Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E646 treno azzurro...sperando che ACME legga
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 21:09 
Non connesso

Considerando l'uscita del locomotore e delle carrozze tipo 1959 Rivarossi nella colorazione esatta speriamo che la ACME riveda anche le sue carrozze tipo 1946 ed il relativo bagagliaio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 22:06 
Non connesso

E no!!! Vabbè che la Hornby ha voluto fare le cose per bene, ma pure l'ACME no! Abbiate pietà, che ci fò con tutte le carrozze nei colori sbagliati?!?
Ho già 4 carrozze RR vecchia produzione più il 646 della Lima da rivedere completamente e mi mettete in crisi pure con le ACME?
Le hanno fatte così e ce le teniamo così, tranne se le ritirano e... scusate sto sognando.
Comunque la livrea giusta, devo ammetterlo, l'è bellina, ma senza il couplage delle CIWL e la ristorante non è completo e quindi l'è meno bellina.
Però insisto, le ACME NO'!!! Ho anche la 646 in verde ad hoc per la prima versione del Treno Azzurro e ho anche una CIWL (per ora) quindi me le tengo così come sono, non sono mica figlio di sceicco.
Sò contrario...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2007, 23:25 
Non connesso

Cita:
che ci fò con tutte le carrozze nei colori sbagliati?!?

Te le tieni, in fondo c'erano due treni con le carrozze azzurre, per cui se uno va a Milano l'altro potrà andare a Torino o no?
Ma quale 646 verde hai? Quella per il treno azzurro non mi pare che nessuno l'abbia fatta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 8:08 
Non connesso

FSE ha scritto:
......................
Le hanno fatte così e ce le teniamo così, ........

Giusto ragionamento per chi ha già il treno azzurro Lima/Rivarossi con la colorazione errata. Ma che senso ha lasciare a catalogo ACME le carrozze tipo 46 con i colori errati? Io fino ad oggi non ho comprato nessun modello del treno azzurro in scala 1:87. Credo inoltre che quanto disponibile nei vari negozi della produzione ACME verrà presto messo in offerta per smaltire le giacenze e quindi potrai completare il tuo treno azzurro con la colorazione errata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 21:47 
Non connesso

Per Miura, la E646 in verde magnolia è stata ricavata da quella serie della ROCO che sono diventate, nella realtà le E645 101...ecc. ecc. esclusivamente da un bravo e capace negoziante di Milano, in privato ti dico chi lo ha fatto. Ha rimorchiato il treno azzurro prima versione, quello con le carrozze acme per dirla tutta, dopo hanno usato le carrozze riprodotte dalla RR e hanno colorato anche la loco.
Non mi chiedere in che anno è avvenuto ciò, anche se ho il volume di L.Voltan ma non l'ho ancora letto.
Sigh! me misero, me tapino.
P.S.
Qualcuno è interessato alle mie carrozze della RR del treno azzurro?
Ho anche un bagagliaio, Laser.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 11:54 
Non connesso

Ciao a tutti.
la dotazione dei miei Treni Azzurri comprende:
1 set Galletto RR da quattro pezzi
quattro pezzi "sciolti" sempre RR
1 bagagliaio posta LASER
1 set ACME
1 bagagliaio posta ACME
1 tipo 1957 ACME
1 tipo 1946 con posto ristoro ACME
1 set di quattro pezzi OSKAR

per cui le "nuove" vetture Treno Azzurro Hornby rimarranno sugli scaffali per quel che mi riguarda, anche in virtù del fatto che:
1) i carrelli continuano ad essere nel solito odioso grigio / nero
2) in ogni caso i nuovi colori non mi convincono del tutto

Quindi dal mio punto di vista si tratta di una correzione delle tonalità non del tutto completa.

Anche la e.646 non è esente da imprecisioni, vedi la posizione dei finestrini laterali ed i corrimano dei manovratori sulla traversa di testa che non dovrebbero esserci.
Praticamente hanno solo corretto la dimensione delle scalette di testa ed il colore dei carrelli ( sulla macchina si, e sulle vetture no? boh..... )

Chi di voi ha notato in vetrina la carrozza "MISTA"?
Non quella VERA con quattro scomparti di prima e gli altri di seconda, ma quella vettura di seconda classe con la fascia gialla sopra i finestrini e le cifre 1. Speriamo che sia una semplice svista momentanea......

Ciao a tutti.

Guido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 12:11 
Non connesso

Cita:
per cui le "nuove" vetture Treno Azzurro Hornby rimarranno sugli scaffali per quel che mi riguarda, anche in virtù del fatto che:

Le carrozze sono prototipi non definitivi, così mi hanno detto alla Hornby, quelle definitive avranno i carrelli castano; le seconde classi avevano i nuovi carrelli 27.
I colori del Treno Azzurro sono stati analizzati da gente che il TA lo ha visto davvero, e dalle foto del libro mi pare che questi nuovi se non sono assolutamente corretti siano "molto meno sbagliati" di quelli vecchi RR che lo erano totalmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 12:44 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:

Le carrozze sono prototipi non definitivi, così mi hanno detto alla Hornby, quelle definitive avranno i carrelli castano; le seconde classi avevano i nuovi carrelli 27.
I colori del Treno Azzurro sono stati analizzati da gente che il TA lo ha visto davvero, e dalle foto del libro mi pare che questi nuovi se non sono assolutamente corretti siano "molto meno sbagliati" di quelli vecchi RR che lo erano totalmente.

Secondo te Sabatini, le e 646 TA è così sbagliata come dicono o è .......accetabile?
Grazie
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 15:31 
Non connesso

I modelli del T.A. esposti a Novegro erano dei prototipi NON definitivi, c' era pure scritto (c'era ancora il tientibene sul tetto lato macchinista....); i colori sono finalmente corretti o, come dice il Saba, quelli che si avvicinano di più (ma stavolta si avvicinano proprio tanto, talmente tanto che sembrano proprio loro :D ) a quelli originali; non corretto (e piuttosto patetico debbo dire) trovo il comportamento di coloro che, ben sapendo che la versione dei rotabili che saranno tra poco sugli scaffali del T.A. è quella giusta, vede i propri vecchi (ed incauti) acquisti perdere di valore all' improvviso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 16:12 
Non connesso

Cita:
Secondo te Sabatini, le e 646 TA è così sbagliata come dicono o è .......accetabile?

in che senso? secondo quali parametri?

IMHO a vederla così è molto meno sbagliata di quella vecchia (scalette, barre sul tetto, tergi...) , che la gente si contende a suon di centoni su eBay

a proposito di colori, beh...

quando Roco fece la E 626 ci fu la discussione che era meglio farla in 1:80 per non far invecchiare la produzione RR. Io, forse perché addottrinato da iF e T&P, forse perché non avevo nulla di RR tranne una E 444 e una E 636, ero per l'1:87 esatta

quando Lima fece la E 424 ci fu gente che propose ai vicentini di fare i musi sbagliati come la E 636 Roco per mantenere l'uniformità. Io ero per i musi corretti.

ora non mi chiedete cosa penso dei colori del TA, perché la risposta vien da sé!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 16:46 
Non connesso

superverde ha scritto:
non corretto (e piuttosto patetico debbo dire) trovo il comportamento di coloro che, ben sapendo che la versione dei rotabili che saranno tra poco sugli scaffali del T.A. è quella giusta, vede i propri vecchi (ed incauti) acquisti perdere di valore all' improvviso.

non vedo perchè mi debba sentire patetico ed incauto, avendo comprato il TA quando era in commercio solo quello e avendolo comprato quando stava sugli scaffali. Io ho visto il nuovo TA a novegro, non mi piace e manco mi convince, e non ero nemmeno l'unico a pensarla così. Ma tantè io non ho comprato il TA per farlo salire di prezzo in banca per poi rivenderlo, quindi non mi sento patetico nel dire che il mio TA RR mi piace di più di quello nuovo e nemmeno mi sento incauto per non aver aspettato 10 anni per comprate quello HORNBY.
E poi non ho capito perchè l'ultima serie debba essere giusta per forza, è solo l'ultima se poi è giusta è pure meglio ma non è obbligatorio che lo sia.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 17:08 
Non connesso

Il discorso di Benedetto non fa una grinza, purtroppo spesso il nuovo ci spiazza, ma non perchè sia sbagliato, ma perchè siamo abituati al vecchio e prima o poi qualcuno deve pur cominciare.
Sui colori c'è poco da discutere, sono usciti da poco ben due libri sull'argomento con molte foto a colori chiare ed inconfutabili, il cui autore di uno di essi sta collaborando con RR per realizzare il modello.
Mettiamola così: è terminata l'epoca del primo T.A., da oggi inizia la seconda, chi vuol salire salga, chi non vuole ... pedali!

Con tanta, ma tanta, simpatia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 17:26 
Non connesso

Cita:
E poi non ho capito perchè l'ultima serie debba essere giusta per forza,

detto e ridetto mille volte (ma bisogna ancora ripeterlo?) non è giusta, non può esistere giusta al 100%, nessun modello lo è o lo è mai stato.... , è solo più vicina alla realtà di quella precedente. Molto più vicina alla realtà. Per coloritura e carrelli. Basta.
Se a uno piace il TA che ha già in casa (magari non avendo mai visto dal vivo il treno vero e nemmeno le foto dei libri...) meglio così. Che male c'è? Non credo che i vertici hornby vengano a casa della gente a imporre l'acquisto del nuovo TA. Solo che chi fino a oggi non l'ha comprato perché quei colori là erano palesemente sbagliati, oggi può comprarlo. E' così drammatico?
Poi certo, se lo riterranno conveniente, magari Acme potrà fare una nuova serie di carrozze 46 e 57 con i colori Hornby_RR compatibili dopo aver fatto quelli Old_RR compatibili.
E' tutto così banale, che non capisco perché ancora ne discutiamo.

Cita:
è solo l'ultima se poi è giusta è pure meglio ma non è obbligatorio che lo sia.

questa frase mi è incomprensibile. Non è obbligatorio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 18:23 
Non connesso

Cita:
E poi non ho capito perchè l'ultima serie debba essere giusta per forza,

detto e ridetto mille volte (ma bisogna ancora ripeterlo?) non è giusta, non può esistere giusta al 100%, nessun modello lo è o lo è mai stato.... , è solo più vicina alla realtà di quella precedente. Molto più vicina alla realtà. Per coloritura e carrelli. Basta.
Se a uno piace il TA che ha già in casa (magari non avendo mai visto dal vivo il treno vero e nemmeno le foto dei libri...)......

So benissimo che il vecchio TA non è corretto, possiedo il libro di Luigi Voltan edito dalla dueggi e non sono ceco, ho solo affermato che non mi sentivo patetico e incauto per aver acquistato il TA a suo tempo. Tutto quà per il resto c'è anche chi afferma che il TA di Old RR deve essere giusto perchè al tempo che lo hanno fatto c'era pure quello vero, ma non è questo il punto, se esistesse la riproduzione esatta al 100% saremmo tutti più contenti ma non c'è quindi bisogna accontentarsi di quello che è uscito prima o di quello che esce ora

E' tutto così banale, che non capisco perché ancora ne discutiamo.

infatti il mio intervento voleva solo dire che 10 anni fa c'era il TA di RR che era l'unico ora c'è questo nuovo chi lo vuole se lo piglia chi non vuole no. Potevamo pure parlare di un altro modello e nulla sarebbe cambiato

Cita:
è solo l'ultima se poi è giusta è pure meglio ma non è obbligatorio che lo sia.

questa frase mi è incomprensibile. Non è obbligatorio?

Giusto mi sono espesso male riscrivo in modo più comprensibile : "....è solo l'ultima se poi è giusta è pure meglio ma non è detto che chi produce l'ultima versione non commetta errori" Su quest'ultima frase mi scuso per essermi espresso in modo poco chiaro

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 19:49 
Non connesso

Cita:
ma non è detto che chi produce l'ultima versione non commetta errori

no, anzi, è sicuro che commette errori, anche il modello più caro limitato e prestigioso ne ha. La valutazione è relativa: si è contenti quando il modello nuovo ha meno approssimazioni di quello vecchio, ci si arrabbia quando accade il contrario.

E poi si distingue tra errore ragionato (l'approssimazione; esempio a casaccio: "non faccio le boccole giuste perché mi costa uno stampo nuovo e nessuno le apprezza"), errore di ignoranza ("non faccio le boccole giuste perché credevo che andassero bene quelle che avevo") ed errore assurdo (faccio le boccole a caso perché tanto i modellisti comprano ogni cosa)

Ma qui siamo in pieno OT....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]