Oggi è sabato 6 settembre 2025, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2007, 7:41 
Non connesso

Io non vado a Novegro, per cui non ci compro nulla (ho comprato già abbastanza da essere stufo di lasciarlo in armadio... :evil: ).
Ieri, mentre attendevo l'asciugatura della vernice di un modello, "freelance" ma plausibile, realizzato su avanzi Del Prado, ho iniziato a lavorarmi una torre dell'acqua un po' particolare: ha le pareti vetrate pur essendo "chiusa"! Non so nemmeno se esista una così, me la sono progettata da me... Ne riparlerò quando sarà pronta. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2007, 18:01 
Non connesso

Visto che sto facendo i cartelloni con i nomi delle stazioni...
qualcuno di voi sa quanto sono grandi? Così li riduco in scala.
Ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2007, 21:10 
Non connesso

salve a tutti,
eccomi coi miei esperimenti serali.. dunque, per quanto riguarda la fotoincisione delle finestre, devo dire che sto migliorando. dopo aver buttato una lastrina intera nel tentativo di ridurre al massimo lo spreco di ottone (... lasciamo perdere... :cry: ), la terza "infornata" è andata meglio
a voi giudicare.

Immagine

ho anche creato il "refuso" dei portoni.
in questo caso volevo ottenere i coprigiunti in risalto, così ho ideato un modo (ancora da rifinire con un piccolo attrezzo che devo costruire per il centraggio) per posare il trasferibile da tutti e due i lati della lastra, di modo da far corrodere da entrambe le facce i contorni e scavare solo da un lato il surplus di materiale cosicchè si possa mettere in risalto il coprigiunto.
a voi il risultato:

Immagine

Marco Antonelli ha scritto:
Anche io sto lavorando sulla fotoincisione e utilizzo il persolfato di sodio (Conrad) per la corrosione.
Come Scarto utilizzo la tecnica della pompetta e del riscaldatore, ma mi sono accorto che per avere una incisione uniforme occorre anche rigirare la lastrina ogni tot minuti così da uniformare la corrosione che non è mai omogenea.

non posso che concordare con questa affermazione, in effetti mi sono reso conto che la erosione non procede uniformemente, ecco il motivo per cui i miei portoni "refuso" presentano, nella parte superiore, delle zone erroneamente scavate.
la prossima incisione verrà fatta girando ogni tot minuti il pezzo in lavorazione e consglio a tutti di tenere conto di questa dritta di Antonelli ;)

piuttosto, qualcuno ha idee riguardo alle cerniere per far aprire e chiudere i portoni? ci sono cerniere, magari derivate dal modellismo navale, che facciano al caso mio? e, se devo costruirmi un sistema in casa, qualcuno ha idee o suggerimenti?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 8:30 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
piuttosto, qualcuno ha idee riguardo alle cerniere per far aprire e chiudere i portoni? ci sono cerniere, magari derivate dal modellismo navale, che facciano al caso mio? e, se devo costruirmi un sistema in casa, qualcuno ha idee o suggerimenti?
ciauzz!

Penso esistano, ma non so quanto siano grandi.
Dovrebbero essere della Amati o della Mantua.

Ieri ho messo insieme la "muratura perimetrale" della mia torre dell'acqua. Adesso viene il brutto: farci le vetrate!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 9:52 
Non connesso

snajper ha scritto:
Penso esistano, ma non so quanto siano grandi.
Dovrebbero essere della Amati o della Mantua.

Ieri ho messo insieme la "muratura perimetrale" della mia torre dell'acqua. Adesso viene il brutto: farci le vetrate!

grazie, vedrò di cercar qualcosa
piuttosto, si può vedere sta torre a vetrate? sono incuriosito
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 10:23 
Non connesso

Non so postare le immagini, eppoi l'ho appena iniziata. Con la mia velocità da lumaca (non da tartaruga... :mrgreen: ), ci vorrà un po' di tempo, anche perchè gli impegni ora mi si ripresentano.
Al caso, la manderò in privato. Oggi vedo se ho incollato bene i muri perimetrali. Poi acetato e filo metallico per le finestre. Quindi serbatoio e condotta, poi il tetto. Dato che è in scala N, più nei dettagli non scendo!
Ah, io me la sono progettata da me, ma se qualcuno mi dice che qualcosa del genere esiste non sarei sorpreso! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 13:29 
Non connesso

Proseguono i lavori... Ieri ho finito di tagliare i binari.
Le foto sono sempre su http://beetrains.com / On My Workbench

Ciao,
Silvio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 19:40 
Non connesso

Ho fatto un lavoro "strano". Ho cambiato lo scartamento ad un carro trasbordatore Liliput, portandolo ad H0m.
Ho tolto le ruote da quattro degli assi e le ho rimontate su tondini più lunghi, fatti con gambi di punte da trapano da 1,5 mm. A condizione che le curve non siano troppo strette, il carro circola (se fossero più strette, si possono usare 2 assi soli, montati al posto di quelli centrali di ogni carrello). Adesso il carro ricorda quelli in uso su alcune private svizzere (SZB, BAM...).
Il lavoro è stato più veloce a farlo che a descriverlo, forse perchè ne avevo già trasformato un altro anni fa :mrgreen:

Il foglio PnP sto pensando di usarlo per riuscire a fare un'autocostruzione in metallo: un'elettromotrice della metropolitana di Roma. Ho tentato con la plastica ma i finestrini mi sono venuti una m...
Forse in metallo viene meglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 17:45 
Salve a tutti, sono nuovo ma forza di seguire questo forum e a forza di vedere i bei lavori di tutti, beh... alla fine ho ceduto ed ho provato a fare qualcosina anche io. Mi rendo conto che è proprio nulla al confronto dei vostri lavori che quasi non vorrei mostrare la foto, scusate ma sono solo all'inizio. Mi piacciono le piccole stazioncine secondarie, quasi da rami secchi per intenderci, e volendo riprodurne una ho ben pensato di iniziare da qualcosa di semplice: la pesa! Ora so già le grasse risate...
Saluti

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:41 
Non connesso

Bella.
In che epoca ambienti la tua stazione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:52 
Sicuramente in epoca III, dove il vapore era predominante e i magazzini merci svolgevano appieno la loro funzione per i piccoli merci raccoglitori...
Bah, avrò visto troppe immagini in bianco e nero!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Bravo ragazzo, bravo.....
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 19:05 
Non connesso

Dr.Creosoto ha scritto:
Sicuramente in epoca III, dove il vapore era predominante e i magazzini merci svolgevano appieno la loro funzione per i piccoli merci raccoglitori...
Bah, avrò visto troppe immagini in bianco e nero!

Allora penso ti possa servire anche un discreto numero di carri TTMkit... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 7:07 
snajper ha scritto:
Allora penso ti possa servire anche un discreto numero di carri TTMkit... :wink:

Già, la verità è che da quando i TTM kit sono venuti al mondo ne ho già una buona scorta, di tutte le varietà, solo che è poco che ho iniziato a montarne qualcuno, il tempo è sempre poco purtroppo... :cry:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 7:13 
Non connesso

Andare di fretta fa sempre male, soprattutto nel modellismo...
Per me, se sono in serata buona posso passare delle ore senza accorgermene e fare
tantissimo.. ma ci sono anche i giorni in cui non combino un piffero, in tal caso appena me ne
accorgo cambio attivita' immediatamente - che so, vado a fare due passi, leggo un libro..
Generalmente in un paio d'ore ritorno in 'sincronia' con me stesso e riprendo a fare
qualcosa di concreto sul plastico.

In questi giorni ho finito di posare i binari, ora sto iniziando a mettere la massicciata nei
segmenti senza intersezioni, anche perche' devo ancora collegare tutti gli scambi al
decoder... (ora che ci penso, devo prendere altri 4 motori).

Ciao
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]