Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 14:24 
Non connesso

suvvia re6/6 non te la prendere. E' normale che ognuno la dica come la pensi. Tanto sul forum mi pare di aver capito è come stare dietro al banco del nostro negoziante ed insieme a lui verificare i vari prodotto per poi farne una recensione personale e dire la nostra sbatacchiando anche belle minchiate.
Marcello dalla residenza estiva di Castel Sant'Angelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 14:34 
Non connesso

luca ha scritto:
La corsa all'acquisto della serie limitata (che poi ha ben poco di diverso dalle altre) o l'acquisto di due modelli che risultano diversi (sebbene riproducano lo stesso prototipo) sono comportamenti che non fanno altro che rovinare il mercato e diminuire la capacità critica di scegliere. A questo punto, fossi una rivista, farei anche a meno di recensire i modelli: tanto vengono acquistati solo "per non sbagliare" ed in quanto "serie limitata". Di conseguenza, i numeri delle vendite non rispecchiano l'effettiva bontà del modello.

Luca,
la tesi che acquistare rovini il mercato è un po' bizzarra...
Chi fa la mia scelta non è assolutamente acritico.
E tantomeno incompetente, sai... non credere.
Chi fa la mia scelta valuta pregi e difetti di entrambi, li conosce meglio di coloro che riempiono i forum di parole senza comprare, ed è in grado di fare un confronto approfondito (vedi i filetti sul Breda di Pesitalia).
Chi fa la mia scelta incoraggia la prolificazione di nuovi produttori e nuovi modelli che si sta verificando negli ultimi tempi.
E quindi incoraggia il mercato.
Cerchiamo piuttosto di abbassare i toni aggressivi e di stare ai fatti:
Il Caimano Acme è una bella realizzazione, ci aspettiamo altrettanto dal Roco.
Cordialmente,
Federico

Ultima modifica di Ale790 il mercoledì 6 agosto 2008, 13:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 14:37 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
.....forse è vero,i dettagli sono poco importanti dinanzi alla funzionalita di un modello,ma io ho espresso,ripeto,un mio giudizio,e le impressioni....

re 6/6

Su questo RE 6/6 non sono tanto d'accordo. Un fermodellista osserva anche l'estetica (con minuziosa dovizia dei particolari). Pensa se si trovasse una scolatura di colla piuttosto che un numero stampigliato non in linea o ancora una luce più vivace dell'altra.
Per la funzionalità, certo è molto importante ma solo perchè è propedeutica all'assieme dei particolari.
Immagina una Ferrari verniciata a pennello che ha un motore da 450 cv se sprizza come il vento....che te ne fai???
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 14:54 
Non connesso

Caro Re 6/6 non volevo offenderti, mi scuso se ti ho dato questa impressione e ti ringrazio per la più che esauriente descrizione che hai fatto. Avrei voluto esserci anch'io a Bologna, ma tra lavoro, trasloco ecc. anche di sabato è stato veramente impossibile (pur essendo nelle vicinanze).

Il mio "col cazzo" non era rivolto ovviamente a te ma alla ACME, che con tanto di volantino (se ricordo bene emesso al vecchio Novegro) magnificava l'uscita della 656-023 a cui sono particolarmente legato e adesso..mi esce con una che la 023 non è e in livrea XMPR :cry: :x

Forse sono stato eccessivo comunque, e chiedo scusa...e ti ringrazio ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 15:07 
Non connesso

Ale790 ha scritto:
la tesi che acquistare rovini il mercato è un po' bizzarra...

Non ho scritto che rovina il mercato, ma che i produttori, basandosi sui dati di vendita, sono portati a credere che un modello venduto ed esaurito sia ben fatto, quando magari la gente lo compra solo perchè in serie limitata. Ma, come detto, finchè si fa la corsa all'acquisto...

Ale790 ha scritto:
Chi fa la mia scelta non è assolutamente acritico.
E tantomeno incompetente, sai... non credere.
Chi fa la mia scelta valuta pregi e difetti di entrambi, li conosce meglio di coloro che riempiono i forum di parole senza comprare, ed è in grado di fare un confronto approfondito (vedi i filetti sul Breda di Pesitalia).

Se non ci fosse la corsa all'acquisto, questo confronto si potrebbe fare in negozio, come è normale che sia, e si sceglie. Quando cambi auto cosa fai, compri una Fiat ed una Audi (due nomi a caso, volutamente di oggetti costosi) e le confronti nel garage di casa tua oppure chiedi una guida di prova in concessionaria? Considera che non tutti possono/vogliono comprare due modelli uguali, solo per essere certi di averne preso uno buono.
Ed una volta scelto il preferito che si fa? Si vende l'altro? Magari dopo un mese dall'acquisto?
Perchè in ogni caso, se volessi fare una bella doppia trazione, di un TEE Acme eu uno Roco non saprei che farmene, dato che accostandoli sono alquanto diversi e rischierei di trovarmi il Roco che traina l'Acme.

Ale790 ha scritto:
Chi fa la mia scelta incoraggia la prolificazione di nuovi produttori e nuovi modelli che si sta verificando negli ultimi tempi.
E quindi incoraggia il mercato.

Certo, per assurdo anche coloro che comprano la mia spazzatura ne incoraggiano il mercato. E' una battuta, solo per dare un'idea e per dire che così facendo non si attua una "selezione naturale" in base alla quale sopravvivono solo i migliori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 15:17 
Non connesso

ma che succede?ogni tanto vedo che i miei interventi spariscono nelle'etere............. :roll: ,mah..sara stato il saba a sabotarli????no,qui mi sa che ogni tanto si sfarfalla un po nel rispondere.x ferroviando:io non mi sono offeso assolutamente,ma bisogna capire quando una persona mette la buona volonta(e la passione)di scrivere qualcosa,che è poi a disposizione di tutti.io benissimamente potevo farmi gli affari miei,invece,ho scritto quelle che erano state le miei impressioni dal vivo,per l'anteprima nazionale,del 656 di acme.essendo io uno "malato"della precisione dei dettagli(in modo molto maniacale....e credo di averlo dimostrato)ho evidenziato soltanto quelli che erano per me i piu importanti.è normale,che non l'ho potuta vedere,ne tantomeno giudicare, su un plastico,con 10wt per vedere l'effettiva potenzialita del modello,ma in un negozio, non si puo portare la ditta di traslochi per una presentazione!!quindi quelle erano state le mie considerazioni personali,che poi sono state per tutti,perche soltanto poche persone,da quanto ho capito,hanno potuto esserci(come me)alla presentazione del modello.invece di farle tesoro,e di orientarsi in maniera"piu precisa"di quanto visto nelle fiere,ce sempre qualcuno che sborbotta,come sempre.e allore visto cosi,che il qualcuno della situazione(e non è per saltobravo)non approfitta della cosa,è meglio che io,se in futuro sapro qualcosa,mi asterro dallo scrivere,cosi faro piu bella figura,e non saro dato per uno che guarda solo ai partcolari.per salto bravo:non preoccuparti,non me la sono presa,scusate lo sfogo,è solo per puntualizzare.

cordialmente

re 6/6

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 16:05 
Non connesso

luca ha scritto:
E' una battuta, solo per dare un'idea e per dire che così facendo non si attua una "selezione naturale" in base alla quale sopravvivono solo i migliori.

Ormai siamo irrimediabilmente OT, ma consentimi questo:
La selezione naturale facilmente porta al duopolio Limarossi - Roco di qualche anno fa con una-due ricoloriture all'anno e ringraziare.
Allora preferisco un mercato italiano insospettabilmente in fermento, dove nascono ViTrains e Acme, intervengono Trix, Klein, Liliput e Roco ti spara fuori Caimano, Tartaruga, GC e Tee Breda nell'arco di due anni.
Il mercato italiano oggi è così perchè c'è chi questa roba la compra.
Il parallelo con l'auto non mi pare calzi tanto: di auto normalmente ne devi scegliere una, qui nessuno ha solo un trenino...
E siccome nel caso dei Caimani (ma è stato così anche in quasi tutti gli altri casi) credo avremo due prodotti entrambi validi - magari per versi differenti - perchè non averli entrambi?
Un saluto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 16:40 
Non connesso

Ale790 ha scritto:
luca ha scritto:
.........Allora preferisco un mercato italiano insospettabilmente in fermento, dove nascono ViTrains e Acme, .......

Beh per Acme lasciamo perdere. Mi pare che per tutti l'esperienza sui prodotti Acme ci indica che provengono da manifattura con occhi a mandorla. Azzardare che Acme sia del mercato italiano...per Vitrains tantodi cappello.
Qualcuno con dati alla mano può sconfessarmi o le scritte made in China sono solo per fare tendenza :lol:
(voglio precisare che ho diversi prodotti Acme, che sono sommariamente contento ma che non la indico per Made in Italy.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 16:42 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
......x ferroviando:io non mi sono offeso assolutamente,.......

RE 6/6 non ero io che alludevo ad una presumibile offesa.
Ciao,
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 17:15 
Non connesso

Come è stato più volte detto sul Forum,anche molta recente produzione Roco ha gli...occhi a mandorla!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 17:15 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Beh per Acme lasciamo perdere. Mi pare che per tutti l'esperienza sui prodotti Acme ci indica che provengono da manifattura con occhi a mandorla. Azzardare che Acme sia del mercato italiano...per Vitrains tantodi cappello.

Tutti producono in Cina tranne (forse) Vitrains.
Per mercato italiano si intende il luogo dove gli oggetti vengono venduti, non prodotti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 17:20 
Non connesso

FSE ha scritto:
Perchè, cosa tira la 023? (giusto per saperlo)

La 023 è una macchina della Pax,se le cose non sono cambiate di recente dovrebbe essere assegnata a Messina,quindi per una ambientazione isolana Exp.IC,ICPlus.
Se invece vogliamo portarla sul continente:Exp,IC,ICPlus,EN,EC straordinari pellegrini ecc.
Giusto per la cronaca la 023 circola senza vomere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 17:27 
Non connesso

Trattandosi però il modello di Acme della macchina allo stato di origine, io starei per esempio su di un espresso con carrozze X e 1957 ardesia...
Sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 17:28 
Non connesso

Ale790 ha scritto:
Il parallelo con l'auto non mi pare calzi tanto: di auto normalmente ne devi scegliere una, qui nessuno ha solo un trenino...

Ma c'è chi, per vari motivi, ha un budget per le spese ludiche di 100 euro al mese, e si trova a dover scegliere.
Ale790 ha scritto:
E siccome nel caso dei Caimani (ma è stato così anche in quasi tutti gli altri casi) credo avremo due prodotti entrambi validi - magari per versi differenti - perchè non averli entrambi?

Se ti sembrano entrambi validi, comprali pure. Ma hai cambiato il discorso. Io criticavo chi compra tutto e subito perchè "serie limitata" oppure "per non sbagliare". E questi comportamenti di acquisto, lo capisci da solo, avvengono a prescindere che si tratti di "due prodotti entrambi validi". Se sono validi te ne accorgi solo dopo averli comprati.
Ale790 ha scritto:
La selezione naturale facilmente porta al duopolio Limarossi - Roco

Premesso che, se sono gli unici a saper fare un modello che funziona, non ci vedo niente di male, la "selezione naturale" porta gli altri ad abbassare i prezzi. I Caimani Hornby, sebbene siano di una serie differente e quindi teoricamente senza concorrenti, costano 100 euro, non 150 nè 200. ma oggi nessuno comprerebbe un Caimano Hornby a 150, loro lo hanno capito e mantengono alto il rapporto qualità/prezzo.
Tornando al paragone con le auto, le case dell'estremo oriente (apparse sui nostri mercati più recentemente) hanno fatto concorrenza alle europee sui prezzi.
Ale790 ha scritto:
Il mercato italiano oggi è così perchè c'è chi questa roba la compra.

Ecco, appunto, per 200 euro preferisco un modello, non roba con le ruote.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 17:35 
Non connesso

No Ale 790,non sbagli assolutamente sono io che dò i numeri!
Allora la 023 è annunciata nei vecchi colori ed è giusto quello che dici.
Il 656 presentato in questi giorni è la 063 in livrea xmpr assegnata a Roma San Lorenzo è una macchina Pax per cui vale quanto detto sopra.
Per gli storici:la 063 è la macchina coinvolta nell'incidente a bivio Nomentano quando in testa al 287 andò a sbattere contro l'834 che stava uscendo da Tiburtina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]