Qualcuno di voi si è già cimentato a soccorrere un convoglio, in difficoltà su una rampa, mandandogli una loco in spinta?
Io mi sono divertito alcune volte, anzi, facevo apposta a mettere in linea convogli pesanti per intervenire con il servizio spinta.
Col digitale l'emozione è assicurata, basta stare attenti a:

- binari perfettamente puliti, perchè basterebbe un minimo impuntamento della loco in testa per fare una bella frittata;

- idem dicasi per le ruote delle loco;

- la loco in soccorso deve avere impostati i valori di accelerazione abbastanza lunghi, così da poterla regolare bene e senza strappi quando si trova in prossimità del convoglio da spingere.
La prima volta ho provato con l'IC LUFTHANSA EXPRESS a sei elementi (digitalizzato), sapevo che avrebbe avuto problemi nell'affrontare un'elicoidale ed allora, non appena ha cominciato a slittare, l'ho fermato e gli ho mandato in soccorso il RETTILE DELLE ALPI (Coccodrillo TRIX);
puntato contro, ho dato mezza manetta all'IC e due/tre tacche al Coccodrillo: risultato DA FILMARE!!!
Altri esperimenti con un merci ed una possente diesel a sei assi, l'esperimento riesce se in coda ci sono carri a carrelli e, meglio ancora, se l'ultimo non ha il gancio, perchè questo andrebba ad incastrarsi nel pancone frontale della loco.
Saluti ... in spinta
11852 'LANDY