Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 13:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2007, 8:39 
Non connesso

Mi intrometto, senza aver letto tutto il filetto, per segnalarvi questa bella antologia di foto storiche sui TEE di tutta europa, dal Forum Drehscheibe Online.

http://drehscheibe-online.ist-im-web.de ... 17,3343791
Venti foto, tutte di àmbito DB, con le varie 112, 103, ARD, etc.

http://drehscheibe-online.ist-im-web.de ... 17,3346414
Ventisette foto di àmbiti SNCB, SNCF, SBB, ed anche un TEE Breda, oltre ai vari musi di cane, Rae, Re 4/4 etc.

http://drehscheibe-online.ist-im-web.de ... 17,3347521
Sei foto della Svizzera, inclusa una Re4/4 II alla testa del Lemano composto di carrozze FS.

Buona visione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 14:00 
Non connesso

Per Spirit. Avevo postato la composizione del Venezia Express per l'anno 1978/1979 fra Venezia e Trieste Cle come segue:
loco 646
B Jz sez. VE Istambul
Bc BDZ (cuccetta bulgara) fac. il lun, merc, sab
Bc BDZ (cucc bulgara) fac. il mar, giov, ven, dom sez. VE Sofia
Bc Jz (cucc. jugoslava) sez. VE Skopje
B Jz
Bc CH (cucc greca) Sez. VE Athens
B Jz (fac. il sab) sez. VE Belgrado
B Jz (fac. il sab)
A Jz
AB Jz (fac non circola il sab.)
B Jz
B Jz
B Jz
Bc Jz (cucc. jugoslava)
WLAB Jz
BR FS fac. non circola il sabato sez. VE - TS
AB FS

Per un totale di 17 carrozze di cui 7 facoltative
12 jugosl. (4 fac.), 2 cucc bulgare (alternative), 1 cucc greca, 2 FS (1 fac.)

Per i modelli disponibili suggerirei l'art 74538 di Sachsenn Modell per la cuccette bulgara, in colore verde oliva, con scritte, del tipo Halberstadt;
per la cuccette jugoslava l'art 17010 heris, verde oliva con fascia arancio;
per le carrozze jugoslave di 2 cl l'art 1005 di Markez Models in colore verde ed infine sachsennmodell riproduce una carrozza greca di 2 cl ma non cuccette. Questo e' tutto quanto so', in quanto di questo modelli non ne posseggo nemmeno uno.

SEmpre da documentazione di servizio FS, ho trovato una composizione dell'anno 1981, senza i riferimenti delle amministrazioni c.s.:
D263/262 Venezia Express fra Venezia e Trieste Cle
E656
B sez. VE Istambul
Bc
B sez VE Skopje
Bc (fac) non circ la Dom e il Lun
AB sez VE Atehns
Bc fac (circ. giorn. con eccez. del Giov e Dom dal 4/6 al 26/9)
Wl fac (circ Giov e Dom dal 4/6 al 26.9)
D bagagliaio
B fac (circ il sabato) sez VE Belgrado
B fac (circ il sabato)
B fac (non circ Dom e Lun)
A fac (non circ Dom e Lun)
Bc
WLAB
AB
B
B sez VE - TS
A

per un totale di 18 carrozze di cui 7 fac.

Come si vede ci sono diverse carrozze facoltative, per cui le composizioni si possono ridurre: sarebbe interessante se qualcuno avesse i modelli che ho indicato per sapere qualcosa di più preciso sulle loro caratteristiche. Un saluto a tutti da Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 22:51 
Non connesso

Allegro Tosca con rinforzo Obb.
http://www.youtube.com/watch?v=pOfxO6GyoHQ

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2007, 18:08 
Non connesso

E' possibile avere una foto del modello heris e markez models pe le carrozze jugoslave? seconda cosa, per la schedatura prima del cambio orario qualcuno è interessato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 13:48 
Non connesso

Ancora per Spirit:
Ho trovato anche la composizone del Venezia Express nell'anno 1985/86
(nel periodo estivo dal 2/6 al 28/9), che sembrerebbe la piu' 'simile' a quella da te postata per il 1982.

da Venezia 16.55 a Trieste Cle 19.00
loco e656
Bc Jz cucc sez Ve Istambul
B Jz (fac. dal 2/6 al 30/7)
B BDZ bulgara (fac. dal 31/7 al 28/9) (non più cuccette BDZ)
B FS sez VE Skopje (ser. internaz.)
Bc JZ cucc (fac il lun, sab, dom dal 2/6 al 28/9)
Bc Jz cucc (fac il mar, merc, giov, ven dal 4/5 al 27/9) sez VE Athens
Bc CH cucc greca (fac non circola il giov e dom dal 6/6 al 28/9)
WLAB CEH greca (fac il giov e la dom dal 6/6 al 28/9)
AB Jz
D FS
Bc Jz cucc sez VE Beograd
B Jz (fac dal 2/6 al 30/9)
B Jz (fac dal 31/7 al 28/9)
AB Jz
WLAB Jz
B FS sez VE TS serv. naz.
A FS serv. naz.
per un totale di 17 carrozze di cui 8 facoltative.
Da notare che assieme alla carrozza letti jugoslava qui c'e' anche la carrozza letti greca, mentre la bulgara non e' piu' cuccette ma di seconda classe....
Ribadisco, se qualcuno conosce i modelli utilizzabili.....si faccia avanti. Un saluto a tutti da Stefano.

Ultima modifica di fermod il lunedì 11 giugno 2007, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:01 
Non connesso

CIao a tutti sfogliando una vecchia rivista IT,ho trovato questa splendida composizione,ma non riesco a capire di che nazionalita sia la carrozza in seconda posizione,voi ci riuscite ? [img][img]http://img510.imageshack.us/img510/3509/img555pr9.th.jpg[/img][/img]

Saluti Marco Longobardi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:06 
Non connesso

E', esattamente come quelle con cui viaggia, una DB, ma in livrea pop.
P.S.: in quale numero della rivista?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 22:27 
Non connesso

Per l'EN Roma ambientato nella seconda metà degli anni '90, andrebbero bene anche le cuccette Jouef 5371 e 5744? Inoltre, per una stessa ambientazione, quanti e quali carrozze Jouef SBB (come la 5738 e la 5745) andrebbero in composizione al Briga-Ventimiglia?
Grazie
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 15:21 
Non connesso

Direttamente dalla Pontebbana:
http://www.youtube.com/watch?v=YPqfst6Y9ho
http://www.youtube.com/watch?v=b8C9f39I ... ed&search=

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 21:56 
Non connesso

Acclelerazione degna di una 405!

Profilo  

Oggetto del messaggio: diario di viaggio EN 263 Orient Express
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 11:10 
Non connesso

ciao a tutti!
vista l'imminente cancellazione della tratta Parigi-Vienna del mitico Orient Express EN263 ho pensato bene di farmi il tragitto con l'ultimo treno del 08/06.
Sinceramete mi aspettavo qualcosa di più.. a Parigi (Gare de l'Est) non c'era nessuna traccia di emozione. Pochissimi curiosi, i soliti turisti che si prendevano il treno.. veramente pochissimi sapevano che sarebbe stato l'ultima viaggio.
Ci hanno instradato su Strasburgo, Karlsruhe, Monaco e poi Salisburgo.
Io speravo tanto di fare l'Arlberg... pazienza :)
La compo era la solita. Sezione di corail argento fino a Molhouse e poi sezione OBB con posti a sedere di 2 cl. (le solite meravigliose Z) e cuccette (n.2) sempre Z in livrea bianco blu e bianco rossa, T2S rinnovata in livrea bianco rossa in testa appena davanti le cuccette (inizialmente l'ho scambiata per una risto.. visto che ha dei finestrini sul lato scompartimenti più bassi).
A Strasburgo c'erano pochi appassionati che hanno scattato qualche foto. Ad uno.. un greco ho scattato personalmente una foto vicino alla targa EN 263. Ho poi cercato di "fregare" la targa scivolando come un ninja dentro la carrozza... mi hanno beccato subito. Vabbè.. ho poi parlato col capotreno e sono riuscito almeno a farla ottenere ad una simpatica signora parigina che ha cercato di fregarla anche lei prima di me.
Comunque.... davvero mi aspettavo di più anche se poi tutto è filato liscissimo e lo spettacolo offerto dalla terra francese fino a strasburgo è stato mozzafiato.
Mancava il vagone ristorante... ed io che avevo promesso a mio nipote di farlo cenare proprio là!
Per 39 euro in cuccetta ne è davvero valsa la pena.
Invece lo spettacolo a Parigi è stato magnifico. Hanno stazioni ogni 2 km e negozi di treni ogni 3. Ho fatto un sacco di spese.. ma che prezzi!!
Tutto da rifare.. compreso l'aperitivo da Costes!!
Aurevoir
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 14:09 
Non connesso

Nel week-end ho dato un'occhiata alle composizioni postate per il Venezia Express. Da un'analisi delle composizioni tipo 'quesito della Susi' e' possibile ridurre il convoglio ad un treno minimo di 10 carrozze per l'anno 78/79 (il venerdi') per la quale servono 5 seconde jugoslave,
1 cucetta bulgara, una cuccetta jugoslava ma mancherebbero
la cuccetta greca, la prima classe e la letti jugoslava. Peggiore la situazione nell'85/86 con composizione minima di 13 carrozze di cui 4 italiane, per la quale servono 3 cuccette e 2 seconde jugoslave ma mancherebbero sempre 2 miste e la letti jugoslave mentre la letti greca sarebbe alternativa alla cuccette. Anche eliminando qualche carrozza per semplificazione, rimangono sempre molti vuoti. Purtroppo non possiedo i cataloghi della LS Models, Alpha Train e Top Model: c'e' qualcuno che e' in grado di vedere se sono previsti modelli per i pezzi mancanti?
Un saluto a tutti da Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: diario di viaggio EN 263 Orient Express
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 19:17 
Non connesso

franz72 ha scritto:
ciao a tutti!
vista l'imminente cancellazione della tratta Parigi-Vienna del mitico Orient Express EN263 ho pensato bene di farmi il tragitto con l'ultimo treno del 08/06.
Sinceramete mi aspettavo qualcosa di più.. a Parigi (Gare de l'Est) non c'era nessuna traccia di emozione. Pochissimi curiosi, i soliti turisti che si prendevano il treno.. veramente pochissimi sapevano che sarebbe stato l'ultima viaggio.
Ci hanno instradato su Strasburgo, Karlsruhe, Monaco e poi Salisburgo.
Io speravo tanto di fare l'Arlberg... pazienza :)
La compo era la solita. Sezione di corail argento fino a Molhouse e poi sezione OBB con posti a sedere di 2 cl. (le solite meravigliose Z) e cuccette (n.2) sempre Z in livrea bianco blu e bianco rossa, T2S rinnovata in livrea bianco rossa in testa appena davanti le cuccette (inizialmente l'ho scambiata per una risto.. visto che ha dei finestrini sul lato scompartimenti più bassi).
A Strasburgo c'erano pochi appassionati che hanno scattato qualche foto. Ad uno.. un greco ho scattato personalmente una foto vicino alla targa EN 263. Ho poi cercato di "fregare" la targa scivolando come un ninja dentro la carrozza... mi hanno beccato subito. Vabbè.. ho poi parlato col capotreno e sono riuscito almeno a farla ottenere ad una simpatica signora parigina che ha cercato di fregarla anche lei prima di me.
Comunque.... davvero mi aspettavo di più anche se poi tutto è filato liscissimo e lo spettacolo offerto dalla terra francese fino a strasburgo è stato mozzafiato.
Mancava il vagone ristorante... ed io che avevo promesso a mio nipote di farlo cenare proprio là!
Per 39 euro in cuccetta ne è davvero valsa la pena.
Invece lo spettacolo a Parigi è stato magnifico. Hanno stazioni ogni 2 km e negozi di treni ogni 3. Ho fatto un sacco di spese.. ma che prezzi!!
Tutto da rifare.. compreso l'aperitivo da Costes!!
Aurevoir
F.

Francesco!

Ma è normale l'ultimo 263 Parigi-Vienna era il sabato 9 e non il 8!!! Sabato sù tutto il percorso Parigi-Strasburgo cerano centinaie e centinaie di fotografi!! Bye.

Un saluto.

Ti racontero tutto a Milano fra pocchi giorni perchè era il mio ultimo messaggio sul forum. Io Ikar con il grande Luigi402A abiamo decisi di non scrivere più sù questo topic!! Appuntamento prossimamente in un 'altro posto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 21:42 
Non connesso

luca ha scritto:

In effetti i "piccirilli"al banco non hanno grossa dimestichezza con il 656.
Riguardo la 405 spesso è titolare di quel treno.La macchina ha un turno piuttosto strano:arriva a Venezia con l'EC.87 Tiepolo da Brennero e la sera lo mandano a Tarvisio con l'EN.236 Allegro Don Giovanni(ma pagano uno per cambiare nome ai treni ogni anno?),torna la notte con il corrispondente dispari ed in tarda mattinata riparte per Brennero con Tiepolo che sale.Insomma Brennero-Tarvisio e ritorno nelle 24 ore!
Qui un filmatino dell'Allegro Don Giovanni fermo al segnale in una composizione rinforzata con due cc Lilliput conto comitive.
http://www.youtube.com/watch?v=aKGV5h8pWBg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 12:17 
Non connesso

luca ha scritto:

A proposito di partenze sprint:guarda questa
http://www.youtube.com/watch?v=VXwZTaWn6fc
poi penso gli scatta l'Scmt.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]