in plastica, mi concedo l'ilarità di compiacermi di aver smesso di mettere mano al portafoglio. Al di là dei dubbi sollevati da qualcuno poco sopra sull'affidabilità di una produzione pionieristica di un produttore che si è finora dato solo alla plastica, è proprio il trend generale a disporsi al pari di un libro di comics. Per chiunque fosse all'interno del meccanismo ci sarebbe solo da sbavare, se non se lo può permettere, o da alleggerire pesantemente (mi si perdoni l'ossimoro) il portafoglio.
Per menzionare una metafora ferroviaria, lo shift da plastica a metallo ricorda un po' lo shift da intercity ad eurostar. Prodotto molto simile, ma prezzo ben maggiore.
Auguro invece un sincero gran divertimento a chi se lo potrà permettere, magari appena uscito a prezzo strapieno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6960 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 460, 461, 462, 463, 464

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]