ciao a tutti!
vista l'imminente cancellazione della tratta Parigi-Vienna del mitico Orient Express EN263 ho pensato bene di farmi il tragitto con l'ultimo treno del 08/06.
Sinceramete mi aspettavo qualcosa di più.. a Parigi (Gare de l'Est) non c'era nessuna traccia di emozione. Pochissimi curiosi, i soliti turisti che si prendevano il treno.. veramente pochissimi sapevano che sarebbe stato l'ultima viaggio.
Ci hanno instradato su Strasburgo, Karlsruhe, Monaco e poi Salisburgo.
Io speravo tanto di fare l'Arlberg... pazienza
La compo era la solita. Sezione di corail argento fino a Molhouse e poi sezione OBB con posti a sedere di 2 cl. (le solite meravigliose Z) e cuccette (n.2) sempre Z in livrea bianco blu e bianco rossa, T2S rinnovata in livrea bianco rossa in testa appena davanti le cuccette (inizialmente l'ho scambiata per una risto.. visto che ha dei finestrini sul lato scompartimenti più bassi).
A Strasburgo c'erano pochi appassionati che hanno scattato qualche foto. Ad uno.. un greco ho scattato personalmente una foto vicino alla targa EN 263. Ho poi cercato di "fregare" la targa scivolando come un ninja dentro la carrozza... mi hanno beccato subito. Vabbè.. ho poi parlato col capotreno e sono riuscito almeno a farla ottenere ad una simpatica signora parigina che ha cercato di fregarla anche lei prima di me.
Comunque.... davvero mi aspettavo di più anche se poi tutto è filato liscissimo e lo spettacolo offerto dalla terra francese fino a strasburgo è stato mozzafiato.
Mancava il vagone ristorante... ed io che avevo promesso a mio nipote di farlo cenare proprio là!
Per 39 euro in cuccetta ne è davvero valsa la pena.
Invece lo spettacolo a Parigi è stato magnifico. Hanno stazioni ogni 2 km e negozi di treni ogni 3. Ho fatto un sacco di spese.. ma che prezzi!!
Tutto da rifare.. compreso l'aperitivo da Costes!!
Aurevoir
F.