Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 16:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 20:55 
Non connesso

non ci siamo, non ci siamo... Questo è un forum di appassionati, un MINIMO di cultura base ci deve essere.
Se non si distingue il castano dall'isabella, siamo messi davvero male.

Per Gino: sì, quell'articolo era una "base", poi ci saranno altri sviluppi. Cmq qualcosa sulle ristoro mi pare di averlo già pubblicato su TT....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 23:07 
Non connesso

Mi ricordo che c'era su TT una trasformazione di una carrozza di seconda classe in carrozza ristoro,ma era quella del treno azzurro(articolo di Voltan)
Poi per vedere se invece si è parlato di ristoro X dovrei scartabellare nella mia ormai imponente raccolta di TT.
se qualcuno si ricorda il numero della rivista.....grazie.
Per Vortez:senza acrimonia:mi pare però che tu ti stia divertendo a provocare....va bè,ti accontenti di poco nella vita... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tipo X filetto rosso composizione
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 23:37 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 12:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tipo X filetto rosso composizione
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 23:59 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
centu ha scritto:
quindi...nn è proprio possibile avere una composizione di Z e CG e X"av" al traino di un diesel?

Direi proprio di no per le carrozze in oggetto (X con filetto rosso). E444 prototipo, di serie (con modanature) e al max E646 magnolia...
Non credo neppure siano mai state in composizione alle Z... e almeno all'inizio le GC per servizi interni non erano ancora in servizio.

Ciao!
Dani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 7:43 
Non connesso

Facciamo un po' di ordine. Alla domanda se locomotori diesel hanno trainato convogli con Z e gran confort la risposta è sì e riguarda proprio la Bari-Lecce in cui prima dell'elettrificazione gli Ic provenienti da Milano e Torino (non credo da Roma perchè quelli si fermavano a Bari) erano trainati da 445 di prima serie e talvolta di seconda serie livrea MDVC (una mia foto dell?adriatico con 445 MDVC è stata pubblicata su uno speciale Tuttotreno dedicato agli anni 90). Anche prima dell''istituzione degli IC, sempre sulla Bari-Lecce, i 445, ma pure i 443, trainavano tutti i vari espressi pesanti, soprattutto notturni, provenienti dal nord e formati da carrozze in livrea grigio ardesia (X, 59, 46) oltre a quelle letti e cuccette. Tra le X di questi treni può essere che vi fossero quelle in precedenza utilizzate per i rapidi e autorizzate ai 200 (o 180 ) km/h con il filetto rosso che però nel frattempo era stato eliminato con riduzione della loro velocità a 160. Eventualmente il problema che si pone, modellisticamente parlando, è se si ottiene una carrozza realistica (realmente esistita con quelle caratteristiche) se si cancella il filetto rosso alle Hornby. Credo che la risposta sia no perché servirebbero altre modifiche, ma di questo dovrebbe aver già parlato un articolo di TTm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 12:53 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 12:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 13:48 
Non connesso

Andrea Pd ha scritto:
Facciamo un po' di ordine. Alla domanda se locomotori diesel hanno trainato convogli con Z e gran confort la risposta è sì e riguarda proprio la Bari-Lecce in cui prima dell'elettrificazione gli Ic provenienti da Milano e Torino (non credo da Roma perchè quelli si fermavano a Bari) erano trainati da 445 di prima serie e talvolta di seconda serie livrea MDVC (una mia foto dell?adriatico con 445 MDVC è stata pubblicata su uno speciale Tuttotreno dedicato agli anni 90). Anche prima dell''istituzione degli IC, sempre sulla Bari-Lecce, i 445, ma pure i 443, trainavano tutti i vari espressi pesanti, soprattutto notturni, provenienti dal nord e formati da carrozze in livrea grigio ardesia (X, 59, 46) oltre a quelle letti e cuccette. Tra le X di questi treni può essere che vi fossero quelle in precedenza utilizzate per i rapidi e autorizzate ai 200 (o 180 ) km/h con il filetto rosso che però nel frattempo era stato eliminato con riduzione della loro velocità a 160.

se la mia memoria non mi inganna, c'eran alcuni convogli, come il LECCE-TRIESTE , il LECCE-NAPOLI, treni espressi,che partivan da brindisi con la D 443+ furgone generatore+ uic-x rosso fegato + (possibili uic-x alta velocita)+ uic-x solo grigio ardesia e in coda il TEN (una o due unita), tolta questa eccezione confermo la maggior parte dei convogli con D445 castano isabella- verde o navetta.
un saluto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 19:16 
Non connesso

Quanta confusione! Vediamo passo passo gli sviluppi di questi convogli, di fatto eredi dei Treni Azzurri: sin dal 1970 le FS istituirono i primi convogli da 180 km/h con alcune carrozze Tipo Y (solo sulla relazione interessante Torino) e X dei tipi 1964-68, quindi SENZA carenatura. Erano di prima classe, seconda e seconda con comparto ristoro piccolo (la cui elaborazione è già stata trattata in passato da Carlo Pezzoni). Nei primi anni di esercizio, sino a circa il 1973, vi era in composizione anche un DUz serie 93250 pure atto ai 180 km/h, quindi tutti i rotabili citati avevano il filetto rosso, compresa la ristorante CIWL con carrelli M4P (Minden).
Gli R30/33, poi 904/905 furono trainati dalle E.444 preserie e poi anche da quelle di serie con pancone tutto blu e da alcune unità di seconda ancora con pancone tutto blu. Dal settembre 1973 fu applicato il fascione rosso ad entrambe le serie di e444, comprese anche quelle ancora in corso di consegna (parliamo sempre di E444 con modanature) In composizione a questi treni vi erano spesso le X con impianti di condizionamento prototipo (portare pazienza sino all'uscita del secondo volume Carrozze FS, lì ci saranno tutte).
Dal 1972-73 entrarono in servizio le X tipo 1970 con carenatura pesante, quindi tra le unità atte ai 180 km/h troviamo carrozze di questo tipo di 1^ classe, 2^classe e 2^ classe con comparto ristoro (tutte con aria condizionata), più alcuni DUz, sempre carenati. Di queste serie di rotabili non si conoscono tutti i progressivi dei veicoli atti ai 180, i quali soppiantarono tuttavia le X non carenate e le Y, rimanendo sino a circa il 1977 atti ai 180.
Da non confondersi con le X atte ai 200, quelle rosso fegato con smorzatori e deflettori ai finestrini.
Le X HR vanno riviste totalmente per tipo di porte, scritte e coloritura (grigio troppo chiaro e filetto rosso troppo alto), ma non è impossibile riportarle all'aspetto più fedele che esse meriterebbero.

Saluti. L.Volt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 19:21 
Non connesso

Dimenticavo: l'uso delle E646 alla testa dei 904/905 era ormai una rarità legata ad eventi eccezionali, stante di turno l'impiego di una E444.

L'argomento nel forum poi è passato alla trazione TD: la Bari - Lecce, regno delle D 445, vedeva prima dell'elettrificazione svariati tipi di carrozze, tra cui anche le GC della sezione terminale degli IC provenienti da Milano, in composizioni assai eterogenee: X, 1959, GC, letti e cuccette...

Risaluti. L.Volt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 10:43 
Non connesso

Scusate l'inciso fuori dall' argomento di questo Thread , ma mi e' venuto spontaneo scrivere. Leggendo con quanta PASSIONE, COMPETENZA' PAZIENZA, persone come il Sig.VOLTAN il Sig. SABATINI e tanti altri si affannano ,anche al di fuori delle loro pubblicazioni, per diradare le nebbie dell'ignoranza, che puntualmente compare nella mia testa ,quando cerco di mettere su binario qualche cosa che non sia un gioco, ma Qultura.... GRAZIE

Profilo  

Oggetto del messaggio: Composizioni con carrozze Tipo 59 grigio ardesia
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 16:57 
Non connesso

Ciao a tutti,

vorrei sapere se sono mai andate in composizione carrozze letti con le carrozze Tipo 59 grigio ardesia e se si di quale tipo e se sono mai state riprodotte.

Un grazie in anticipo.

Heisler

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 17:57 
Non connesso

>>>vorrei sapere se sono mai andate in composizione carrozze letti con queste carrozze e se si di quale tipo e se sono mai state riprodotte. <<<

Tutte ma prorio tutte le letti, wl e poi fs, ad esclusione delle ordinazioni post 1975 e, sono state riprodotte quasi tutte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 9:17 
Non connesso

Grazie.... potresti anche fornirmi i modelli e i produttori, sono un po' scarso in materia.

Heisler

Profilo  

Oggetto del messaggio: composizione realistica pilota Z Acme
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 23:08 
Non connesso

Ciao a tutti.
Mi chiedevo se e' realistica la composizione di E402A rossa con una Roco Gran Confort art. 45428 con delle carrozze Z Lima o Roco Z (Eurofima) in livrea bigrigio e filetti gialli con la nuova pilotina tipo Z (logo Intercity plus a parte).
Inoltre è corretta la presenza della carrozza ristorante Acme in livrea XMPR art. 50024 oppure Self Service Acme in livrea XMPR art. 16022 con il nuovo set di carrozze Z e pilotina Z?
Va bene anche la carrozza Roco Gran Confort XMPR 45431 sempre con il set Acme?
Grazie per la risposta e tanti auguri per un anno ricco di salute, spensieratezza e treni.
Fulvio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: composizione realistica pilota Z Acme
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 23:15 
Non connesso

fulvio etr242 ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi chiedevo se e' realistica la composizione di E402A rossa con una Roco Gran Confort art. 45428 con delle carrozze Z Lima o Roco Z (Eurofima) in livrea bigrigio e filetti gialli con la nuova pilotina tipo Z (logo Intercity plus a parte).

Si può fare, ma la pilota deve essere rigorosamente NON funzionante, dato che inizialmente non c'erano locomotive per IC abilitate al telecomando e quindi le npB venivano usate come normali carrozze di 2a classe (però servirebbe in versione di origine, quella prodotta da ACME non ha solo il logo ICPlus ma anche la fascia rossa frontale che all'inizio non c'era e quella obliqua laterale era blu anzichè verde).
Credo che quando sono entrate in servizio effettivo con IC reversibili l'xmpr ormai aveva preso piede da tempo (non sulle 402A però, alcune sono arrivate ad essere utilizzate in navetta ancora rosse).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]