Ale790 ha scritto:
la tesi che acquistare rovini il mercato è un po' bizzarra...
Non ho scritto che rovina il mercato, ma che i produttori, basandosi sui dati di vendita, sono portati a credere che un modello venduto ed esaurito sia ben fatto, quando magari la gente lo compra solo perchè in serie limitata. Ma, come detto, finchè si fa la corsa all'acquisto...
Ale790 ha scritto:
Chi fa la mia scelta non è assolutamente acritico.
E tantomeno incompetente, sai... non credere.
Chi fa la mia scelta valuta pregi e difetti di entrambi, li conosce meglio di coloro che riempiono i forum di parole senza comprare, ed è in grado di fare un confronto approfondito (vedi i filetti sul Breda di Pesitalia).
Se non ci fosse la corsa all'acquisto, questo confronto si potrebbe fare in negozio, come è normale che sia, e si sceglie. Quando cambi auto cosa fai, compri una Fiat ed una Audi (due nomi a caso, volutamente di oggetti costosi) e le confronti nel garage di casa tua oppure chiedi una guida di prova in concessionaria? Considera che non tutti possono/vogliono comprare due modelli uguali, solo per essere certi di averne preso uno buono.
Ed una volta scelto il preferito che si fa? Si vende l'altro? Magari dopo un mese dall'acquisto?
Perchè in ogni caso, se volessi fare una bella doppia trazione, di un TEE Acme eu uno Roco non saprei che farmene, dato che accostandoli sono alquanto diversi e rischierei di trovarmi il Roco che traina l'Acme.
Ale790 ha scritto:
Chi fa la mia scelta incoraggia la prolificazione di nuovi produttori e nuovi modelli che si sta verificando negli ultimi tempi.
E quindi incoraggia il mercato.
Certo, per assurdo anche coloro che comprano la mia spazzatura ne incoraggiano il mercato. E' una battuta, solo per dare un'idea e per dire che così facendo non si attua una "selezione naturale" in base alla quale sopravvivono solo i migliori.